Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2012, 20:55   #31
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Semplice genetica dei colori che ha delle regole ben precise
I maschi prendono il colore solo dalla madre invece le femmine prendono il colore da entrambi i genitori.
Il colore poi non è grigio ma brown tortie tabby.
Da questo colore si sa anche che il padre era un gatto geneticamente nero, anzi bicolore visto che la calico ha il bianco.
Dunque il padre dei cuccioli può essere un bianco nero un bianco e brown un bianco e blu o bianco e blu tabby.

Però il cucciolo rosso che io penso sia maschio essendo un bicolore bianco e rosso è figlio di padre diverso dagli altri tre e potrebbe a sto punto essere femmina.

Domanda la tua micia ha qualche macchia bianca? dalle foto non si direbbe ma potrebbe averne sotto.
Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Rimane il dubbio sul cucciolo rosso e bianco, perchè secondo me è figlio di altro padre.
E' maschio o femmina?
Se la tua micia si fida di te puoi toccarli fin da subito e cambiare i panni sporchi.
Io ho sempre toccato da subito i piccoli delle mie micie.
La cosa importante è che lòei si fidi di te
Ma te ne accorgi dal suo comportamento.
Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Star non possono essere Brown tabby è impossibile perchè da mamma rossa e padre geneticamente nero ( Viva ha confermato che è bianco e blu ) possono nascere solo figlie tortie dunque le brownine sono per forza brown tortie tabby.
Invece mi sono tolta un dubbio, il bianco e rosso è un maschietto


Ho sbagliato a scrivere intendevo se la micia ha macchie bianche
Zaari, magari sbaglio, ma il padre può benissimo essere uno solo come dice Viva (a patto che il rossino con bianco sia maschio perchè se è femmina è di padre rosso con bianco!) anche se la gatta non ha macchie bianche.
Infatti non è il bianco (gene S) che si lega al 19° cromosoma, ma il rosso, quindi il padre NON può trasmettere il rosso ai figli maschi (perchè trasmette la Y non la X che trasmette solo alle femmine che sono tutte tortie) ma può trasmettere il gene S del bianco che è "aggiuntivo", non legato al sesso e copre il colore là dove è. Quindi, (se non ho fatto un ragionamento sbagliato ma credo di no, però chiedo a te ) è possibile che anche i maschi abbiano il bianco anche se la madre è completamente rossa senza white spotting... no?
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 20:56   #32
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

Allora le feci molli potrebbero essere date da cambio alimentazione.
Hai cambiato?
E comunque ho visto più volte feci mollicce nella prima settimana dopo il parto sia in gatte che cagnoline.
La vagina potrebbe essere rosso scuro per via delle normali perdite post parto, che variano da un paio di giorni a una settimana, poi si fermano e potrebbero ricomparire verso i 25-30 giorni, ma in genere durano 24-36 ore.
  Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 20:58   #33
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Zaari, magari sbaglio, ma il padre può benissimo essere uno solo come dice Viva (a patto che il rossino con bianco sia maschio perchè se è femmina è di padre rosso con bianco!) anche se la gatta non ha macchie bianche.
Infatti non è il bianco (gene S) che si lega al 19° cromosoma, ma il rosso, quindi il padre NON può trasmettere il rosso ai figli maschi (perchè trasmette la Y non la X che trasmette solo alle femmine che sono tutte tortie) ma può trasmettere il gene S del bianco che è "aggiuntivo", non legato al sesso e copre il colore là dove è. Quindi, (se non ho fatto un ragionamento sbagliato ma credo di no, però chiedo a te ) è possibile che anche i maschi abbiano il bianco anche se la madre è completamente rossa senza white spotting... no?
Non sbagli Barbara, infatti nel precedente post scrivo che mi ero tolta sto dubbio andandomi a rileggere un articolo che parlava appunto del bianco.
Non avendo mai allevato bicolori era una cosa che avevo dimenticato
  Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 21:00   #34
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

Scusa, non ho letto tutto... Son contenta!!! ho una conferma di aver capito bene il mio corso di genetica!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 09:02   #35
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

siete due ottime genetiste , confermo che il gatto bianco e rosso è un maschietto.
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 09:03   #36
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Cucciolata arrivata!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Allora le feci molli potrebbero essere date da cambio alimentazione.
Hai cambiato?
E comunque ho visto più volte feci mollicce nella prima settimana dopo il parto sia in gatte che cagnoline.
La vagina potrebbe essere rosso scuro per via delle normali perdite post parto, che variano da un paio di giorni a una settimana, poi si fermano e potrebbero ricomparire verso i 25-30 giorni, ma in genere durano 24-36 ore.
perfetto, immaginavo potesse essere fisiologico dp il parto...
ViVa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara