Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2011, 00:57   #71
Profilo Utente
Lothiriels
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio

Su Sky io guardavo "Basta! O me o il cane"... mi parevano cose sagge soprattutto perché la tipa tendeva a educare gli umani più che i cani (un po' come SOS tata ).
eh lo sto aspettando deve iniziare su real time i primi di agosto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2011, 07:23   #72
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Quote:
Originariamente inviato da Lothiriels Visualizza Messaggio
eh lo sto aspettando deve iniziare su real time i primi di agosto
2 agosto ore 17,30


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2011, 09:08   #73
Profilo Utente
Sheila
Cucciolino
 
L'avatar di  Sheila
 
Utente dal: 07 2006
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 8
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Premessa che non ho fatto ieri... probabilmente molte persone hanno più esperienza di me dato che comunque non sono un'educatore cinofilo, ma avendo frequentato diversi corsi e stage cinofili, vivendo con un istruttore cinofilo, avendo 3 cani di grossa taglia, allevando cuccioli e avendo una pensione per cani... mi sento di ribattere su alcune cose su cui non sono d'accordo, anche perchè credo che la diversità di punti di vista arrichisca tutti.

Sto rileggendo tutto e ci sono tante cosine che secondo me possono creare problemi se chi le legge le applica come verità assolute... per prima cosa avete detto che esiste la teoria e la pratica e sono d'accordissimo... ma purtroppo non è che è sempre e solo la mancanza di pigrizia a non far adottare la pratica, ma perchè la teoria in certe situazioni pratiche può anche non funzionare perchè a mio parere ogni situazione va valutata caso per caso.

Per quando riguarda l'istinto del cane a stare sempre con il capo e con il branco in generale... e che è fortemente innaturale stare soli e non seguire il branco... posso dire che a mio parere... sicuramente il cane è un animale sociale e pertanto ha bisogno di stare in compagnia, ma più che la quanitità del tempo passato insieme è la qualità che conta! Quindi è giusto e non è per niente innaturale lasciare ad un cane i propri "spazi" e insegnargli a stare anche da solo ( a parte che in questo caso i cani sono 2 e loro 2 da soli possono essere già branco anche senza bisogni di un bipede 24 ore su 24 con loro!). Secondo me lo sempre porta a morbosi attaccamenti di dipendenza che non esisterebbero in natura.
Poi una cosa importantissima legato a questo è che un cane ha bisogno di dormire molte più ore al giorno rispetto a noi (un cucciolo poi non ne parliamo!), ma i cani che non riescono a dormire il gisuto, perchè sono soggetti a continui stimoli o rumori, o perchè noi umani continuiamo a stuzzicarli o a sballottarli da una parte all'altra, alla lunga possono anche avere dei problemi. Ho letto "non giocare con loro quando loro te lo chiedono (allontanali!), ma se a cuccia o addormentati, vai a svegliarli e pretendi che giochino" assolutamente io sono contraria! Un cane che dorme ha il diritto di dormire in santa pace e di non essere svegliato! Soprattutto un cucciolo! I cuccioli hanno un sonno molto più profondo e rielaborano le informazioni della giornata (ma è una cosa lunga e complessa e andrebbe spigata con termini scienitifici da chi è più bravo di me!)
Non sono neanche molto d'accordo per quanto riguarda il lasciare il guinzaglio penzoloni anche in casa per un pò di giorni, non credo che smetterebbero di morderlo, anzi sentendolo come un peso addosso tutto il giorno in casa, la prima cosa che tenteranno di fare e morderlo per giocarci...
Per quanto riguarda il camminare al guinzaglio "tirarando bene il guinzaglio in alto e facendo camminare al fianco in maniera composta, e se tirano dare uno strattone laterale e riportarli alla gamba" c'è chi ancora utilizza queste indicazioni e sicuramente su cani di grossa taglia può anche avere buoni risultati pratici immediati, ma dal mio punto di vista piuttosto che un qualcosa di sgradevole per il cane come uno strattone, è meglio insegnare a camminare al fianco usando stimoli positivi.
Sheila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2011, 11:26   #74
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Per quanto concerne la mia conoscenza, sono d'accordo sul fatto che la teoria è una cosa, che va applicata alla pratica in base alla tipologia del cane, al suo carattere, alle sue problematiche ed esigenze, ecc ecc (e difatti l'ho chiarito in diversi post!). Per quanto riguarda il gioco con il cucciolo, non mi sono messa a specificare minuto per minuto la vita quotidiana del cane per poi spiegare il comportamento da adottare a seconda di come il cane sbatte gli occhi, muove la coda o piega le orecchie. Come ho specificato da subito, bisognerebbe avere 100 pagine a disposizione, che poi andrebbero applicate a seguito della conoscenza del singolo cane, e conseguentemente modificate. Non è che bisogna andare a svegliare il cucciolo ogni qualvolta si addormenti e ronfi beato nella cuccia!!!! Ciò che intendevo con quella frase era "se il cucciolo si mette in disparte, magari con svogliatezza e sonnolenza, bisogna andare a stimolarlo chiedendogli di giocare....ma se il cane ronfa tranquillo e beato va lasciato dormire. Insomma, con la parola dormire intendevo più specificare uno stato di calma e di predisposizione al sonno, quando si rintana e va in cuccia.E comunque non è necessario farlo ogni qualvolta questo succede". Per il guinzaglio corto e leggero strattone (non è che lo devi strozzare, ma solamente riportarlo alla concentrazione su ciò che sta facendo!!!!...e per farlo basta tirare lievemente il guinzaglio!!!!...ed anche in questo, dipende dal "collo" del cane...un dogo argentino se lo tiri lievemente non se ne accorge nemmeno!!!!..) ho già specificato di aver avuto sempre a che fare con molossi di un certo tipo, e ti garantisco che, sempre rimanendo nell'autorevolezza ma mai nella violenza o autorità eccessiva - il tutto deve essere costantemente accompagnato da affetto e dolcezza - con quei tipi di cane ci vuole una certa fermezza! Prima prova ad educare, addestrare e portare al guinzaglio, facendoli andare d'amore e d'accordo, cani di razza american staffordshire terrier, bulldog inglesi, shar pei e american pittbull, tutti maschi, e poi mi dici se un leggero strattone non serve...
Lo stesso per il disturbo al cucciolo in un momento di quiete e per l'allontanamento dello stesso quando il cane chiede la tua attenzione! Ogni cane è un discorso a sè, ed infatti ho anche aggiunto che con Axel, volpino e quindi di tutt'altro genere, queste tecniche sono state riviste, smussate ed adattate per il carattere del cane!Alcune tecniche indispensabili per caratteri estremamente forti e dominanti come i molossi, possono invece destabilizzare e spaventare Axel. Con lui posso permettermi altre cose, ed anzi sembra che gli siano indispensabili! Io parlo per me: ho in più post specificato che la propria conoscenza di base va applicata a seconda del tipo di cane da educare ed addestrare!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2011, 15:13   #75
Profilo Utente
Lothiriels
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

anch io ho letto che un cucciolo non va mai svegliato quando dorme..perchè potrebbe riportare in seguito problemi come isterismo ecc...da oggi almeno pablito è bello impegnato e sicuramente non disturberà,anzi..sarà tanto se si ricorda che esisto..perchè c è il suo migliore amico ospite..uhauha il mio ragazzo starà via per lavoro una settimana,quindi ho pensato di tenere il suo cucciolo in casa cosi giocano e non staranno lontani molto tempo..quindi,son due,piu lillo,piu i due di mia sorella..siamo a quota 5 uahauh va bene no?? oioi...uno zoo...e il gatto bello spamparazzato sulla poltrona in cucina..cmq va gia meglio..lillo al guinzaglio ormai è esemplare,anche ier son uscita un oretta per un caffè e mia mamma non ha chiamato..dice che ogni tanto lillo ulula,ma tutto sommato son stati buoni..e che ogni tanto pablito 'bussa' per entrare nella sua stanza..e la fa rialzare perchè vuole uscire uahuha..anche pablito si sta abituando bene al guinzaglio e inizia ad ubbidire,quando lo chiamo si avvicina e lo accarezzo dicendogli 'bravo'..uhauh speriamo continuino cosi...per questa settimana però sono in festa...prevedo la demolizione della casa entro poche ore...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 08:21   #76
Profilo Utente
Sheila
Cucciolino
 
L'avatar di  Sheila
 
Utente dal: 07 2006
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 8
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Non intendevo fare passare sulla difensiva nessuno... solo che siamo su un forum in cui i concetti sono scritti... e alcune parole se lette da chi non è troppo esperto in materia e le prende alla lettera, può provocare più guai, invece che migliorare le cose! In uno dei primi post tra i primi consigli è stato detto di dare uno strattone laterale per farlo ritornare a posto se tira al guinzaglio...
STRATTONE significa: "Strappo violento, tirata o altro movimento brusco ed energico" e dato che Lothi ha un meticcio di 4 anni e un pincher di 4 mesi... e ripeto a mio parere secondo me non è il metodo migliore per insegnare a stare al piede... (benché meno un pincher di 4 mesi che subito non camminava neanche perchè intimorito dal guinzaglio)
per quanto riguarda i molossi ho già scritto anche sopra che "sicuramente su cani di grossa taglia può anche avere buoni risultati pratici immediati" ma preferisco che stiano al piede usando altri metodi (anche perchè se sono senza guinzaglio la leggera tiratina come la do?) e per onor di cronaca attualmente vivo con 3 molossi.

Per quanto riguarda il sonno ho risposto in quel modo perchè sono state scritte le parole dormire e svegliare... tornando al fatto del gioco se il cucciolo si mette in disparte tranquillo, ma con due biglie assolutamente aperte e aspetta di fare qualcosa allora sì sono d'accordo a stimolarlo con il gioco noi... ma già se c'è sonnolenza o predisposizione al sonno io eviterei! Un cucciolo non ci mette niente a dormire profondamente!
Sheila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 12:24   #77
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non voletemene se anch io chiedo aiuto in ambito cinofilo :)

Quote:
Originariamente inviato da Sheila Visualizza Messaggio
Non intendevo fare passare sulla difensiva nessuno... solo che siamo su un forum in cui i concetti sono scritti... e alcune parole se lette da chi non è troppo esperto in materia e le prende alla lettera, può provocare più guai, invece che migliorare le cose! In uno dei primi post tra i primi consigli è stato detto di dare uno strattone laterale per farlo ritornare a posto se tira al guinzaglio...
STRATTONE significa: "Strappo violento, tirata o altro movimento brusco ed energico" e dato che Lothi ha un meticcio di 4 anni e un pincher di 4 mesi... e ripeto a mio parere secondo me non è il metodo migliore per insegnare a stare al piede... (benché meno un pincher di 4 mesi che subito non camminava neanche perchè intimorito dal guinzaglio)
per quanto riguarda i molossi ho già scritto anche sopra che "sicuramente su cani di grossa taglia può anche avere buoni risultati pratici immediati" ma preferisco che stiano al piede usando altri metodi (anche perchè se sono senza guinzaglio la leggera tiratina come la do?) e per onor di cronaca attualmente vivo con 3 molossi.
Per quanto riguarda il sonno ho risposto in quel modo perchè sono state scritte le parole dormire e svegliare... tornando al fatto del gioco se il cucciolo si mette in disparte tranquillo, ma con due biglie assolutamente aperte e aspetta di fare qualcosa allora sì sono d'accordo a stimolarlo con il gioco noi... ma già se c'è sonnolenza o predisposizione al sonno io eviterei! Un cucciolo non ci mette niente a dormire profondamente!
Perdonami,non volevo andare sulla difensiva,però credevo - per quanto riguarda ciò che ho scritto io - di essere stata chiara che dare nozioni su metodi educativi generici è un conto, applicarli praticamente sul proprio cane è tutt'altra cosa! Il singolo cane va conosciuto e capito, per adattare la generica teoria alla specifica pratica adatta a lui. Per quanto concerne lo strattone (anche se rileggendo i post non è una frase scritta da me) credo che nemmeno Pupa intendesse dire "strappo violento, tirata o altro movimento brusco ed energico", però purtroppo dobbiamo riuscire a farci capire scrivendo (e non potendo mostrare materialmente le cose) e magari a volte lo facciamo anche con un po' di frettaer questo sono convinta che lei intendesse dire di dare una tiratina al guinzaglio per far di nuovo concentrare il cane da un'eventuale distrazione e per correggerlo, e naturalmente la famosa tiratina deve essere proporzionata alla stazza del cane (e del suo collo...): se tiro Axel come tiravo Cesare, mi leverei il problema delle piscette per casa...perchè morirebbe impiccato!...Probabilmente tu non sei d'accordo,ed ognuno è libero di avere le proprie opinioni da non esprimere come "legge assoluta": io stessa ho premesso di attenermi a quanto insegnatomi da seri professionisti per l'acquisizione dei brevetti,ma ciò non toglie che,se qualcuno mi dice di avere opinioni contrastanti dalle mie,non posso far altro che ripettarle!Però in questo sono d'accordo con Pupa ed io ho sempre ottenuto lo scopo,anche con Axel! E' un metodo di insegnamento:serve per far capire al cane come procedere,una volta imparato, la tiratina non serve più,per questo poi,una volta educato ed addestrato,camminerà tranquillamente al tuo fianco!
Infine per quanto riguarda il cucciolo "dormiente", ti garantisco che,purtroppo,ho seguito alcuni cuccioli con un carattere estremamente dominante, con i quali è stato necessario applicare le regole in modo estremamente fermo ed intransigente. Erano cani che, seppur di pochi mesi, avevano già aggredito e che, se non recuperati, rischiavano il peggio. Con loro è stata adottata anche la tecnica del "cucciolo assonnato che si dirige nella cuccia, e che viene disturbato per partecipare al gioco". Non sempre naturalmente: poteva accadere un paio di volte a settimana (in genere veniva chiamato al gioco quando si trovava in altre situazioni), però è stato positivo "ritardare", per quelle poche volte al mese, il sonno del cucciolo,che avrebbe comunque potuto dormire quanto voleva dopo una mezz'ora: ha dato buoni risultati, indispensabili per raggiungere lo scopo! Il papà di Cesare, campione del mondo di bellezza e quindi abituato a partecipare a concorsi e selezioni, purtroppo era un soggetto difficile e nervoso: ha letteralmente aperto in due il muso di due delle sue cucciole e morso gravemente altre cagne durante la fase dell'accoppiamento. Con lui (veniva seguito dall'allevatore e da esperti educatori ed addestratori, con lui ho solamente fatto da "spettatrice") ci volevano metodi intransigenti e forti, in alcuni casi anche se sembra duro è necessario! Poi anch'io, se posso evitarlo, lo faccio più che volentieri! Come ho già detto, uno dei bulldog era poco dominante e con lui non è stato assolutamente necessario essere intransigenti:magari era un po' testardo (quale bulldog non lo è?) e per farlo sedere dovevi ripeterglielo almeno 3 volte, ma era buonissimo, equilibrato e dolciotto! Ogni cane è un discorso a sè, va conosciuta la teoria e poi, per applicarla seriamente, va conosciuto il cane! Ed alla base di tutto c'è: rispetto ma non paura, le mani servono solamente per carezze, il cane non deve essere spaventato in alcun modo (quei discorsi assurdi sulle sculacciate con il giornale?!?!) e soprattutto non deve mai mancare serenità, coccole, affetto e...anche qualche bacino!!!!
P.S.: essendo una patita....che molossi hai?!?!?....io al momento ho un molosso volpino...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara