Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2016, 16:28   #21
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Agatha aveva la terribile abitudine a defecare davanti i portoni. Puoi immaginare quello che succedeva... Le ho provate davvero tutte, siamo circondati da aiuole e parco, inutilmente. L'ho dovuta dare in adozione e da lì... improvvisamente, ha smesso. Il problema, mi ha spiegato poi un superesperto di gatti, è che aveva un "disagio psicologico" e lo manifestava così. Tieni conto che stiamo parlando di una gattina di 6 mesi che, dall'oggi al domani, si era messa ad allattare i fratelli! Il suo disagio era questo forte senso materno...
Cerca di capire se c'è qualcosa che ha dato fastidio ad Eva e, soprattutto, cerca di far capire a tua madre che più le è ostile e più la gattina reagirà male. Falla parlare con un veterinario, (i consulti telefonici non costano nulla e se hai un tuo veterinario di fiducia, digli di reggerti il gioco), ma falla smettere. Per insegnarle ad usare la lettiera, lavala con la candeggina: i gatti vanno matti per quell'odore, e premiala, falle le feste ogni volta che la fa' dove deve! I gatti non sono scemi...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:02   #22
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Non sapevo della candeggina, la userò di sicuro! Le darò anche dei premi. E' da un po' che avevo in testa di comprarglieli, questa allora sarà la volta buona che lo faccio.

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
cerca di far capire a tua madre che più le è ostile e più la gattina reagirà male.
I gatti non sono scemi...
Fallo capire a mia madre... lei è convinta che Eva sia scema, che abbia qualche handicap mentale, e non c'è modo di farle cambiare idea. Le ho detto che se lei continua ad esserle ostile, Eva lo capisce e sarà sempre peggio, ma lei mi ha detto "E figurati se lei lo capisce, scema com'è!"
Purtroppo ha una mente molto limitata in questo senso: se lei si convince che qualcuno (parlando anche di persone) è scemo, allora ha il cervello bacato e quindi va evitato come la peste. Non c'è verso che possa cambiare idea, fin da quando ero piccola ha sempre ragionato così.
Purtroppo quindi, conoscendola, si rifiuterà di parlare con un veterinario.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:13   #23
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Non capisco come faccia a pensare così, se dici che ti ha trasmesso l'amore per gli animali!
Anche mia madre dice che la nostra gatta è scema, ma lo fa in senso buono...perché un po' scema lo è però in qualche modo la situazione va sbloccata! Intanto armati di candeggina
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:15   #24
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Ma infatti... mi sembra assurdo che sia cambiata così. C'è da dire che è anche in cura perché ha la depressione. Molto probabilmente anche questo influisce sul suo rapporto con Eva.
Dico anche a mio padre della candeggina.
Comunque, ora che ci penso... Sono diversi mesi che stanno ristrutturando la facciata del palazzo. Ci sono due o tre uomini che vanno su e giù per i ponteggi, spesso fanno molto rumore e quando la gatta è sul davanzale della finestra a guardare fuori (abbiamo messo una zanzariera, così non va sui ponteggi) e loro passano, lei scappa.
Potrebbe essere questo a recarle stress? I lavoro sono iniziati a febbraio / marzo. Non ricordo esattamente quando ha cominciato a fare la pipì sulle pattine, ma di certo non prima di febbraio.

Ultima Modifica di Lucychan; 04-10-2016 at 17:18.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:32   #25
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Scusate se continuo a mettere doppi post, ma le cose mi vengono in mente a pezzi e non posso editare.
Ho notato che Eva è molto sensibile ai rumori forti. Due esempi lampanti sono il phon (scappa sempre quando lo uso) e l'aspirapolvere (viene passato due / tre volte la settimana e, quando sono io a passarlo, dopo che ho finito Eva mi miagola in modo strano). Il che potrebbe avere un senso in questo contesto, giusto?
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:43   #26
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Sì, potrebbe essere. Se è particolarmente paurosa di carattere può influire.

P.s. mi è venuto in mente che magari il feliway non puoi metterlo nella presa vicino alle pattine, come hai spiegato...ma lo spray sì! Quello lo potresti spruzzare tu (quando tua mamma non ti vede, ad esempio)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 17:44   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Cara Lucychan, cerca di non andare troppo in conflitto con tua madre, perchè peggiori solo le cose, tantopiù se è depressa! Spero che lei sia in cura, ma che anche a voi famigliari sia stato dato un sostegno, quantomeno abbiate qualcuno con cui parlare, perchè non è affatto semplice convivere con un depresso.
Detto questo, finchè non avrai la possibilità di uscire di casa ed eventualmente portarti la miciola, dovete convivere, per cui bisogna trovare un modo che non sia troppo stressante per tutti/e, compresa la gatta che ora è l'oggetto del nostro interesse, e litigare non fa che accrescere la tensione.... e questo fa male anche a lei.
Anche se sono più propensa a pensare che la causa dei suoi comportamenti stia nella tensione che c'è in casa, gli operai sono un'ipotesi da valutare, per caso la sua lettiera è nei pressi di una finestra?

Ma permettimi qualche altra domanda. Posso chiederti quando si è ammalata o è peggiorata tua mamma? ti sembra possa esserci una correlazione con l'insorgere del problema della gattina? da quel che scrivi la miciola ha un legame molto stretto con lei, a prescindere da come si comporta, e mi viene quasi da pensare che i loro disagi possano essere in qualche modo collegati ed alimentarsi a vicenda.... è fantapsicologia?
Valorizza il lato positivo del loro rapporto.... tua madre, al di là di quel che dice, non la considera poi così scema se quando va sul letto a fargli le fusa se la coccola... probabilmente poi invece di giorno va in conflitto col suo bisogno di ordine e pulizia, e quindi diventa aggressiva, ma forse se troviamo un modo per farle capire ed accettare la miciola e viceversa.... chissà che non se ne esca.

boh forse mi sono spinta un po' oltre nei vostri affari, se così fosse perdonami ed ignora il mio messaggio....

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 18:16   #28
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Grazie Babaferu.
Sì, mia madre è in cura da un paio di anni. Mio padre è in pensione, ma è spesso fuori casa perché segue due club calcistici (è uno dei dirigenti) e si tiene impegnato con quello. Io sono spesso in casa, ma comunque frequento i miei amici, con i quali posso parlare.
Purtroppo a febbraio è mancato improvvisamente mio zio (fratello di mia madre) e di certo questo ha un po' peggiorato la situazione di mia madre, tuttavia non ho notato peggioramenti del suo comportamento nei confronti della gatta. Anzi, spesso viene in camera mia a coccolare Eva quando è sul mio letto a dormire. Solo che poi, non appena la micia fa qualcosa che non va bene, tac, mia madre va in modalità Berserk: si arrabbia, dice che è scema, e minaccia di sbatterla fuori in giardino con un calcio. Non la sopporta più perché dice che le ha distrutto la casa: ha rovinato il divano nuovo, le sedie in sala (vecchie, ma rimesse a nuovo e rivestite con lo stesso tessuto del divano) e i braghettoni delle porte (un tempo li avevamo bianchi, due anni fa sono stati sostituiti insieme alle porte con nuovi infissi in rovere; Eva spesso improvvisamente salta lungo queste cornici e cerca di aggrapparcisi, lasciando inevitabilmente i graffi. Fossero i vecchi braghettoni bianchi non si vedrebbero, ma i graffi bianchi sul legno scuro si notano eccome!). Insomma, il suo rapporto con Eva peggiora mano a mano che Eva combina qualche guaio (questo da quando è arrivata in casa, ovvero da dicembre 2015), che Eva rovina la casa tanto cara a mia madre.
Per non parlare dei bisogni fatti fuori dalla cassetta: all'inizio pensavamo fosse per la cassetta sporca ed abbiamo provveduto a pulirla più frequente (è relativamente lontana dalla finestra), ma se li fa anche dopo che la lettiera è stata sostituita, allora c'è qualcosa di psicologico. E allora mia madre dice che Eva lo fa perché è scema, è cattiva e lo fa per dispetto o perché appunto ha qualcosa nel suo cervello che non va. E ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché appunto non la vuole più vedere.

Mi rendo conto che litigare non è la soluzione, ma cosa posso fare? Lei rimane ferma nella sua decisione, non c'è verso di farle capire che sbaglia. Se poi minaccia di fare del male fisico alla gatta (ha detto che d'ora in poi, ogniqualvolta le capita tra le gambe, le da un calcio) io non posso che combattere anche con i denti, se necessario! Avrà la depressione, è terribile e ok, ma questo non la autorizza a maltrattare un animale!
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 18:27   #29
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Dimenticavo! Agatha ha cominciato a "marcare" con la pupù i portoni quando ha avuto una bruttissima gastroenterite. E ha proseguito per vizio... Sicura che Eva stia bene davvero e non abbia qualche malessere?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 18:29   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

quello che voglio dire è che in qualche modo "senta" la sofefrenza di tua madre, aprescindere dai suoi comportamenti nei suoi confronti....

comunque, venendo ai problemi concreti, questa gatta ce l'ha un bel tiragraffi?
è pensabile incellofanare le sedie e cercare di salvare il salvabile? ha un anno, un pochino si calmerà...
un bacio, ba
ps: niente autorizza a far del male a un animale, son ben d'accordo e non volevo giustificarla, volevo solo cercare con te degli strumenti che non siano prenderla di punta, perchè non funziona, tantopiù con una patologia come quella che ha, e da cui speriamo esca presto....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara