Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-04-2019, 20:30 | #1 |
Problemi dopo vermifugo
Ieri mattina ho somministrato il vermifugo (mezza compressa di milbemax rosso) ai 3 gatti. Fino ad oggi pomeriggio nessun problema, poi verso le 14:00 mi sono accorto che Lisa (una gatta di 3 anni e mezzo sterilizzata), era molto mogia e inoltre ogni 5 minuti andava a scavare nel terreno per defecare, ma pur sforzandosi (si sentiva anche un lamento mentre ci provava) non usciva nulla. Poi andando a guardare meglio ho notato che aveva del muco quasi trasparente che gli fuoriusciva dall'ano.
Poi verso le 16:00 gli ho portato l'umido e, anche se molto lentamente, lo ha mangiato tutto, ma dopo circa un'ora e mezza ha vomitato. Inoltre ha continuato ad avere lo stimolo di defecare fino ad un'oretta fa, quando poi si è messa sull'amaca a dormire. Riflettendo, le uniche cose che mi vengono in mente sono o che il vermifugo gli ha irritato l'intestino e il continuo stimolo di defecare è dovuto alla presenza del muco, oppure che i parassiti morti hanno creato un'occlusione. Sono ipotesi verosimili? In caso contrario secondo voi cosa potrebbe essere? Vi è mai capitata una cosa del genere? |
|
24-04-2019, 15:21 | #2 |
Re: Problemi dopo vermifugo
Alla fine il giorno seguente andando a cercare nella lettiera ho trovato un bel mappazzone, ed effettivamente dopo essersi liberata stava molto meglio. Ha continuato con un po' di diarrea per qualche giorno, ma sembra che stia rientrando anche quella.
|
|
24-04-2019, 15:27 | #3 |
Grazie dell'aggiornamento!
Bene cosi'! |
|
24-04-2019, 15:59 | #4 |
Io per sicurezza farei una telefonata al veterinario. Comunque mi sembra positivo che stia migliorando nettamente, probabilmente ha avuto solo un pò di scombussolamento intestinale, magari gli darei un pò di fermenti per qualche giorno...
|
|
|
|