Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2011, 12:42   #1
Profilo Utente
Cinderella
Cucciolino
 
L'avatar di  Cinderella
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito crocchi urinary

Salve a tutti.
Ho un gatto che, da aprile dello scorso anno, ha avuto tre episodi di cistite con struvite e cristalli di ossalato di calcio. Ho anche un'altra gattina che almeno lei sta bene. Da aprile devono però mangiare separati, perchè il malat, da allora, mangia esclusivamente chrocchi urinary e ora gli sto somministrando-dietro consiglio vet- già dalla metà di settembre Urys. Non vi dico l'impazzimento per farli mangiare separati. L'estate scorsa, per tenere sotto controllo la situazione, sono andata via con tutti e due e infatti al malato è pure tornata la cistite.
Ora, sono già tre mesi che sta meglio, ma non canto vittoria, perchè anche in luglio, sembrava stesse bene e invece è ricascato due volte. Naturalmente ho sempre fatto analisi delle urine.
Siccome a Natale dovrei allontanarmi da casa per 5 o 6 giorni, mia mamma dovrebbe prendersi cura dei due mascalzoncelli. La mia domanda è: per quel periodo posso somministrare ad entrambi urinary? Fa male ai gatti che non hanno problemi di calcoli e cistite? Non tutti hanno la mia pazienza, soprattutto tenendo conto che il malato ha un carattere molto introverso, ansioso e per mangiare si fida solo degli stretti membri familiari. La vet dice che è meglio non far mangiare quei crocchi a gatti che non hanno il problema. Ma voi che esperienza avete?
Cinderella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 12:53   #2
Profilo Utente
jennyg
Gattino
 
L'avatar di  jennyg
 
Utente dal: 01 2005
Paese: modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 258
Predefinito Re: crocchi urinary

Visto il breve periodo , direi che nn ci sono assolutamente problemi


Krueger & Sofia Nike & Thea Juno Bruco & Kiki & Mamalu'
Spritz sarai sempre con me :'(
jennyg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 17:36   #3
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: crocchi urinary

posso chiederti come alimentavi il gatto prima degli episodi di cistite? anche io penso che per un breve periodo l'altra gatta possa mangiare i crocchi medicati, però devi cominciare ad abituarla gradatamente prima della tua partenza, altrimenti rischi che vada in diarrea per il cambio repentino. ti consiglio di guardare in giro, esistono dei crocchi di mantenimento per gatti con struvite o predisposti che possono mangiare anche i gatti sani. mi sembra i sanabelle!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 19:26   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: crocchi urinary

Confermo, se si tratta di una settimana, non è un problema.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2011, 16:13   #5
Profilo Utente
Cinderella
Cucciolino
 
L'avatar di  Cinderella
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: crocchi urinary

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
posso chiederti come alimentavi il gatto prima degli episodi di cistite? anche io penso che per un breve periodo l'altra gatta possa mangiare i crocchi medicati, però devi cominciare ad abituarla gradatamente prima della tua partenza, altrimenti rischi che vada in diarrea per il cambio repentino. ti consiglio di guardare in giro, esistono dei crocchi di mantenimento per gatti con struvite o predisposti che possono mangiare anche i gatti sani. mi sembra i sanabelle!
Prima degli episodi di cistite mangiava crocchi normali di ottima marca. Quando però è arrivata la gattina, che aveva due mesi, ha mangiato anche crocchi per cuccioli, perchè mangiavano insieme. Lui aveva due anni. Dopo 15 giorni, ha cominciato con la cistite. Gelosia? Predisposizione? Crocchi cucciolo troppo mineralizzati? La causa non la so e nessuno ha potuto dirmi quale fosse. Certo è che il suo carattere ansioso non l'aiuta. Pensate che nel suo primo anno di vita, d'estate ha cambiato tre case, con traghetto per la Sardegna, trasferta in montagna e poi in campagna e non ha avuto nessuna manifestazione ( a parte il rifiuto del cibo per mezza giornata). L'anno scorso l'ho lascaito dai miei genitori ed è andato tutto bene. Arriva la seconda adottata e gli si scatena tutto questo per un bel po' di tempo. Spero ora di essere verso la fine di questo malanno, per lui e per me.
Cinderella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2011, 17:38   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: crocchi urinary

Credo che abbia origine proprio dallo stress questa cistite ricorrente
Cerca di ridurre al minimo le situazioni che possano favorire lo stress e cmq sono d'accordo anch'io che per una settimana non succede nulla se entrambi mangiano urinary


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara