Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2021, 10:05   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Vi chiedo un aiuto sincero

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ alimiao
L'unica cosa davvero inutile è stare qui a strapparsi i capelli sulla pubblica piazza dandoti dei giudizi tipo "sono anaffettiva"... che rischiano fra l'altro di suscitare antipatia perché somigliano tanto ad una excusatio non petita.
Fa parte del coping, anche se in questo caso disfunzionale, è un atteggiamento molto ma molto frequente in tantissimi campi.
D'accordo, ma che sia frequente non vuol dire che sia utile . Io volevo solo dire che su un forum di gatti, è più utile focalizzarsi sui consigli pratici per aiutare questo gatto (e questa padrona), ad affrontare la situazione, e spesso l'eccesso di l'emotività è un ostacolo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 11:02   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Vi chiedo un aiuto sincero

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
D'accordo, ma che sia frequente non vuol dire che sia utile ;
E' un loop


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 12:17   #23
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Vi chiedo un aiuto sincero

Quote:
Originariamente inviato da Balletto Visualizza Messaggio
Aletto ha pienamente ragione invece. Il suo è il corretto atteggiamento nei confronti di un gatto, non il mio. Ballo è arrivato a casa dal gattile un anno fa, aveva subito due abbandoni e guardandolo ho detto "ti porto a casa io". Tutte le persone che hanno animali mi dicono che la vita con loro cambia. Io all'inizio ho fatto fatica perchè lui stava sempre nascosto per la paura. Poi si è "mollato"e adesso mi segue in maniera ossessiva: ieri mi ha morso le caviglie perchè mi sono alzata dal divano per andare a prendermi i vestiti per andare al lavoro. Quando è arrivato ho passato due settimane a piangere e non capivo il perchè, lo guardavo e piangevo. Poi è passato. Da questa primavera la sua presenza mi fa angoscia e a casa non mi sento mai "libera"; sono una persona che tende alla depressione e molto spesso non voglio parlare o vedere nessuno, purtroppo questa sensazione si è estesa anche al gatto. Molto probabilmente lui questo lo capisce. Cerco di distrarlo, di farlo giocare, ma lui non guarda neanche i giochi e si attacca alla mia gamba.Ho cominciato ad avere paura di lui (in famiglia da me hanno paura degli animali, da piccola ce l'avevo anche io)e adesso ogni volta che devo andare a casa è un incubo, soprattutto se devo appoggiare una borsa per uscire subito dopo. Mi rendo conto che il gatto sta soffrendo, ma sto soffrendo anche io.
ciao, io vorrei dire la mia perche anche io soffro di ansia e depressione diagnosticate da professionisti.
Come tu stessa hai capito e hanno detto le altre, il gatto, avendo subito 2 abbandoni e stando solo gran parte della giornata sta soffrendo ma sopratutto sta soffrendo perche la persona con cui condivide la vita e' una persona sofferente (ricordo che ansia e depressione sono malattie) e purtroppo tutto questo non lo aiuta di certo. Anzi ritengo proprio la causa di questa situazione.
Diciamo che io penso che ci sono due alternative e le vorrei dire con onesta visto che il tono e stato di apertura totale da parte tua e la richiesta e "vi chiedo un aiuto sincero".
Con sincerita ti dico che la prima e che, alla condizione che tu curi e affronti queste due patologie che hai (ansia e depressione) con l'aiuto di professionisti della salute mentale, puoi farti aiutare ad affrontare in maniera diversa e serena la convivenza col micio che hai voluto salvare. Al momento non mi sembra che l'ansia e la depressione siano sotto controllo, cito "Quando e arrivato ho passato due settimane a piangere e non capivo il perche, lo guardavo e piangevo", oppure potresti essere in fase di acuzie (se hai un disturbo che peggiora ciclicamente), cito "Da questa primavera la sua presenza mi fa angoscia"; se ti fai aiutare e tu hai la pazienza potreste letteralmente salvarvi a vicenda tu e il micio. Sicuramente potresti comprare dei giochi che lo intrattengano quando non ci sei, potresti mettere il feliway in casa (rilascia i feromoni che calmano il gatto e lo aiutano ad superare lo stress), puoi mettere musica rilassante per il micio etc ma a condizione che la causa che sta rinforzando lo stress e il trauma in lui (e in te) venga affrontata con serieta. Pero dipende anche dalla tua volonta oltre che dall aiuto che dovresti ricevere.
Altrimenti la seconda e quella di cercare una nuova casa al micio.
In questo pero fatti aiutare da qualcuno che ha esperienza in adozioni di gatti traumatizzati e che selezioni con attenzione l'adottante, non le stesse persone che l'hanno dato a te perche mi pare che non sappiano cogliere dei messaggi importanti da parte dell'adottante.. altrimenti si va incontro ad ulteriori e infiniti abbandoni e per il gatto la vedo male. purtroppo..
Non prendertela col micio che non ha colpa di nulla, ricorda che il problema sono la tua ansia e depressione.
quando io presi la prima micia avevo 21 anni, mai avuto gatti/animali, anche io un pochino avevo paura tipo che la notte mi saltasse addosso, inoltre ho dovuto affrontare moltissimi problemi perche il luogo in cui vivevo non era sereno per niente. Ci siamo salvate a vicenda e mi ha dato e insegnato cose che non ho mai ricevuto da nessun essere umano.
La mia micia e morta 2 anni fa e ho sofferto tantissimo. Ho avuto fino a 5 gatti e mi hanno tutti aiutata anche se non e semplice e ci vuole molto impegno e pazienza.
Non tutte le persone con ansia e depressione possono tenere animali infatti io non concordo con i medici che consigliano di prendere animali in queste condizioni. Lo posso dire tranquillamente perche so benissimo di cosa parlo oltre che, ripeto, per mia esperienza diretta con queste malattie, anche indirettamente con altre persone. Non tutti sono adatti perche accudire un altro essere senziente e impegnativo e porta prima o poi anche a sofferenza (se dovra affrontare una malattia e quando se ne andra per sempre).
Questo ovviamente sarebbe stato meglio che lo avessi saputo prima di prenderlo, con l'aiuto sopratutto dei volontari.

Mi raccomando comunque tu scelga di affrontare la cosa, sistemalo bene il micio che non ha colpa di nulla e chiedi aiuto per te stessa che i rimedi ci sono anche se a volte la malattia ti fa sembrare che non ce ne.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2021, 17:01   #24
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Vi chiedo un aiuto sincero

secondo me e tra l'altro quando il micio è in casa da solo dorme per ricaricarsi le energie, lo vedo con Nathan Mirtilla che quando torniamo dal lavoro lei non vede l'ora di giocare con me e Marco e io la faccio sfrenare, le parlo e insieme tutto si supera, a volte mi stressa ma non l'abbandonerei mai la amo troppo.. io non potrei mai vivere senza un gatto che mi accoglie quando torno a casa e gioca con me come se anche io fossi un gatto.. una casa vuota non mi piace e come se fosse senza vita, pulita e ordinata ma senza anima, senza alcuna personalità e sopratutto senza l'essenza di un micio che ti dona tanto amore per briciole di coccole.
trova una brava e buona famiglia per il terzo abbandono del micio e come ha detto Maryhel cura e aiuta te stessa..ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara