Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2011, 21:57   #31
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da ReSid&SirOscar Visualizza Messaggio
Ciao Arian, se non ti spiace dato che ormai mi sono fatta pure io una discreta esperienza di umidi e secchi zooplus, mi intrometto nel tuo post....

Anche per me gli umidi royal che hai postato non sono il massimo: cereali, sottoprodotti vegetali, zuccheri pure!!!! Su zooplus trovi umidi molto migliori a prezzi inferiori (nelle confezioni da 200g) o leggermente superiori (tra quelle da 100g). Ti consiglio questi: sui 75 cent/100g trovi

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._lattine/39710

o

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...feinsten/67838

Tra le confezioni da 200 g, di prezzo uguale o inferiore x 100g:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...bo_gatti/40276

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...cereali/226587

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_pollo/130826

Se poi comincerai a risparmiare un pelo abbandonando le crocche royal (che tra l'altro io non apprezzo, specie se x gatti sterilizzati) potrai permetterti di spendere qualcosa di più x l'umido, approfittando anche delle diverse offerte! Come crocchi non grain free ti consiglio porta 21 e animonda deluxe su zooplus o shesir nel petshop o su animalhouse; io con i miei sterilizzati uso orjien/animonda, ma 10g a testa al giorno a favore dell'umido!!!
Nessun problema, grazie dei consigli e poi anche io mi sono fiondato in un post non mio Sono un neofita ma entusiasto di conoscere e chiedo a chi ha maggiore esperienza di me.
Tornando a noi, grazie anche a te delle dritte, che finalmente mi hanno aperto gli occhi.
Tra l'altro, come ho detto prima, le crocche rc young female seguite alla lettera con i dosaggi non hanno fatto dimagrire la micia se non per 2 etti. Quindi le lascio senza alcun rimpianto. Stesso dicasi per l'umido. Solo che non conoscendo alternative preferisco chiedere prima di sbagliare ancora.
Una sola curiosità, ho capito bene o dai solo 10g di secco al giorno??
Grazie
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 22:23   #32
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Nessun problema, grazie dei consigli e poi anche io mi sono fiondato in un post non mio Sono un neofita ma entusiasto di conoscere e chiedo a chi ha maggiore esperienza di me.
Tornando a noi, grazie anche a te delle dritte, che finalmente mi hanno aperto gli occhi.
Tra l'altro, come ho detto prima, le crocche rc young female seguite alla lettera con i dosaggi non hanno fatto dimagrire la micia se non per 2 etti. Quindi le lascio senza alcun rimpianto. Stesso dicasi per l'umido. Solo che non conoscendo alternative preferisco chiedere prima di sbagliare ancora.
Una sola curiosità, ho capito bene o dai solo 10g di secco al giorno??
Grazie

Anche io do solo 5/10 gr di secco al giorno a cranio, per il resto mi sono assestata sui 250/300 gr al giorno di umido (ma ho anche 2 cuccioli).
Direi che per un gatto adulto, sterilizzato, 200 gr al giorno di umido e 10/15 gr. Di crocchette dovrebbe andare bene.

Io ho abbandonato l'umido rc perchè contiene zuccheri e devo dire che ultimamente, se mi capita di ridarglielo, lo mangiano volentieri, ma uno o due dei miei 4 mici ogni tanto lo vomita.
Non so se è perchè si sono abituati ad umidi con la composizione più semplice e genuina (animonda, grau, miamor) ma ho l sospetto che sia così.

Per le crocche, i miei con le rc kitten avevano la cacca molle, così come con le orijen, con le rc indoor e le fit32.
Ora sto provando a reintrodurre le crocche con le nature's best (solo perchè sono grosse e li obbligano a masticare). Vedremo come va.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 23:11   #33
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio

Anche io do solo 5/10 gr di secco al giorno a cranio, per il resto mi sono assestata sui 250/300 gr al giorno di umido (ma ho anche 2 cuccioli).
Direi che per un gatto adulto, sterilizzato, 200 gr al giorno di umido e 10/15 gr. Di crocchette dovrebbe andare bene.

Io ho abbandonato l'umido rc perchè contiene zuccheri e devo dire che ultimamente, se mi capita di ridarglielo, lo mangiano volentieri, ma uno o due dei miei 4 mici ogni tanto lo vomita.
Non so se è perchè si sono abituati ad umidi con la composizione più semplice e genuina (animonda, grau, miamor) ma ho l sospetto che sia così.

Per le crocche, i miei con le rc kitten avevano la cacca molle, così come con le orijen, con le rc indoor e le fit32.
Ora sto provando a reintrodurre le crocche con le nature's best (solo perchè sono grosse e li obbligano a masticare). Vedremo come va.
Ma quindi la tua "avversione" al secco è per una questione digestiva o di composizione dello stesso? Sapevo che il secco faceva ingrassare parecchio, necessitasse di far bere ai mici molta acqua etc, ma ricordo pure che due vet su tre (sicuramente non alimentaristi) mi hanno confermato che i mici potrebbero andare avanti benissimo solo con il secco. Immagino che anche qui sia una questione di opinioni ed esperienze sul campo.
Pero' per 10 grammi tanto vale non comprarlo il secco, o darlo come snack
Mooooolto interessante
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 23:25   #34
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Che tanti mici alimentati solo a secco stiano lo stesso benone è vero.
Ma è altrettanto vero che il cibo secco é molto lontano dall'alimentazione ideale per un gatto. Le crocchette contengono carboidrati che il gatto nemmeno digerisce e che lo fanno ingrassare.
Poi è un animale desertico, quindi non ha l'istinto ad abbeverarsi molto.
Secondo molti studi, il gatto alimentato solo a secco, pur bevendo più acqua, è sempre in uno stato al limite dell'idratazione ideale, e questo alla lunga potrebbe, in gatti predisposti, causare danni ai reni e ad altri organi.
Il gatto per sua natura trae la maggior parte dei liquidi di cui necessita dal cibo.

Ho letto diversa roba in rete (soprattutto in inglese)
Per esempio qui
http://www.catinfo.org/#Home-Prepared_Diets
e mi sono convinta (ma ho anche trovato diversi vet che concordano) che meglio alimentare il micio con del cibo umido, piuttosto che secco.
D'altra parte, visto che l'umido in scatola è "molle" ritengo di dovergli dare anche un minimo di crocchette per fargli usare i muscoli delle mandibole e non indebolirgli i denti.
Per raggiungere questo obbiettivo sto cercando di dargli delle crocche molto grosse, così le deve masticare e non può ingoiarle intere
Altrimenti non gliele darei proprio.
Se prima o poi riuscissi aa alimentarli a barf, le crocchette le eliminerei del tutto, perchè avrebbero da sgranocchiare la carne e le ossa.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.

Ultima Modifica di dabolem; 01-12-2011 at 23:28.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 08:50   #35
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
i crokki hill's sono + grassi rispetto a porta 21 e schesir? e rispetto a rc? scusate l'intrusione
... come grassi le hills sp al pollo hanno il 22% contro i 20 di porta21 e i 18 di shesir.... quindi i grassi sono un po piu alti, ma se dati regolati, anche gli hills vanno bene a mio parere....

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Sapevo che il secco faceva ingrassare parecchio, necessitasse di far bere ai mici molta acqua etc, ma ricordo pure che due vet su tre (sicuramente non alimentaristi) mi hanno confermato che i mici potrebbero andare avanti benissimo solo con il secco. Immagino che anche qui sia una questione di opinioni ed esperienze sul campo.
Pero' per 10 grammi tanto vale non comprarlo il secco, o darlo come snack
.... mah io sono d'accordo per un'alimentazione metà secco e metà umido, sinceramente... x es io ai miei do (a testa) 100 gr di umido al giorno + 40 gr di secco e sono in forma,....10 gr di secco è come non darne, allora non sto neanche a comprarlo....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 10:43   #36
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio



.... mah io sono d'accordo per un'alimentazione metà secco e metà umido, sinceramente... x es io ai miei do (a testa) 100 gr di umido al giorno + 40 gr di secco e sono in forma,....10 gr di secco è come non darne, allora non sto neanche a comprarlo....
La stessa dose che consigliavano i vet di rc (100 + 30 per essere esatti).
Ho letto un pò di cose anche io in rete, ma pure li diciamo che i pareri sono iper discordanti. Non essendo un dietologo e spesso non trovando conforto neppure in quello che mi hanno detto i 3 vet che ho girato (anche loro discordi), a sto punto propenderei pure io per un'alimentazione mista. 10 grammi di crocche mi sembrano poche, ma magari a qualche micio stanno benone ovviamente.
Stamane, dopo aver quasi raddoppiato l'umido (cambiando una delle due etichette) , e pensando di averlo fatto in modo abbastanza graduale, mi sono trovato con super cacchette molle e la micia da strizzare nella vasca Non vi dico la meraviglia visto che ha il pelo semi lungo...
Quindi rimodulerò l'umido o cambio direttamente il nuovo.
E CHE DUE P@@LLINEEEEEEEEE
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 10:58   #37
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ho letto un pò di cose anche io in rete, ma pure li diciamo che i pareri sono iper discordanti. Non essendo un dietologo e spesso non trovando conforto neppure in quello che mi hanno detto i 3 vet che ho girato (anche loro discordi), a sto punto propenderei pure io per un'alimentazione mista.

Stamane, dopo aver quasi raddoppiato l'umido (cambiando una delle due etichette) , e pensando di averlo fatto in modo abbastanza graduale, mi sono trovato con super cacchette molle e la micia da strizzare nella vasca
Quindi rimodulerò l'umido o cambio direttamente il nuovo.
IDEM, non puoi immaginare la confusione!!!...ma credo che in linea di massima l'alimentazione mista sia la cosa migliore, poi vedi come reagisce il micio!

Magari la cacchina molle è stata causata dalla nuova marca che hai somministrato nn dalla quantità no???!


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 12:21   #38
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

@arian se ti è andata in diarrea, torna a cio che davi prima fin che non si è sistemata... poi riprovi...
ma che umido hai cambiato? cosa davi (rc yf se non sbaglio) e ora?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 14:14   #39
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da KiMe Visualizza Messaggio
IDEM, non puoi immaginare la confusione!!!...ma credo che in linea di massima l'alimentazione mista sia la cosa migliore, poi vedi come reagisce il micio!

Magari la cacchina molle è stata causata dalla nuova marca che hai somministrato nn dalla quantità no???!
Questo non posso saperlo. Nel senso che ho aumentato sensibilmente l'umido (da 100 gr a 180 gr) e aggiunto (non sostituito del tutto) al vecchio umido rc yf un nuovo umido rc beauty (volevo provare una a caso). Quindi non so se il tutto sia causato dalla quantità o dalla differenza, o magari da entrambi

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
@arian se ti è andata in diarrea, torna a cio che davi prima fin che non si è sistemata... poi riprovi...
ma che umido hai cambiato? cosa davi (rc yf se non sbaglio) e ora?
Esatto davo rc yf. Adesso a questo ho aggiunto (non sostituito del tutto) un nuovo rc (beauty). Che faccio, ritorno a quello e non provo più il nuovo o ritendo calibrando ancora le dosi??!!
Tanx
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 14:17   #40
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Io leggo eh...interessa pure a me e sto cercando di racappezzarmi intanto che ho ancora da finire le scatolette kitten che avevo in casa per Molly.

Ma presto dovrò cominciare a scegliere le nuove adult e non so da che parte cominciare...non ho problemi di budget, per lei spendo anche se c'è da spendere...mai comprato online finora, ma se al petshop non troverò qualcosa che soddisfi me per qualità e Molly per gusto credo che inizierò con gli acquisti online. Intanto io leggo voi e prendo nota

Per esempio da che ho visto finora Molly preferisce umido sotto forma di bocconcini (magari con salsina - usavo gli hill's kitten in bustina) o patè morbidi (tipo trainers kitten) o ancora tipo ragout (al pet shop trovavo la scatoletta real nature kitten). Non ama molto gli sfilacci (schesir) e le consistenze piuttosto "asciutte" tipo l'almo nature kitten per intenderci o applaws (che ok mangia ma non proprio di gusto come per gli altri umidi che lucida la scodella).

Quindi voi...continaute pure eh...e se avete consigli pure per me....fate pure!

thanx.
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara