Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2020, 11:05   #1
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ciao a tutte! Faccio un riassunto; ormai dopo un paio d'anni che un randagino spuntato chissà dove e che ha trovato riparo in un sotto tetto e magazzino di una ditta idraulica adiacente alla mia villetta ha preso confidenza con me e ormai si fida quasi totalmente.
Da pochi giorni mi bazzica in casa ( in questa stagione porte finestre aperte e lui si piazza sul pavimento ),non escludo di addottarlo per farlo diventare un micio di casa,il mio gatto residente lo vede da anni e diciamo che non credo che avrei problemi né di inserimento né di convivenza.A giorni lo porterò dal veterinario per una visita completa ,perché a prescindere se diventerà un micio di casa o no,mi bazzica in giardino e con il mio gatto in casa preferisco dargli cure veterinarie.
Per farla breve,ieri con la pioggia non me la sentivo di lasciarlo fuori,al ché l'ho fatto dormire in casa,rassicurata che avesse fatto una pipì nella cassetta del mio gatto e che quindi avesse capito che la può fare lì.
Stamattina ho trovato un pipì con sull'angolo del divano,niente di grave ho pulito,in realtà avevo aggiunto anche una seconda cassettina ( vivo in un casa su due piani) ma ha preferito il divano.
Ho anche pensato che potesse essere stato il mio residente per il disagio di averlo in casa di notte per la prima volta,per marcare il suo territorio.il mio era sul chi va là ma non ci sono stati né litigi né altro.
Come posso far capire a questo Randagino che ha almeno 5 /6 anni come fare i bisogni in una lettiera? Grazie mille!
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 11:22   #2
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ciao! Potresti provare, durante il giorno, a delimitare il suo spazio in casa tenendo la cassettina dove deciderai poi di tenerla anche per lui. Cinque/sei anni abituato a fare i suoi bisogni fuori ... deve avere bisogno di un po di adattamento. Da quello che mi risulta i gatti amano scavare per fare i bisogni, quindi, se sono fuori c'è la terra, in casa ... la cassetta.
Mi raccomando portalo al più presto dal veterinario per una bella visita
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 11:34   #3
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ciao Ginger! Grazie del suggerimento...in effetti fuori in cortile ho un piccolo pezzetto di terra che mi è capitato di vedere che utilizza per i bisogni.
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 11:38   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ciao Sam.
Attenzione al randagio e al residente.
Il fatto che condividano lo spazio esterno senza litigi non significa che il residente accetti nello stesso modo il randagio in casa, suo territorio esclusivo. Non dare per scontato che sarà semplice la convivenza e che il tuo gatto non ne soffrirà.
Il randagio è un gatto libero e non dovresti essere tu a decidere di privarlo della sua libertà, del suo territorio. Dovrà essere una sua scelta stare anche dentro casa.
Il randagio ha usato la cassetta, credo sappia che quello è il punto pipì, ha sentito l'odore del tuo gatto, ha trovato un punto in cui scavare.
La pipì nel divano mi pare sia una marcatura verticale.
Se il tuo gatto è sterilizzato e il randagio intero non dovresti avere grandi difficoltà a capire chi dei due sia l'autore, l'odore della pipì del gatto intero è mooolto più intenso e persistente.
Se continui ad accogliere il gatto in casa, aumenta il numero delle cassette igieniche.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 11:55   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Concordo in toto con zampetta, il gatto sa bene dov'è la cassetta e a cosa serve, ma è un gatto (suppongo non sterilizzato) abituato a marcare..... Potrebbe peraltro iniziare a farlo anche il tuo.
Sinceramente non credo che la pioggia di questi giorni gli avrebbe fatto grande danno, avrei sistemato una cassetta fuori, anche perché stai mettendo a rischio il tuo, se l'altro non è testato sverminato o etc, e stai dando per scontato che preferirebbe vivere dentro in compagnia.... Ma se ha almeno 5-6 anni, e vive libero da 5-6 anni, avrà anche il suo territorio e le sue abitudini... A meno che non sia un gatto di casa abbandonato.
Cosa puoi ricostruire del suo passato?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 16:15   #6
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Eccomi ragazze! scusate rispondo solo ora.
Mi dispiace di aver dimenticato alcuni punti importanti per far capire bene la situazione.
Il Micio Randagio è già sterilizzato,lo so perché quando due anni fa ha iniziato a bazzicare nella nostra zona,ho contattato (ci conosciamo) una delle gattare che si occupa delle colonie del mio paese per avere informazioni,mi hanno solo detto che era un gatto che ogni tanto si faceva vedere nei punti cibo ma che fosse molto selvatico, durante una ronda notturna dove con delle gabbie trappola cercavano di catturare alcuni cuccioli ci è finito dentro lui e le ragazze hanno ben pensato di sterilizzarlo.
Il problema é che quando lo chiudo fuori casa,miagola per rientrare.Non imporrei mai ad un gatto sempre vissuto all'esterno,il vivere in casa,però probabilmente avendo capito cos'è la vita in casa e l'amore delle persone ( seppur in piccole dosi) lui chiaramente preferirebbe stare in casa.
La mia veterinaria è in ferie motivo per cui non è ancora andato,l'unica cosa che ho fatto è stato quello di mettergli una pipetta di broadline.
Il gatto nonostante viva in questa ditta,forse propio per
quello,visto che è perlopiù un magazzino con delle stanze molto pulite,è molto pulito,le orecchie sono pulite Esattamente come il mio che è un gatto di casa.
Quindi ricapitolando se prima di quest'inverno dovessi decidere di tenerlo in casa ( visto che non aspetta altro) ci sono dei trucchi per abituarlo a fare i bisogni in lettiera??
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 16:33   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ok così la situazione è un pò più chiara, anche se mi rendo conto della complessità.
La risposta alla tua domanda però purtroppo resta invariata, anche se sterilizzato fare pipì è un modo per marcare la sua presenza. Potrebbe essere che sentendosi più tranquillo lo faccia meno o che sia stato un episodio sporadico la 1 notte e non lo farà più.... Ma se marca dipende da lui, non ci sono modi per evitarlo (se non aggiungere qualche cassettina come stai facendo ed assicurarti che la sabbia sia di suo gradimento). Evidentemente trovando le porte aperte vi ha incluso nel suo territorio.... E lo segnala. Non è detto che sopportera' le porte chiuse. Hai la possibilità di mettergli una gattaiola?
Può anche essere che preferisca uscire per i bisogni. Ma se marca (e non è ancora detto), c'è poco da fare.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 29-08-2020 at 16:36.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 16:47   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Quote:
Originariamente inviato da Sam1981 Visualizza Messaggio
Ciao a tutte! Faccio un riassunto; ormai dopo un paio d'anni che un randagino spuntato chissà dove e che ha trovato riparo in un sotto tetto e magazzino di una ditta idraulica adiacente alla mia villetta ha preso confidenza con me e ormai si fida quasi totalmente.
Da pochi giorni mi bazzica in casa ( in questa stagione porte finestre aperte e lui si piazza sul pavimento ),non escludo di addottarlo per farlo diventare un micio di casa,il mio gatto residente lo vede da anni e diciamo che non credo che avrei problemi né di inserimento né di convivenza.A giorni lo porterò dal veterinario per una visita completa ,perché a prescindere se diventerà un micio di casa o no,mi bazzica in giardino e con il mio gatto in casa preferisco dargli cure veterinarie.
Per farla breve,ieri con la pioggia non me la sentivo di lasciarlo fuori,al ché l'ho fatto dormire in casa,rassicurata che avesse fatto una pipì nella cassetta del mio gatto e che quindi avesse capito che la può fare lì.
Stamattina ho trovato un pipì con sull'angolo del divano,niente di grave ho pulito,in realtà avevo aggiunto anche una seconda cassettina ( vivo in un casa su due piani) ma ha preferito il divano.
Ho anche pensato che potesse essere stato il mio residente per il disagio di averlo in casa di notte per la prima volta,per marcare il suo territorio.il mio era sul chi va là ma non ci sono stati né litigi né altro.
Come posso far capire a questo Randagino che ha almeno 5 /6 anni come fare i bisogni in una lettiera? Grazie mille!
Prova a portarlo ad una cassetta pulita e mostragli che scavi nella cassetta. Metticelo dentro.
Avevo fatto così con Aegir, una delle mie gatte. Lei aveva capito bene, ed ha imparato ad usare la cassetta.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 17:20   #9
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Ok,proverò a fare un tentativo,grazie per la dritta!
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 17:23   #10
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Re: Insegnare a Gatto Randagio Pipì Cassettina

Gattaiola non vorrei metterla,perché il mio micio residente non voglio assolutamente che possa uscire,sopratutto quando non ci siamo,lui esce in giardino cortile solo quando siamo a casa noi,solo in alcuni momenti della giornata.La notte assolutamente non voglio che esca.
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara