Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 13:43   #101
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Perché? Io ai cani sono 20 anni che dò crocchette, era quello che mangiava quando ho preso la prima in allevamento e poi continuato così con tutti. Dò crocche e umido come ai gatti.
Pensavo che le crocche fossero nate prima pe ri cani che per i gatti.
Anzi, con gli alani se sgarravi dal cibo industriale e gli davi fresco andavano subito in diarrea, poi erano cani troppo grandi, con bisogni di una dieta bilanciata per le ossa ecc. perché mi mettessi a fare il fai da te.
Il problema mio con la Barf sono...diversi problemi
- uno mi schifa tantissimo la carne cruda, ma questo potrei superarlo
- due i miei gatti non mangiano cibo fresco, ma forse Lizzie e Tigre, chissà, potrebbero abituarsi
- non ho un congelatore, con 3 gatti e 2 cani mi ci vorrebbe un congelatore grande, senza contare il costo di un'alimentazione Barf per due cani sopra i 20 kg.
- abito in un posto in c.lo ai lupi, come si dice, ho un poi di timore a farmi consegnare della roba surgelata, qui il corriere viene 2 volte a settimana.
Credo che continuerò con l'industriale, sto dando a tutti secco e umido gran free, a parte Mia che mangia medicato.
anche io quando sento "crocchette" associato a "cani" mi stranisco, non so perchè! ho sempre avuto l'idea che per il cane si "debba" cucinare!!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 13:43   #102
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
A me pareva che il senso fosse "Guarda 'sti scemi che non sanno più cosa fare per il loro animale e intanto si fanno gabbare dalle multinazionali"), oltre alla Gabanelli che sembrava quasi volersi scusare di affrontare un argomento frivolo come la nutrizione di cani e gatti, con tutti i problemi che ci sono in giro.
concordo in pieno!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:03   #103
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

E'sempre molto interessante leggervi!
Non ho recepito una presa in giro riguardo l'amore per gli animali o lo spendere e tanto per loro. Io ho riso un pochino della signora fiera di dare la mozzarella bio al cane come spuntino: il bio è una questione spinosissima nell'alimentazione umana, per non parlare dei prodotti per celiaci, intolleranti al lattosio, il famoso olio di palma ecc ecc.
Credo che la trasmissione abbia posto l'accento sull'inutile spreco di denaro non per il cibo dato agli animali ma per cibi inutili se non potenzialmente pericolosi, con la velata complicità di veterinari, allevatori e pure la comunità europea. Uno ha il diritto di scegliere se dare lingotti d'oro al proprio gatto o gourmet zuccherato ma deve essere informato. Non ci piove.


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:14   #104
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

@mialuce
Io sicuramente sono ignorante in materia.
Ho avuto un cane che è vissuto 20 anni. Di sicuro lei era di tempra forte di suo ma rimango convinta che l'alimentazione curata e naturale che le abbiamo dato abbia avuto il suo peso.
Io posso dirti che lei digeriva qualsiasi cosa, persino ossi di pesca (non dati di proposito eh ) ma quelle rare volte che le abbiamo dato cibo per cani è andata in diarrea.
La stessa cosa succede ora con la mia gatta. Col cibo naturale tutto ok, con l'industriale una marea di problemi (alito pesante, vomito, diarrea, pelo secco, flatulenza).
Io due domande me le sono fatte.

Il gatto in natura preda il piccione, la lucertola, la falena, il topolino...lo ammazza e se lo magna.
Farà schifo ma è così, questa è la loro natura.
Già li snaturiamo tenendoli in un appartamento.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:26   #105
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
non so niente sulle fibre!!!!!!!! ne parlavamo/te in qualche thread? sono dannose?
Ne abbiamo sempre parlato ogni volta che è capitato, troppe fibre, nei gatti predisposti, danno colite, non tutte le fibre, devono essere formulate bene, ma purtroppo di solito occorrono 15 giorni per cominciare a capire l'effetto. A volte anche mesi, nei mici con l'intestino meno sensibile. E' come prendersi la crusca sempre, per gli umani, alcuni proprio non possono.
Dipende dal gatto, io non posso, e sinceramente non ci penso a provare con gli altri.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:28   #106
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Voglio spezzate una lancia in favore dei cibi bio per gatti e altri piccoli animali. L'hanno detto indirettamente nel reportage riguardo alle micotossine. Le quantità di sostanze chimiche dannose vanno rapportate al peso del gatto! La soglia di un pesticida sull'insalata o sulle patate (onnipresenti nelle crocchette grain free) ad uso umano può essere troppo alta per un gatto.
Io la frutta (poca ma io mio la adora) gliela do bio.
Telstar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:30   #107
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

E non parliamo neppure degli scarti non controllati per mangimi o per spazzatura riciclati (soprattutto) nel cibo secco.
Telstar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:35   #108
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Dopo aver visto report di ieri, e a leggere tutte le considerazioni, mi viene proprio voglia di cambiare l'alimentazione dei miei gatti.
Non saprei da che parte cominciare, ma voglio informarmi di più. Un giorno ho chiesto ad una veterinaria della clinica dove porto i mici, cosa ne pensasse della dieta Barf, mi ha risposto che oramai i gatti non sono più quelli di una volta che vivevano soprattutto all'aperto e che si arrangiavano per il cibo, ma ormai hanno perso questo "essere cacciatore" e si sono addomesticati anche sotto l'aspetto dell'alimentazione, pertanto sono troppo abituati al cibo già pronto.
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:36   #109
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Mah, per esempio:
- potevano evitare la parte sul cimitero degli animali, del tutto fuori tema, che sembrava voler far emergere un disagio in questi poveri padroni che decidono di seppellire il gatto o cane in un cimitero anzichè gettarli via chissà dove (domanda: "Perchè lei ha sentito l'esigenza di seppellire il suo animale domestico?" posta con un tono un po' supponente secondo me, o forse era l'intervistatrice a starmi antipatica);
Quoto tutto, questo in particolar modo. La musichetta di sottofondo poi già aiutava a non prendere sul serio la cosa. Però il cimitero con l'alimentazione cosa c'entrava?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Poi in generale, è vero che Report è l'unico programma di inchieste e uno dei pochi per cui vale la pena pagare il canone, ma, a differenza di altre puntate, in questa mi è parso di vedere un tono più allarmistico e condiscendente (cioé c'era effettivamente una vena di sarcasmo verso i proprietari di cani e gatti che spendono migliaia di euro per i loro animali, senza sapere cosa mettono loro nella ciotola. E va bene allertare l'attenzione sulle schifezze che mettono dentro Royal, Purina o Hill's, ma questo atteggiamento un po' ironico verso i proprietari di animali, no).
E meno male, mi sembrava di aver sognato!

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Mah, sì la puntata ha analizzato cose dette da tempo sul forum,
ma qualche cosa di nuovo l'ha puntualizzata, e non è un'opinione loro ma i risultati dei tre veterinari nutrizionisti intervenuti: molte patologie spariscono quasi per incanto abbandonando cibo industriale, e dando cibo fresco, quel che mangeremmo noi.
E questo è abbastanza devastante come notizia. Non tanto per la notizia in sè, quanto perchè è stato detto nero su bianco in un programma tv di prima serata, e confermato dai clienti dei veterinari in questione.
Sandro in rete si trovano tantissime testimonianze di padroni che hanno risolto i loro problemi con la dieta Barf...questa volta ne hanno parlato in prime time, concordo...ma non è affatto una novità. Prota ed altri, specialmente anglosassoni, lo dicono da decenni.

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
L'obiettivo principale di una trasmissione d'inchiesta è informare e far riflettere, denunciando quello che sta sotto alla pubblicità, ma anche aiutando la gente a formarsi una propria opinione ragionata. Anche se Report resta uno dei miei programmi preferiti, onestamente ieri sera l'impostazione mi è sembrata un po' troppo semplicistica, della serie tutto quello che si trova nei negozi specializzati e in rete fa schifo.

E poi c'erano parti francamente condiscendenti, come lo spezzone sul cimitero o quello sui trattamenti di toelettatura (che c'entra con il pet food il trattamento all'ozonoterapia o lo stripping? A me pareva che il senso fosse "Guarda 'sti scemi che non sanno più cosa fare per il loro animale e intanto si fanno gabbare dalle multinazionali"), oltre alla Gabanelli che sembrava quasi volersi scusare di affrontare un argomento frivolo come la nutrizione di cani e gatti, con tutti i problemi che ci sono in giro.
Quoto, certo spero che da ieri sera molta gente si faccia delle domande, e magari si iscriva a forum come il nostro, per informarsi.
Spero anche che molti veterinari si mettano una mano sulla coscienza, e non solo sul portafoglio...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:42   #110
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Rossa Visualizza Messaggio
...... Un giorno ho chiesto ad una veterinaria della clinica dove porto i mici, cosa ne pensasse della dieta Barf, mi ha risposto che oramai i gatti non sono più quelli di una volta che vivevano soprattutto all'aperto e che si arrangiavano per il cibo, ma ormai hanno perso questo "essere cacciatore" e si sono addomesticati anche sotto l'aspetto dell'alimentazione, pertanto sono troppo abituati al cibo già pronto.
Beh....non stiamo dicendo di piazzarli in giardino all'ora di pranzo dicendo "vai, pigliati un topo se hai fame!".
L'alimentazione Barf non ha nulla a che vedere con il fatto di essere o meno cacciatori, la compri presso aziende specializzate o la fai tu in casa...ma il gatto se la trova bell'e pronta esattamente come quella industriale...solo più sana!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara