Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2019, 14:52   #1
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Genetica colore occhi

Buongiorno a tutti
Ho una piccola curiosita',E spero possiate aiutarmi a risolverla.
Il colore degli occhi di un gatto,e' determinato dal colore degli occhi dei genitori?altra domanda,a quale eta'si definisce il colore degli occhi di un cucciolo?ringrazio chi mi rispondera'

Ultima Modifica di Bloom; 30-12-2019 at 14:55.
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2019, 19:19   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Per l'età ti posso rispondere: attorno ai tre mesi, dal profondo blu dei cuccioli si passa ad un colore mano a mano definitivo. Per quanto riguarda la genetica... Chicca aveva gli occhi verdi, Prince gli occhi blu. Nuvola e Virgola hanno gli occhi verdissimi entrambe


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2019, 16:25   #3
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Grazie,per avermi risposto
Trovo parecchie letture innmerito alla genetica dei mantelli,nulla sul colore degli occhi.Altra domandaensi sia intuibile quale colore avranno,o fino ai tre mesi occhi azzurri,e poi quello definitivo?
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2019, 16:37   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Quote:
Originariamente inviato da Bloom Visualizza Messaggio
Grazie,per avermi risposto
Trovo parecchie letture innmerito alla genetica dei mantelli,nulla sul colore degli occhi.Altra domandaensi sia intuibile quale colore avranno,o fino ai tre mesi occhi azzurri,e poi quello definitivo?
Si il colore degli occhi di un gatto e' determinato dal colore degli occhi dei genitori (dalla combinazione dei geni, x cui non basta sapere il colore dei genitori). Prima dei 3 mesi non si puo' sapere il colore definitivo.
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2019, 17:42   #5
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si il colore degli occhi di un gatto e' determinato dal colore degli occhi dei genitori (dalla combinazione dei geni, x cui non basta sapere il colore dei genitori). Prima dei 3 mesi non si puo' sapere il colore definitivo.
Baci, ba
Il colore degli occhi rimane quindi un punto di domanda fino al terzo mese 😊 e credo di capire,che d' un incognita anche per gli allevatori.E' corretto?
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2020, 09:43   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Ciao Bloom, il colore degli occhi è ereditario ma ci sono colori specifici per alcune razze, o meglio, per alcune colorazioni... per esempio, i gatti point devono avere gli occhi azzurri, no averli significa un difetto nello standard. Così come non troverari occhi azzurri in tante altre razze come per esempio il Maine Coon (mi riferisco a questa razza perchè ho visto che hai fatto una domanda sull'altezza). Nel Maine Coon puoi trovare occhi azzurri solo nei gatti bianchi o comunque con un'alevata percentuale di bianco, altrimenti saranno tutti verdi o ambra...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 17:28   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Spero di non sbagliarmi ma mi sembra che ci sia il caso del siamese/orientale, che è praticamente la stessa razza in realtà, però viene differenziata dal colore degli occhi: i siamesi li hanno blu, gli orientali li hanno verdi (fa eccezione l'orientale bianco che può averli blu, verdi, o impari).
Sempre se non vado errato, in una stessa cucciolata possono nascere sia siamesi che orientali, che poi appunto verranno differenziati per la colorazione degli occhi (e anche del pelo).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 06:21   #8
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Bloom, il colore degli occhi è ereditario ma ci sono colori specifici per alcune razze, o meglio, per alcune colorazioni... per esempio, i gatti point devono avere gli occhi azzurri, no averli significa un difetto nello standard. Così come non troverari occhi azzurri in tante altre razze come per esempio il Maine Coon (mi riferisco a questa razza perchè ho visto che hai fatto una domanda sull'altezza). Nel Maine Coon puoi trovare occhi azzurri solo nei gatti bianchi o comunque con un'alevata percentuale di bianco, altrimenti saranno tutti verdi o ambra...
Ciao
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta,in effetti mi riferisco proprio al Maine Coon,gatto che adoro.Trovo tante letture sull' ereditarieta' del mantello,e zero sul colore degli occhi.Mi piacerebbe adottare una gattina squama tartaruga con occhi verdi ma come stabilirlo?credo dovro' puntare su una black tortie e chi vivra' vedra' quale colore defli occhi avra'.Pensaa Morghi,che alcuni allevatori sostengono che il colore degli occhi potrebbe cambiare fino all'anno d'eta'.Da gialli a verdi.Sara' possibile???

Ultima Modifica di morghi; 10-01-2020 at 10:17.
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:18   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Quote:
Originariamente inviato da Bloom Visualizza Messaggio
Ciao
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta,in effetti mi riferisco proprio al Maine Coon,gatto che adoro.Trovo tante letture sull' ereditarieta' del mantello,e zero sul colore degli occhi.Mi piacerebbe adottare una gattina squama tartaruga con occhi verdi ma come stabilirlo?credo dovro' puntare su una black tortie e chi vivra' vedra' quale colore defli occhi avra'.Pensaa Morghi,che alcuni allevatori sostengono che il colore degli occhi potrebbe cambiare fino all'anno d'eta'.Da gialli a verdi.Sara' possibile???
Io allevo e ti posso confermare che è verissimo! Spesso il colore verde arriva dopo l'anno di età, prima sono ambra... l'unica cosa che puoi fare è guardare il colore degli occhi dei genitori ma anche questo non ti garantirà al 100% il verde


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 11:18   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Genetica colore occhi

Quote:
Originariamente inviato da Bloom Visualizza Messaggio
Mi piacerebbe adottare una gattina squama tartaruga con occhi verdi ma come stabilirlo?credo dovro' puntare su una black tortie e chi vivra' vedra'
Ti consiglio di prendere una squama di tartaruga, e spero per te che gli occhi alla fine si rivelino gialli, così sarai "costretto" a prenderne un'altra, e poi un'altra ancora... cosa c'è di meglio che una casa piena di Maine coon?!

A parte gli scherzi, non mi fossilizzerei troppo su questi particolari, va bene avere i propri gusti ma comunque lascerei spazio anche al caso, destino, predestinazione o come vuoi chiamarla... magari in una cucciolata c'è un gattino bianco con occhi blu, un colore che non avresti mai preso in considerazione, ma poi scatta il "colpo di fulmine" e allora capisci che quello è il TUO gatto... e ovviamente un'altra considerazione da tenere presente è trovare un ottimo allevatore, questo è fondamentale, meglio un ottimo allevatore che però non ha il colore che cerchi che un allevatore poco serio che ha la gatta dei tuoi sogni...

PS: comunque non so se il colore del pelo influenzi la personalità ma dalla mia esperienza le squama di tartaruga hanno un carattere tutto particolare, sono un po' pazzerelle!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara