Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2021, 17:14   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Exclamation Cistite?

Salve,
chiedo il vostro parere prezioso come sempre...Premetto che domani mattina andrò dal veterinario con il quale sono già in contatto.Da stamattina noto un atteggiamento strano del mio gatto sìamese di 7 anni Remi. Entra nella lettiera e fa una goccia di pipi poi ci rientra dopo 10 minuti e così via altre 3 volte prima che io andassi a lavoro; ovviamente ho pensato di tutto dalla struvite alla cistite. Ho chiamato la veterinaria che mi ha detto che avrebbe dovuto fare un ecografia e per farla serve che il gatto abbia la vescica piena quindi voleva lo tenessi chiuso in un trasportino x 4 ore !! Ma questo è impossibile per me visto che lui vive con altri 3 gatti....mi dice che portarlo con la vescica vuota è inutile x ecografia....ho capito ma una visita e magari una terapia antibiotica non la potrei iniziare ? Ho chiamato un altro veterinario il quale mi ha detto di iniziare con un antibiotico ad ampio spettro. Lui oggi pomeriggio verso le 15 ha fatto pipi e adesso continua ad andare nella lettiera pur non facendo nulla praticamente ogni 5 min. Sono confusa non so che fare a parte andare domani mattina in ogni caso dal veterinario; secondo voi dovrei eliminare croccantini x ora ? Lui mangia gioca e non sta male al momento a parte il fatto di andare nella lettiera.
A voi è capitato ? Non so che pensare .... e se non riuscissi a fare ecografia non mi potrebbero dare ugualmente una terapia ? Non so cosa fare


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2021, 07:08   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cistite?

Ci è capitato con miccia (lei faceva direttamente pipì sul divano).
La nostra veterinaria in caso di sospetta cistite fa innanzitutto analisi urine (raccolte a casa), in base a questo da l'antibiotico e integratore. Solo in seguito fa ecografia, senza 4 ore nel trasportino che mi sembrerebbero una vera tortura.
Spero che oggi il veterinario sappia aiutarvi.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2021, 08:29   #3
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Cistite?

Ho deciso di non portarlo in quanto non ho urine da far esaminare. Non credo la visita sia d'aiuto non avendo nulla da far esaminare. E l'ipotesi di tenerlo 4 ore chiuso è totalmente esclusa.... Inizio oggi terapia antibiotica e darò anche integratore (renuro) con cibo urinary della royal canin.
Spero di risolvere così. Vi farò sapere.
Grazie mille cara per la tua risposta. Speriamo bene.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2021, 09:51   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cistite?

L'esame urine sarebbe importante per capire l'origine del problema (se ci sono calcoli o batteri).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2021, 10:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cistite?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
L'esame urine sarebbe importante per capire l'origine del problema (se ci sono calcoli o batteri).
Scusa ho dimenticato, meglio niente crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2021, 10:03   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cistite?

Alla mia gatta è stata fatta un'ecografia, un po' di anni fa perché continuava ad avere sangue nelle urine, nonostante fosse guarita dalla struvite, ma non mi era stato detto che doveva prima rimanere chiusa nel trasportino per delle ore e che serviva la vescica piena per poterla eseguire.
La vescica deve essere piena se la vet vuole prelevare le urine attraverso cistocentesi, non mi pare sia necessario per fare l'ecografia.
Abbiamo fatto anche quest'anno un'ecografia generale degli organi e non mi è stato detto nemmeno questa volta che la vescica serviva piena per controllarla.
Nel nostro caso la sua non era proprio piena, ma siamo riusciti ugualmente a prelevare delle urine attraverso cistocentesi.
Prima di iniziare a dare farmaci secondo me serve proprio un'analisi delle urine, poi, se sarà necessaria, anche un'ecografia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara