Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2011, 12:27   #1
Profilo Utente
anakee
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Ciao a tutti voi,
vi scrivo ancora per chiedervi consiglio: come dicevo in altro thread, ho pensato di inserire un terzo miciolo tra i due che già vivono con noi. Siamo stati al gattile e abbiamo visto un gattino meraviglioso tutto bianco con un occhio azzurro e uno verde: amore a prima vista e successivi contatti per adozione. Ora mi chiama la veterinaria del gattile e mi dice che il piccolo adesso sta bene, ma aveva una sorellina morta di FIP e quindi in futuro potrebbe anche lui sviluppare la malattia con tutti i rischi infettivi del caso. Mi dice che forse sarebbe meglio che questo gattino fosse adottato da qualcuno che non ha in casa altri gatti e che aspetta comunque una mia decisione a riguardo. Io mi sono letto un po' di cose su FIP e coronavirus e ho le idee un po' confuse, l'unica certezza che ho è che (ovviamente) non vorrei mai far correre rischi aggiuntivi ai miei due mici. Sarei quindi orientato verso l'annullamento dell'adozione, anche se non ho ancora chiamato la veterinaria del gattile. Voi cosa ne pensate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 12:34   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

La FIP non è trasmissibile in quanto tale.
Quello che si può trasmettere è il Coronavirus che non è in alcun modo dannoso per il gatto. Tantopiù che - e qui le esperte mi contraddicano se dico scemenze - moltissimi gatti di casa sono positivi al Coronavirus.

Quindi i toui gatti potrebbero già essere positivi al Coronavirus senza che tu lo sappia!

Da quello che so a volte, per cause che non sono ancora state chiarite (forse forte stress nei soggetti predisposti), il Coronavirus subisce una mutazione che porta alla FIP.

Io credo che comunque due chiacchiere con un veterinario sarebbero molto utili. E fossi io non annullerei l'adozione, o perlomeno prima testerei i miei gatti per il Coronavirus per vedere se comunque non siano già positivi.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 12:35   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Piuttosto chiedete se il gattino ci sente da entrambe le orecchie, visto che ha gli occhi impari!
Se ci sente solo da uno non è un problema, ma i gatti sordi sono particolarmente problematici


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 13:51   #4
Profilo Utente
anakee
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Anche a me era sembrato di capire così documentandomi un po' e cioè che al massimo il micino ora può avere il coronavirus. Però mi chiedo se lo sviluppo della malattia nella sorella non lasci ipotizzare un fattore di qualche tipo (genetico o altro) che aumenti le probabilità che anche il piccolo (e gli altri gatti a contatto con lui) possa ammalarsi in futuro. Se ci fosse un rischio aggiuntivo di questo genere, anche minimo, sinceramente non so se mi sentirei di correrlo, soprattutto per i due mici che ho già.

Ok per la sordità, avevo già in mente di chiedere, ma questo sarebbe comunque un problema che mi sentirei di affrontare.

Ciao e grazie per la risposta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 14:28   #5
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

guarda io a casa ho yoshi, i cui fratelli sono morti di fip. ora ha due anni e non penso che svilupperà mai la malattia (facciamo corna)... in un ambiente salutare e privo di stress la probabilità di svilupparla si abbassa drasticamente. in ogni caso gli studi non sono molto certi per quanto mi riguarda, anche il fatto delle percentuali, perchè io mi chiedo come fanno a dire che il 90% dei randagi è positivo? ho un'amica che ha a casa 9 gatti... tutti adottati da randagi, tutti testati per il coronavirus e tutti negativi. ok, di sicuro non è un dato significativo dal pdv scientifico, ma secondo me fare percentuali un minimo certe è azzardato...
in ogni caso, quel che penso è che, se vuoi evitare di introdurre il coronavirus in casa, prima devi testare anche i tuoi mici, perchè se ce l'hanno non ha molto senso rifiutare questo micino per questo motivo... in ogni caso, io sinceramente prima di adottarlo testerei sia i tuoi che lui anche per le altre malattie infettive, o almeno per la felv... mi preoccupa decisamente più quella della fip, perchè ricorda che anche se risultassero positivi al coronavirus non vuol dir nulla, anzi nella maggior parte dei casi vivono sereni tutta la vita casi continui di fip li ho visti solo in situazioni di sovraffollamento e stress come in gattile appunto... una volta messi in casa, vivono da dio


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 14:34   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Scusate se mi intrometto...leggevo che c'è la possibilità di testare per il coronavirus e volevo sapere come si chiama questo test, se ha un nome particolare, e se ha risposta immediata o cmq a breve termine.
Lo chiedo perchè la mia micia so essere stata testata per fiv-felv (negativa) ma test fatto su mamma...(vale uguale o è meglio ripetere sulla micia?) ed eventualmente dovendo a breve portarla dal vet per la questione sterilizzazione magari gli parlo pure del test per il coronavirus.

Scusate l'intrusione.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 14:45   #7
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

a quanto mi avevano detto, è molto più probabile che sia la madre a passare la fiv e la felv, e quindi il contagio da parte del gatto padre è più difficile... poi non so se sia vera questa cosa, me lo disse un veterinario cmq...

per il coronavirus penso che sia sempre un test del sangue da mandare in laboratorio, ti conviene chiedere al vet...

guarda io sinceramente non stresserei la tua micia ora con un prelievo, però si, durante la sterilizzazione io ripeterei il test o cmq ne approfitterei x fare un prelievo ed un veloce controllo... tanto non se ne accorge neanche
io lo farei anche in vista di un altra adozione... per ora non è essenziale dato che leggo che hai un solo micio, ma volendo prenderne un secondo sapresti già che è negativa


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 14:56   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
a quanto mi avevano detto, è molto più probabile che sia la madre a passare la fiv e la felv, e quindi il contagio da parte del gatto padre è più difficile... poi non so se sia vera questa cosa, me lo disse un veterinario cmq...

per il coronavirus penso che sia sempre un test del sangue da mandare in laboratorio, ti conviene chiedere al vet...

guarda io sinceramente non stresserei la tua micia ora con un prelievo, però si, durante la sterilizzazione io ripeterei il test o cmq ne approfitterei x fare un prelievo ed un veloce controllo... tanto non se ne accorge neanche
io lo farei anche in vista di un altra adozione... per ora non è essenziale dato che leggo che hai un solo micio, ma volendo prenderne un secondo sapresti già che è negativa
grazie mille...allora chiederò di ripetere il test fiv-felv direttamente sulla micia e fare anche quello per il coronavirus, sempre durante la sterilizzazione. Sì perchè in effetti...l'idea del secondo micio c'è (hai letto qualche mio post dei giorni scorsi ) così saprei già come comportarmi.

Ancora grazie per la risposta e scusate l'intrusione.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 15:56   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
fare anche quello per il coronavirus
Non sono veterinario, ma se ho capito bene l'idea corrente è che il test per il coronavirus (che pure molti vet cercano di "vendere") è perfettamente inutile perchè:
1) sono di più i gatti positivi di quelli negativi (se uno si basasse su quel test non adotterebbe più nessuno..);
2) non significa alcunchè.
Magari sbaglio.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2011, 16:27   #10
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozione micino proveniente da cucciolata FIP

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Non sono veterinario, ma se ho capito bene l'idea corrente è che il test per il coronavirus (che pure molti vet cercano di "vendere") è perfettamente inutile perchè:
1) sono di più i gatti positivi di quelli negativi (se uno si basasse su quel test non adotterebbe più nessuno..);
2) non significa alcunchè.
Magari sbaglio.
Non sbagli (per me).
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara