Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2011, 18:18   #1
Profilo Utente
dolce_trudy
Guest

Predefinito curiosità

ciao a tutti! avrei una curiosità da tempo e ho pensato di rivolgermi a voi esperti di micioni... leggo in molte discussioni che si consiglia un secondo gatto all'interno di una famiglia per far sì che i due amici pelosi si facciano compagnia... e quì la mia domanda: come si fa a sapere se al gatto questo faccia piacere.. cioè io ho un gatto, o meglio erano madre e figlia ma la mamma me l'hanno tirata sotto e mi è rimasta la mia piccola trudy.(piccola fino ad un certo punto, ha 3 anni e pesa 6.9kg) a volte vorrei prenderle un compagno/a ma ho paura di fare la scelta sbagliata. in fondo decidiamo noi per loro non potendo farsi capire. magari lei sta bene da sola e io vado a rovinarle tutto... solo che mi sembra sempre annoiata e vuole sempre mille attenzioni... e non sempre si riesce a dargliene quante ne vuole... e per di più quando partiamo è sola... anche se viene il fratello del mio ragazzo a darle da mangiare,da bere e pulire la lettiera... se potete comunque togliermi questo dubbio...... vi ringrazio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 18:36   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Originariamente inviato da dolce_trudy Visualizza Messaggio
come si fa a sapere se al gatto questo faccia piacere..
Non lo puoi sapere, mai e in nessun caso.
E' sempre un terno al lotto

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 19:20   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Gia'.... Purtroppo, finche non si prova non si puo sapere.
Il mio parere ( da profana) e' che un gatto, se abituato a vivere solo, sta bene solo. Poi, a seconda del gatto e del suo carattere, la convivenza con un suo simile, puo' migliorare la sua qualita' di vita, o peggiorarla. Io ti dico: ho avuto oscar gatto unico fino ai due anni, e secondo me non stava malaccio da solo.... Piu che altro ero io che avevo paura si annoiasse tutto il giorno da solo, e quando arrivavano le vacanze, a lasciarlo solo x una settimana intera mi si spezzava il cuore. Allora ho deciso di prendere la seconda micia. All' inizio, a vedere la reazione di oscar, ho pensato di aver fatto la caxxata piu grossa della mia vita. Lui l' aveva presa malissimo, si era persino ammalato dallo stress del nuovo arrivo.... Ero disperata. Poi piano piano la questione e' migliorata e ora, aeppur non amandosi alla follia, convivono bene.... Non si acciambellano insieme cone fanno certi gatti, ma sono sempre l' uno nei pressi dell' altro.... Vedo proprio che si cercano quando uno non e' sotto tiro all' altro.... Secondo me lui da quando ha una compagna e' piu vitale... Mi sbagliero', ma e' la mia impressione....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 21:21   #4
Profilo Utente
dolce_trudy
Guest

certo, però non sono oggetti, una volta che ne prendi un secondo... non puoi più tornare indietro.. ma non vorrei rovinarle la vita...cioè lei aveva una compagna in effetti. ma non so che cosa fare ;-( sono disperata, veramente... lo farei solo per lei, perchè alla fine a me avere solo lei non dispiace affatto......
Vecchio 09-09-2011, 12:26   #5
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia

io ho una gatta unica e a volte verrebbe voglia anche a me di prendere il secondo micio, un cucciolino, ma, a parte il fatto che convivo con mia nonna e lei non ne vuole nemmeno sentire parlare, ho paura che la mia Brigitte ne soffrirebbe. Ha un anno e mezzo, è sempre stata sola ed è lei la regina della casa... comanda lei... io e mia nonna praticamente siamo ospiti in casa sua e quindi avrei paura ad inserire un altro micio che le invade il territorio! sentendo poi di gatti che con l'arrivo del secondo hanno sofferto al punto di star male, non mangiare, non usare più la lettiere per attirare l'attenzione.... non me la sentirei... meglio gatta unica e sereni gatta, mamma umana e nonna umana!

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 12:56   #6
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto

Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Gatti: 7

Indubbiamente dipende dal carattere del gatto, partendo però dall'idea che il gatto non è un animale sociale nè gregario come il cane. Sappiamo tutti che in natura i gatti avrebbero degli ampi territori in cui vivrebbero soli scacciando tutti gli intrusi, mentre le gatte si metterebbero insieme per accudire i cuccioli e difenderli dai maschi. Ma noi abbiamo castrato (giustamente) i nostri gatti e li facciamo vivere nelle nostre case, quindi siamo comunque intervenuti in maniera "forte" nella loro vita. A mia esperienza quotidiana non è affatto facile far convivere più di un gatto a meno che non si abitui il micio fin da subito ad avere un compagno o comunque non oltre una certa età.
Dopo i 18-24 mesi, secondo me il micio ha già consolidato le sue abitudini ed è poco disposto ad accettare un intruso che gli calpesti i suoi "percorsi", gli "rubi" il cibo e usi la sua casssetta piena dei suoi rassicuranti odori, per non parlare poi delle coccole della famiglia.
Individualista incallito e ormai adulto... sarei dell'idea che preferisce la solitudine ad una compagnia indesiderata.
Se invece cresce con il secondo e persino con il terzo micio, ma fin da quando è piccolo, meglio se entro il primo anno di vita, direi che la cosa può funzionare benissimo, ognuno dei due (o tre) stabilisce i propri spazi, riempie la casa con gli odori di entrambi e si rende conto che ci sono cibo e coccole a sufficienza, quindi l"altro" non è un intruso, ma un amico con cui poter condividere tutto, così come con gli altri membri della famiglia umana, in più è sempre presente per sdrusciarsi e fusare, non come gli umani che qualche volta mancano.
Questa è l'idea che mi sono fatta io... quindi consiglierei di prendere un secondo micio solo entro i primi due anni di età del primo, fare un adeguato e lento inserimento (tanto più lento quanto più i mici sono adulti), ma di lasciare da soli i gatti ormai abituati alla solitudine che secondome stanno meglio che in compagnia dei loro simili.

Ultima Modifica di BarbaraB; 09-09-2011 at 12:59.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 13:44   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Quote:
Originariamente inviato da dolce_trudy Visualizza Messaggio
certo, però non sono oggetti, una volta che ne prendi un secondo... non puoi più tornare indietro.. ma non vorrei rovinarle la vita...cioè lei aveva una compagna in effetti. ma non so che cosa fare ;-( sono disperata, veramente... lo farei solo per lei, perchè alla fine a me avere solo lei non dispiace affatto......
se lo fai SOLO per lei, allora, lascia le cose come stanno, lei sta bene anche cosi
il secondo micio lo devi prendere principalmente perchè tu ne senti la necessità.... perchè hai voglia TU di averne un altro. se non è cosi, allora non farlo, o rimanda a se e quando ti verrà questo desiderio

Deb, Oscar e Roxana
Vecchio 09-09-2011, 14:02   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Gatti: 4

Stavo per scrivere quello che dice Delice.
Poi ho visto che l'aveva già fatto lei... quindi quoto

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 15:01   #9
Profilo Utente
Bellatrix
Guest

Lo so che quello che sto per scrivere magari non sarà proprio carino ma devo farlo.
Credo che oltre a pensare alla felicità del nostro micio,alla nostra di avere un'altro pelosetto ecc ecc bisogna anche-e forse soprattutto-calcolare il fattore economico ;è brutto da dire ma devo farmi i conti in tasca.Posso garantirgli un tenore di vita alto o medio/alto? Posso affrontare le spese dei vaccini e poi della futura castrazione/sterilizzazione? Ed in caso uno dei due abbia bisogno di cure?
Prima di prendere un'altro micio credo che queste siano le domande più importanti e poi successivamente tutte le altre...(Perchè teniamo presente che le spese si moltiplicano)
Vecchio 09-09-2011, 15:24   #10
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

@bellatrix hai perfettamente ragione e in genere, quando qualcuno pone il quesito " prendere o no un altro micio" di solito le risposte che vengono date, principalmente sono quelle che hai preso in considerazione tu, ossia la questione economica ed il potersi "permettere" un secondo micio.... qui però la domanda che è stata posta è piu che altro relativa al benessere del micio residente, ossia se un compagno possa o meno giovare ad un gatto che ha vissuto sempre solo.... per questo nessuno ha parlato di aspetto economico, ma sicuramente è la prima cosa da valutare quando si prende la decisione di allargare la famiglia.

Deb, Oscar e Roxana
Rispondi