Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2021, 18:55   #1
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito kattovit ricostituente

Una domandona da un miliardo di punti. Come ben sapete, ho una piccola ma vivacissima colonia, (sono 5 i componenti della mia famiglia pelosa), giù in cortile. Non sono cuccioli, Casper - il più piccolo - ha 6 anni e mezzo, Sissi il più "maturo" ha... Bè, diciamo che è con me dal 2013. Nessuno ha problemi di peso, (si attestano tutti e tutte sui 5 kili). A parte, appunto, Casper e Sissi: il primo, (siberiano non puro, maschio, sterilizzato), che dovrebbe pesare 8 kili scarsi, in genere perde appetito e visibilmente peso dal primo caldo, e Sissi, (maschio, europeo nero, sterilizzato)... che è sempre stato mingherlino, probabilmente fiv positivo, (è impossibile portarlo dal veterinario o farlo visitare anche in cortile: è inavvicinabile dagli estranei). Insomma, tutta sta' solfa per dire che, nel cercare di farli mangiare e mangiare bene, da un po' di mesi a questa parte ho integrato la loro dieta con il famigerato kattovit ricostituente. E con ottimi risultati direi, visto che loro lo mangiano ipervolentieri e sono visibilmente diventati più rotondetti. La composizione è la seguente:
Componenti analitici
Componenti
pollo (stomaco, fegato, cuore, carne di muscolo, pelle, uovo) (42%), fegato, polmone, carne di muscolo, minerali, olio di salmone.

Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 (200 UI/kg), vitamina E (20 mg/kg), zinco (5 mg/kg), iodio (0,2 mg/kg), manganese (2 mg/kg).
Componenti analitici


6 x 185 g Pollo
Proteine gregge 11.0 %
Grassi greggi 8.0 %
Fibre grezze 0.5 %
Ceneri gregge 2.0 %
Calcio 0.25 %
Fosforo 0.22 %
Magnesio 0.015 %
Umidità 78.0 %

Ne mangiano una scatoletta al giorno, in genere la mattina, mentre nel pomeriggio do' loro l'animonda carny patè. Nelle giornate più fredde, a volte, ne mangiano due scatolette. I vantaggi del kattovit sono anche di consistenza, (è molto più morbido degli altri patè). Sissi in particolare lo gradisce. Il dubbio che mi viene è questa dicitura:

"Durata della somministrazione: fino a guarigione completa.
Si raccomanda di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia prima di somministrare o decidere di prolungare la somministrazione di un alimento dietetico".

In altre striminzite parole: non li starò mica rovinando?!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 08:04   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: kattovit ricostituente

li c'è scritto per gatti sottopeso, carenze alimentari e malattie acute e croniche (traumi, sepsi, tumori, infestazione massiccia da parassiti, ustioni). Ma anche le femmine in gravidanza, i gatti in crescita o i gatti molto attivi.
forse la dicitura fino a guarigione completa è per i gatti che lo assumono per un motivo di salute, ma se va bene per gatti molto attivi credo che lo puoi dare tranquillamente. come composizione non mi sembra male e non credo possa fare danni


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 13:56   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: kattovit ricostituente

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
forse la dicitura fino a guarigione completa è per i gatti che lo assumono per un motivo di salute, ma se va bene per gatti molto attivi credo che lo puoi dare tranquillamente. come composizione non mi sembra male e non credo possa fare danni

E' la composizione, oltre la consistenza e l'appetibilità, che mi ha spinto a darglielo, ma è quel "forse" che mi fa' venire l'ansia. Oltretutto, per una serie di situazioni, DEVO cambiare veterinario e (- per esperienza - considerato che ho visto abbastanza del business che gira dietro il bancone) non ho nessuno di disinteressato a cui far riferimento, per cui... ho l'ansia a mille mila. Spero davvero di non procurare loro danni. : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 16:04   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: kattovit ricostituente

ma se lo confrontiamo con altri umidi come composizione e simile, non ci sono medicinali o altre sostanze strane, è solo molto nutriente potrebbe far ingrassare ma i tuoi gatti vivono all'aperto e ora che andiamo nell'inverno penso che non possa fare male, anzi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2021, 10:34   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: kattovit ricostituente

Ingrassare è la priorità!!!! Vero, non è cibo medicamentoso. Avevo terrore, però, che facesse loro male al lungo andare, ma non mi sembra ci siano particolari appetitizzanti e ho visto che persino Casper, (che di suo preferisce il pesce dello schesir e dell'applaws), sta' mostrando di gradirlo. E Sissi... Sissi è diventato bello rotondetto!! 🥰


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara