Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2023, 11:34   #1
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Exclamation aiuto! Enzo sta male da mesi, non ne vengo a capo.

ciao a tutti, scrivo per il mio gatto Enzo di 11 anni che da qualche mese a questa parte sta avendo (parecchi) problemi.
Enzo è sterilizzato, vive in semilibertà insieme ad altri due gatti (di 15 e 2 anni).
è sempre stato un gatto fragile, infatti ha o ha avuto (tra le altre): parvovirosi che me l'ha quasi portato via all'età di 9 anni, problemi gastrointestinali a seguito di parvovirus, melanosi ad un occhio, struvite, calcolo di ca. 1 cm, e probabilmente altro che non ricordo.
a dicembre dell'anno scorso tutti i gatti mi vanno in diarrea; facciamo test delle feci e viene positivo alla giardia. facciamo la cura antibiotica e, mentre il problema rientra sugli altri gatti, Enzo alterna fasi di feci più solide a fasi di scariche completamente liquide.
ho cambiato diversi veterinari nel frattempo, rifatto l'esame della giardia a marzo a cui è risultato nuovamente positivo, rifatto antibiotico di ceppo diverso (ha fatto sia panacur sia stormorgyl, più volte), pulizia maniacale, tentativi di cambiare l'alimentazione (solo umido, solo pollo, solo gastro, fermenti ecc...) ma vedo che nessuno dei miei tentativi è risolutore al problema. sembra che la sua condizione, e anche questa alternanza tra feci più compatte e diarrea, sia ininfluente ai fattori esterni.
è vero che io non sono stata sempre precisissima con la dieta/integratori perché quando vedo che non mangia purtroppo cedo e gli dò quello che gli piace (è anche difficile avendo altri 2 gatti essere sempre precisissima). sicuramente però ci sono stati periodi in cui gli ho dato solo e soltanto gastro, senza notare però troppi miglioramenti.
Enzo è dimagrito moltissimo, pesando a malapena 2 kg, è pelle e ossa, non è super abbattuto ma sicuramente è diverso da come era prima.. come dico io, sembra che sia invecchiato di anni nel giro di qualche mese. a volte fa un miagolio quasi di 'disperazione'; prima ogni tanto beveva dal wc (comportamento inusuale per lui) nonostante ovviamente l'acqua a disposizione. (ora ha smesso questo comportamento).
abbiamo fatto esami sangue e urine ma il veterinario non mi ha segnalato nulla di particolare, mi ha detto che voleva controllare il fegato ma poi non mi ha fatto altri commenti in merito, come se non avesse trovato quello che 'cercava' tramite le analisi fatte.
io sono in un vicolo cieco, ho cambiato 4 veterinari da dicembre ad ora e sono in procinto di cambiare ancora (o di mollare direttamente e continuare di quest'andazzo) (sono su Roma, castelli romani). la spesa sostenuta è già tanta e faccio fatica.
Enzo al momento è magrissimo, non è il solito, ma mangia, beve, urina (fuori lettiera), è abbattuto ma non troppo (da mesi), e ha diarrea importante. ieri per esempio le ha fatte 'buone', poi stamattina è riandato in diarrea, non avendo cambiato nulla rispetto l'alimentazione o altro.
possibile che lui non riesca a debellare la giardia proprio per questo stato di debolezza, e siamo entrati ormai in un "cane che si morde la coda" da cui non riesco a uscire (gatto debole -> non debella giardia -> rimane debole).. o potrebbe esserci qualcos'altro sotto che non è stato ancora trovato?
il vet più volte gli ha fatto l'ecografia (non la lastra) ma non ha notato nulla di particolare.
avete suggerimenti in merito? sono disperata.
allego esami effettuati (sangue, urine, fivfelv [negativo]).
grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere fino a qui..

https://we.tl/t-DZGE8Kvrc7
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2023, 14:10   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: aiuto! Enzo sta male da mesi, non ne vengo a capo.

Ciao. se il gatto esce la giarda prob.la riprende dal terreno lumache ecc. la giarda danneggia l'intestino ovviamente. avrei pensato a fiv + ma non lo è. certamete ha problemi di assimilazione.

quali probiotici hai dato ???? vanno dati x lungo tempo. e vanno rafforzate le difese immunitarie.
io quando hanno avuto la giarda la vet mi aveva dato Normalia fast. che aiuta l'assorbimento dei nutrienti. nel link che metto parla di giarda e probiotici vedi se trovi qualche info...https://elicats.it/tag/giardia/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2023, 16:32   #3
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: aiuto! Enzo sta male da mesi, non ne vengo a capo.

ciao, grazie della risposta, ho dato florentero per un po'. dici che normalia è più efficace?
per il sistema immunitario in passato (per altri problemi) ho dato impromune. è valido?
tra l'altro purtroppo lui è molto schizzinoso e gli devo dare quasi tutto con la siringa

per quanto riguarda uscire, lui in realtà esce pochissimo, non stando molto bene. più che altro escono gli altri e quindi probabilmente la riportano in casa (pur non avendo loro sintomi..?)

Ultima Modifica di popeye; 12-06-2023 at 16:34.
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2023, 16:57   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: aiuto! Enzo sta male da mesi, non ne vengo a capo.

se il gatto è sano e robusto può avere dei protoozoi della giarda senza avere sintomi, cambia quando il sistema immunitario si abbassa. non so se è meglio del florentero ,ma penso. comunque va dato x lunghi periodi.
impromune non lo conosco, ma leggendo i componenti mi pare un buon prodotto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2023, 08:37   #5
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: aiuto! Enzo sta male da mesi, non ne vengo a capo.

ok grazie, proverò a ridare florentero per periodi più lunghi e a integrare con qualcosa per il sistema immunitario..speriamo bene
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara