Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2017, 16:45   #1
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Terzo micio, che dilemma!

Come tutte le estati ho portato in pensione dalla nostra allevatrice Skyle e Harvey. I mici , come sempre, avevano a disposizione una stanzetta con accesso ad un piccolo giardinetto privato e recintato, il tutto lontano dagli altri gatti. Mentre sistemavamo le belve nei loro alloggi noto un batuffolo blu, che avrà avuto un mese e mezzo a dir tanto, che mi fissa dalla veranda. Entriamo in casa e questo batuffolo blu mi si attacca ai pantaloni. Era una cucciolina che si era staccata dai fratellini per venire a curiosare. L'allevatrice la riporta alla sua mamma, ma la piccola torna lì. Io mi innamoro.
Giovedì scorso siamo tornati a prendere i nostri micioni... e la scena si è ripetuta. A questo punto anche mio marito si innamora della piccola.
Il punto è: un terzo gatto non rischierebbe di creare problemi negli equilibri familiari?
Mi spiego: ai tempi Skyle ha sofferto molto l'arrivo di Harvey, è diventato molto più insicuro sotto certi punti di vista e protettivo verso altri. Sono passati due anni e ora sono inseparabili, sono sempre insieme, dormono insieme, mangiano insieme, giocano, si lavano a vicenda, ma allo stesso tempo sono gelosissimi di noi. Se un qualsiasi altro animale guarda Harvey , skyle ringhia e lo difende come se fosse parte del suo territorio, non lo perde mai di vista, però se uno di noi riserva più attenzioni ad Hervey che a lui... lui si incupisce e si mette nel suo angolino tutto mogio.
Skyle si è autoproclamato mio, Harvey di mio marito.... La mia paura è che l'arrivo di una nuova gattina possa destabilizzare troppo Skyle. Consigli ed esperienze?
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2017, 19:41   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Terzo micio, che dilemma!

Ciao, io ho avuto un'esperienza simile...ma era il quinto gatto per me. E niente, l'ho preso
In base alla mia esperienza, inserire un gatto in un gruppo, siano anche solo due come nel tuo caso, è più semplice rispetto all'inserimento col gatto unico.
Il gatto arrivato per ultimo da me praticamente non l'hanno neanche notato che era nuovo. Solo un gatto l'ha soffiato due o tre giorni, ma poi mai più nulla.
Tra l'altro il tuo micio nuovo sarebbe una gattina piccola quindi non dovresti avere grossi problemi.
Certo, ogni situazione è a sé, però se l'inserimento viene fatto con pazienza e rispettando i tempi dei nostri mici dovresti riuscire senza troppi patimenti.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2017, 20:11   #3
Profilo Utente
samy
Cucciolino
 
L'avatar di  samy
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 22
Predefinito Re: Terzo micio, che dilemma!

Quando ho preso la mia terza, di 2 mesi circa, i miei primi 2 gatti, maschi e femmina, avevano già più di 1 anno e andavano d'accordo. Questo ingresso è stato ben accolto dal maschio mentre la femmina come al solito ha soffiato per qualche giorno. Purtroppo mentre soffiava alla piccola ha iniziato a farlo anche con il maschio. Morale della favola le cose si sono aggiustate ma i rapporti tra di loro sono cambiati, tra i primi due intendo.
samy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 08:31   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Terzo micio, che dilemma!

Noi qui abbiamo avuto (ed in effetti abbiamo ancora) gli stessi dilemmi con Lina: accetterà Matt? come conviveranno tra loro? Come cambierà il suo rapporto con noi? e cose così.

Ma sia pure a distanza, Matt ci ha rubato il cuore (soprattutto quello di King) e abbiamo fatto il grande passo. Noi speriamo e confidiamo che - dato il comportamento con Arturo e Camilla - andrà tutto bene.
Ma Matt è con noi da appena 36 ore e siamo ancora col fiato sospeso. Andrà bene? noi confidiamo di sì.

Noi ci siamo buttati: se lo farai anche tu, sappi che sei in buona compagnia
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 08:50   #5
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Terzo micio, che dilemma!

Grazie a tutti. Siamo davvero molto combattuti. Skylone ha un equilibrio emotivo davvero davvero delicato, Harvino ha invece un rapporto speciale con mio marito. Lui è l'eterno cucciolo, nonostante sia un ragdoll di 6,5 kg, abbia due anni e sia un leone... si comporta come un cucciolino di tre mesi. anche per la veterinaria è "il piccolino". Da una parte vorremmo chiamare l'allevatrice e dire "è nostra", dall'altra abbiamo paura di rompere gli equillibri.
Sarà dura decidere
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 21:05   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Terzo micio, che dilemma!

Nella mia esperienza, con l'inserimento del terzo gatto sono un po' cambiati i rapporti tra le due più anziane, mentre non è cambiato nulla nel loro comportamento nei nostri confronti.
Mia e Lizzie dormivano spesso insieme, ad esempio, da quando è arrivato Tigre questo avviene più raramente. Lizzie all'inizio gli soffiava di brutto, ma poi è stata quella che ha fatto più amicizia, perché gioca volentieri alla lotta mentre Mia essendo tripode credo si senta più "indifesa" e non vuole.
Quando è arrivato Tigre loro avevano 7 e 5 anni. L'inserimento del quarto è stato più semplice, credo sia vero che più sono e più è facile. Con Tigre è stata subito litigiosa amicizia , per le altre due in pratica Morgan non esiste.
Ovvio solo tu puoi valutare, ci saranno sicuramente dei cambiamenti, ma gli inserimenti veramente fallimentari sono pochi, specialmente dal terzo in poi.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara