Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2020, 08:26   #21
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Sedimento urinario non dava nulla ????
a me dà tanto da pensare che ci siano calcoli urinari. o potrebbe anche essere altro .

io pretenderei l'ecografia.

Ultima Modifica di boby; 12-09-2020 at 08:33.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 08:39   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Sta bevendo? Non dare crocchi se puoi. Hanno dato o fatto qualcosa? Avrà dolore poverino.
Finché ne fa, va bene. Il sangue in una cistite è presente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 11:00   #23
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Sentito il mio veterinario. Fino a lunedì mattina non si può fare niente. Mi ha detto che vuole fare eco ed esami delle urine. Devo solo sperare che non si blocchi in questi due o tre giorni
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 11:58   #24
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Tigro ha appena fatto pipì ricca di sangue. A questo punto credo che abbia calcoli e la veterinaria non ne abbia capito nulla. Non mi resta che sperare che non si ostruisca fino a lunedì e portarlo dal mio veterinario. Credetemi, le ho chiesto di fare eco ed esami delle urine approfonditi. No, no, tranquillo, è tutto ok. Il problema è che devo rivolgermi a lei per qualsiasi cosa fino a lunedì. Le ho scritto e mi ha detto di portarlo da lei per fare flebo ed rx.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 12:38   #25
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Secondo me non è tanto questione di trauma psicologico, ma ha proprio un problema fisico da curare questo gatto, che siano calcoli o meno non me ne intendo, ma qualcosa che non va ci deve essere...
Ti suggerisco anch'io di abolire completamente il secco e qualunque cibo che contenga cereali/amidi o anche derivati del latte se mai dovesse assumerne (che causano molta infiammazione), dai umido completo che contenga in etichetta solo carne e derivati o un po' di carne lessata o cruda.... e poi soprattutto pretendi un'ecografia e tutti gli accertamenti necessari, se serve cambia veterinaria....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 12:43   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Pipì ricca di sangue può essere cistite idiopatica o meno oppure calcoli, vanno fatti approfondimenti, e i primi sono esame urine ed ecografia. La radiografia non credo permetta di vedere bene lo stato delle mucose.
Io a meno di blocchi aspetterei il tuo veterinario.
Dita incrociate, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 12:45   #27
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Poverino... potrebbe anche avere una brutta cistite, devi assolutamente approfondire il prima possibile. Tenerlo in questo stato anche per un giorno in più è troppo rischioso...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 13:55   #28
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 15:05   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.
Uff, mi dispiace molto che stia peggiorando e capiti quando il tuo vet non è disponibile.
L'altro giorno sono stati davvero superficiali e approssimativi!
Io ho sempre letto dell'ecografia per valutare situazioni analoghe, che riguardano problemi urinari, mai l'RX...

E' davvero importante che mangi solo umido ora e probabilmente per sempre, ha già scritto Bia in sintesi il perché, qui un video del veterinario V. Guiggi che spiega bene il meccanismo.
Video che dovrai mostrare a qualsiasi veterinario ti consigli il secco in questa situazione!
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0&t=1s

Non conosco a fondo questo tipo di problemi, mi sorge un dubbio, magari qualcuno che è più informato saprà dirci di più.
Tigro, se ho ben capito, mangia da un anno e mezzo cibo urinary monge, umido e secco.
Il cibo urinary serve per modificare il ph delle urine, giusto?
Ma sono cibi che si dovrebbero usare per un breve periodo di tempo, fino alla risoluzione del problema.
Se ci sono cristalli di struvite il PH deve essere più acido (o più basico? faccio sempre confusione!).
Ma a furia di acidificare, se non si fanno controlli periodici, si può verificare il rischio opposto, ossia favorire la formazione di cristalli di ossalato di calcio.
Ripeto, non ho mai avuto a che fare con problemi del genere, so che questo rischio esiste, non so quanto frequente e se possa essere verosimile nel tuo caso!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 15:38   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.
Se mangia umido è normale che non beva.
Lo stien va dato solo se le urine hanno pH troppo alto, altrimenti acidifica troppo....ph com'era? .Non so se andrei oggi a fare flebo (di cosa?) e radiografia (perche?) a scatola chiusa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara