Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2014, 10:41   #1
Profilo Utente
cicutadino
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 26
Predefinito Gattina fiv+ e contagio

Salve. Ho tre gattine che tengo rigorosamente in casa, due di 9 mesi (sono sorelle) e una di un anno, figlie di randagine, tutte e tre regolarmente vaccinate e sterilizzate. Una delle più piccole, dopo aver avuto nei mesi scorsi un problemino di rogna curata dopo qualche mese, venerdi scorso ha avuto problemi di febbre e vomito. L'ho portata dal mio vet e mi ha prescritto dell'antibiotico Synulox. Il giorno dopo la gatta stava già meglio fintanto che ieri ha ripreso ad avere lo stesso problema. L'ho riportata dal vet e dopo aver fatto il test le ha diagnosticato la fiv. Mi ha detto sostanzialmente che c'è poco da fare.. di isolarla dalle altre gatte per un possibile contagio (ripeto che sono tutte vaccinate e sterilizzate e non escono di casa) e che o provavo a fare un ciclo di interferone (cura che mi ha detto essere costosissima e che l'alternativa omeopatica non serviva a nulla ) oppure che avrei dovuto valutare l'ipotesi della soppressione visto che comunque non c'era nulla da fare. La gattina da ieri notte non mangia, stamane ha vomitato e non interagisce. Avete qualche consiglio da darmi? Realmente le altre gatte rischiano il contagio anche solo con la saliva? Davvero l'interferone omeopatico non serve a nulla? Devo per forza arrivare ad una soluzione drastica per una gattina di 9 mesi? Purtroppo non ho la possibilità economica di sostenere la cura dell'interferone felino ma non vorrei arrendermi.. avete qualche consiglio?
Grazie.
cicutadino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 10:46   #2
Profilo Utente
Gothiczula
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 57
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

Ciao!! Io sto cercando di capirci qualcosa su questa maledetta malattia, insieme alla felv. Comunque da quanto ho capito per la fiv non c'è cura diretta, ma si possono curare i sintomi derivanti, ma non dovrebbe essere mortale... Però non so dirti molto, bisogna aspettare che ti dicano le persone che ne sanno di più
Gothiczula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 10:50   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

La soppressione?? Ma stiamo scherzando??? Un gatto FIV può vivere per tantissimi anni senza mai avere segni della malattia, soprattutto se è in una casa ed è ben seguito...

Io ho una FIV+ di quasi 11 anni asintomatica che convive con 3 mici FIV- (ancora non è completamente inserita perché è un po' aggressiva, con una comportamentalista stiamo trattando la sua aggressivuità dovuta a traumi subiti), ma il contagio in assenza di morsi a sangue è davvero difficile. Anche io avevo paura all'inizio quando le hanno diagnosticato la malattia, ma poi parlando con altre persone qui su MM che hanno mici FIV+ e FIV- che convivono e anche con alcuni vets sono più tranquilla... Spero che anche altri utenti che hanno mici negativi e positivi conviventi ti rispondano

Se vuoi vai a leggere il thread che ho aperto io tempo fa "Convivenza gatti FIV+ e FIV-" http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112314
Anche questo di oggi con le mie risposte
http://www.micimiao.net/forum/showth...=113244&page=2

Leggi anche gli scritti del Dr Stefano Bo che è un luminare per quanto riguarda le malattie infettive feline.

L'interferone la mia vet non lo consiglia se non ci sono segni della malattia, la mia Milou grazie a Dio è asintomatica nonostante a luglio faccia 11 anni!!!
So di alcuni che però usano l'interferone ricombinato o quello omeopatico e si trovano bene!!

Io personalmente CAMBIEREI subito il vet!! E' una sciocchezza proporre l'eutanasia per una micina giovane, in salute e che probabilmente farà una vita serena e lunga!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 10:52   #4
Profilo Utente
To&Lu
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Gatti: 2
Messaggi: 246
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

Ma a parte febbre e vomito la gattina come sta? Mangia, è vispa? Parlare di soppressione dopo una visita mi pare una bestialità. Ha parlato di fiv o fip il tuo veterinario?
To&Lu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 10:54   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

Quote:
Originariamente inviato da Gothiczula Visualizza Messaggio
ma non dovrebbe essere mortale... Però non so dirti molto, bisogna aspettare che ti dicano le persone che ne sanno di più
Brava!! Il gatto NON muore di FIV, ma può succedere che una malattia che in un altro gatto sarebbe curabilissima lo porti alla morte a causa dell'immunodeficienza del gatto FIV+.

Un gatto FIV+ va tenuto più sotto controllo e al minimo accenno di malessere subito dal vet, ma per favore NON DA UN VET CHE PROPONE LA SOPPRESSIONE!!!

La mia FIV+ a dicembre ha subito due anestesie totali ed un'operazione per togliere un melanoma all'occhio destro (tolto anche l'occhietto), beh sta benissimo (solo i globuli bianchi un po' bassini), mangia come una lupetta, gioca come una cucciola (ha quasi 11 anni) ed ha un bel caratterino!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 10:56   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

La saliva della micia FIV deve entrare in contatto con il sangue dei mici negativi (es. morsi a sangue, scambio di ciotole se gli altri hanno ferite in bocca) il contagio tramite la saliva è del 2.5% detto dal Dr Bo che è inferiore alla probabilità che a un gatto sanissimo venga un tumore!!!

Io andrei subito da un altro vet con la tua micina per curare la problematica attuale. Di dove sei? Magari qualcuno qui sul forum ti può dare il nominativo di un vet che cura e NON SOPPRIME!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 11:04   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

non sono un'esperta di fiv purtroppo
o per fortuna
so che non c'è vaccino contro il contagio FIV, almeno non ancora
e, cosa molto importante
bisogna vedere se la tua micetta è positiva fiv, cioè è portatrice della malattia ma non la manifesta
in questo caso ci sono rischi per i gatti che vivono con lei (tieni però conto che una grande parte dei mici raccolti in strada è portatrice di questa malattia, in fase non evidente),ma lei può vivere dignitosamente anche per molti anni
oppure se la fiv si è già manifestata
ti cito questo, a cura della clinica veterinaria Mirafiori sui sintomi della malattia in fase conclamata
Quote:
i sintomi si presentano tipicamente dopo un lungo periodo di latenza clinica. Al termine di tale periodo “silente” può svilupparsi la fase conclamata della patologia virale, caratterizzata da infezioni opportunistiche, malattie sistemiche di vario genere (stomatite/ gengivite/ faucite/ anemia/ leucopenia/ micosi/ uveiti/ corioretiniti/ infezioni virali batteriche e da micoplasmi/ neoplasie). Per la trasmissione dell’infezione da FIV è necessario uno stretto contatto con un soggetto infetto in fase di eliminazione del virus (accoppiamento/ ferite da graffio e da morso)
in questo secondo caso curerai volta per volta le patologie secondarie, se non troppo invalidanti per la gatta (i suoi disagi attuali potrebbero esserne uno, ma potrebbero anche essere un disturbo aoccasionale di poco peso), e poi potrai scegliere l'eutanasia, quando la qualità della sua vita sarà così scadente da non permetterle di vivere senza eccessiva sofferenza e dignitosamente.

Ultima Modifica di ausilia; 25-04-2014 at 11:08.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 11:09   #8
Profilo Utente
cicutadino
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

La gattina è da ieri che ha ripreso a stare male.. Oggi non ha mangiato mentre ieri pur non essendo in forma ha mangiato regolarmente. Infatti io spero che superi questa fase critica (le sto continuando a dare il synulox) e poi domani la porto da un altro vet. Oggi purtroppo è molto abbattuta..
cicutadino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 11:13   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

Quote:
Originariamente inviato da cicutadino Visualizza Messaggio
La gattina è da ieri che ha ripreso a stare male.. Oggi non ha mangiato mentre ieri pur non essendo in forma ha mangiato regolarmente. Infatti io spero che superi questa fase critica (le sto continuando a dare il synulox) e poi domani la porto da un altro vet.
Portala da un altro vet, magari è solo una cosa di passaggio che curata può far riprendere perfettamente la micina... Anzi se hai occasione portala anche oggi in una clinica 24h/24h dato che dici che non mangia.. Ma non mangia proprio nulla? E' mogia e apatica? Riesci a sentire se ha la febbre??

Fra i sintomi della FIV in fase conclamata ci sono anche i tumori, ma secondo i vets che ho consultato per la mia, inclusa un'oncologa, quello che ha avuto Milou (melanoma oculare) non è assolutamente collegato alla FIV!! Quindi....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2014, 11:15   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina fiv+ e contagio

L'interferone omeopatico alcuni vets lo prescrivono con buoni risultati, altrimenti c'è anche l'interferone ricombinato (è quello felino che costa molto)... Senti un altro vet!!! Hai ragione a non arrenderti, per farlo c'è sempre tempo, ma per ora devi tentare tutto il possibile per lei.... PS come si chiama la piccolina??

Incrocini e preghiere perché stia meglio al più presto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara