Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2011, 11:54   #1
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Terzo gatto: pro e contro

In questi ultimi giorni, leggendo tantissimi annunci di mici in difficoltà sono entrata veramente in crisi. Vorrei poterli aiutare tutti, cosa purtroppo impossibile, ma mi sto facendo molte domande sulla mia effettiva possibilità di prendere in famiglia un terzo micio.

La situazione non è semplicissima. Mi sono trasferita da un anno e mezzo circa all'estero, al momento lavoro su commissione, e i soldi sono pochini (mi aiuta anche la famiglia, ma devo proprio stare attenta ad ogni minima spesa). Ho preso con me Yoda e Sheila a ottobre, con fatica, vuoi le avversità di alcuni, e la lontananza, portarli dalla sardegna alla germania mi è costato un po' di soldini (inoltre erano dal vet due mesi in stallo, naturalmente a pagamento).

Ora la situazione è abbastanza stabile, e per i mici, a parte le spese veterinarie di routine, spendo sui 50/60 euro al mese, ma solo uno mangia umido, quindi con i crocchi riesco a risparmiare parecchio. I mici ci vogliono bene, non si sono sciolti ancora al 100% ma devono recuperare un po' di carenza d'affetto (soprattutto sheila). Tra loro vivono abbastanza tranquilli, mi sembra che Sheila avrebbe bisogno di più contatto, umano e felino. Quello umano cerco di darglielo io il più possibile, ma a volte non me lo permette, quello felino lo cerca dal fratello che a volte glielo dà, e a volte invece non la considera. Deve recuperare un po' di fiducia in tutti, umani e felini, perché vedo che vorrebbe essere più espansiva ma si ritrae, o si intimidisce. Allo stesso tempo i momenti di tenerezza me li concede solo se siamo solo io e lei da sole in una stanza, e yoda dorme da un'altra parte, e il mio compagno non c'è, come se fosse un segreto tra di noi.

Può in questa situazione essere possibile un inserimento? Dovrei pensarci? Con le mie insicurezze economiche (sufficienti, ma a pelo), dovrei/potrei occuparmi di un altro micio?

Altre indicazioni che potrebbero aiutare l'analisi:
-vivo in appartamento, circa 60mq, bagno-cucina-salotto(grande)-camera da letto... tre mici mi sembra che potrebbero starci abbastanza comodi...

-Non so se ci sposteremmo ancora nei prossimi anni, può essere, perché ci sono in ballo dei progetti per "l'oltreoceano". Naturalmente solo se potessi portare i mici con me. Ma due (uno a testa) si può fare ancora con tranquillità... e tre?

Scusate il papiro, ma sono proprio in pieno dubbio e vorrei valutare ogni minimo dettaglio. Con il cuore prendere subito come minimo altri due amici pelosi... con la testa purtroppo ci sono troppe cose che mi fanno pensare che per il momento non si può...

aspetto il vostro parere...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 12:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

se potresti occuparti di un altro micio.... lo sai solo tu, per quanto riguarda il resto ci starebbe benissimo, certamente un gattino nuovo all'inizio costa un pochino per via dei vaccini-richiami-visite e quant'altro (soprattutto se ti dedichi a un randagino che parte con qualche problemino), ma poi ti alza poi di pochissimo la spesa media.
certamente, la più ritrosa potrebbe subirlo un po', all'inizio ti romperà un po' l'equilibrio gattesco, ma come sai sono cose che si superano e che alla fine difficilmente fanno danno (anzi!).

il terzo gatto a noi è arrivato per caso, perchè.... l'abbiamo incontrato moribondo epr strada, l'abbiamo salvato.... come potevamo poi non tenercelo?
sono sicura che, se è cosa, capiterà presto anche a te.....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 12:32   #3
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Io domenica prenderò il terzo micio, vivo in un appartamento ben più piccino quindi lo spazio non è un problema però ti consiglierei di valutare bene il fattore economico invece.
Prima di decidermi per il terzo micio mi sono fatta un po' di conti, con i miei primi due stavo comoda con le spese e le spese aggiuntive per lui mi sono tranquillamente sostenibili altrimenti non mi sarei avventurata nell'impresa. Ho invece calcolato che non potrei probabilmente gestire un quarto micio, quindi per ora mi fermerò a tre... il problema essenziale è che oltre al mantenimento bisogna considerare anche le spese accessorie ossia costo della lettiera, costo delle vaccinazioni, costo di eventuali (si spera di no ma chi può saperlo?) visite veterinarie aggiuntive... insomma col cuore ti direi senz'altro di ospitare un terzo micio. Con la testa ti direi di valutare invece, perché se già sei al limite con le spese basta poi un contrattempo per ritrovarsi nei guai.

Un grattino ai due mici residenti ;-)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 13:11   #4
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Si il fattore economico mi preoccupa non poco, per questo sto cercando di pensarci il più accuratamente possibile. Sto aspettando delle risposte/cambiamenti per settembre-ottobre prossimo, e spero che la situazione si stabilisca un po' di più dal punto di vista lavorativo-di studio. Quindi aspetterei comunque di vedere come si evolve la situazione da questo punto di vista...

Per il fattore mici residenti... all'inizio ero (ma lo sono tutt'ora) molto propensa per un micio già adulto. Poi in queste settimane ho visto anche tanti piccolini in difficoltà (naturalmente darei la priorità a quelli con più bisogno, non solo perché sono cuccioli), e mi sono chiesta se, anche per movimentare i miei due pigroni, ci fosse bisogno di un micio giovane sotto un anno. In realtà non lo so...

Per gli spostamenti cosa mi dite? Noi ci spostiamo a turno una o due volte l'anno, e altre due volte circa invece li portiamo con noi per periodi più lunghi (in media tre settimane) come vacanze di natale e estive. Di solito in treno, non abbiamo la macchina. Come organizzare il trasporto triplo? (Certo la macchina farebbe comodissimo).


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 13:28   #5
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Quella del trasporto triplo è una cosa che mi chiedo anche io, attendo di vedere le risposte di altri che hanno avuto analoghe esperienze. ^_^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 14:37   #6
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Cara fedefaith, purtroppo sono la meno indicata a darti un consiglio, perchè sono ancora ferma a quota uno e sto riflettendo da mesi sul secondo micio, ma ancora non mi decido.
Un pò per carattere restìo ai cambiamenti, un pò perchè non ho mai avuto l'esperienza di più gatti contemporaneamente e quindi, mi faccio mille domande sulla mia capacità di gestione.
E terzo fattore, estremamente egoistico, è il rapporto con Margot, mio e suo e suo con un altro gatto... non voglio rovinare quello che di bello c'è fra me e lei in questo momento.

Insomma, la mie riserve devono ancora sciogliersi, ma la voglia e la curiosità di un altro compagno peloso è tanta...

Io, posso solo dirti che in tutte le scelte importanti della mia vita, la testa ha sempre condotto, ma poi ha deciso il cuore... ma è ovvio che quando ci sono di mezzo fattori economici bisogna pensarci a fondo, anche nell'interesse del micio!
Qualunque cosa tu decida, i miei più sentiti in bocca al lupo!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 17:29   #7
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Confrontarmi con voi mi fa capire meglio certe cose, e quindi essere più oggettiva...

Vi ringrazio quindi per tutte le risposte...

Aspetto anche altri consigli, anche per capire effettivamente le dinamiche di avere più di due mici... per ora anch'io ho vissuto in casa solo con uno o due mici contemporaneamente. Due non mi sembrano affatto più impegnativi di uno...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 09:58   #8
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Cara fede, per la mia limitata esperienza, non ho trovato molta differenza nemmeno passando da due a quattro!
Certo, la previsione di spese veterinarie straordinarie può essere un'ottima ragione per non adottare il terzo micio, ma personalmente mi sono ripromessa di mettere da parte tutto quello che posso per una sorta di "fondo salute" dei mici. Mi compro un caffè di meno in giro (sì, anche cose piccole come un caffè), risparmio su cose mie di cui posso fare a meno ed in relativamente poco tempo ho di che stare tranquilla.
Certo, poi non si può prevedere tutto, ma in qualche modo ce la si può fare!
Io voto sempre per un'altra adozione!!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 13:37   #9
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Stavo pensando anche alle assicurazioni, nel caso (speriamo di no) di interventi più sostanziosi, ma devo informarmi meglio. Non so come funzioni esattamente qui in Germania, ci sono assicurazioni per tutti i gusti (sono la loro passione mi sembra).

Diciamo che le preoccupazioni maggiori sono proprio quelle delle spese veterinarie extra e degli spostamenti. Purtroppo qui non ho ancora nessun contatto che mi aiuterebbe nel caso mancassi per un periodo Certo ci sono le catsitter e le pensioni, ma sono l'ultimo pensiero, un po' per il costo, un po' perché i due pelosi sono già un po' traumatizzati dagli abbandoni (anche se momentanei).
Loro sono abbastanza giovani, tre anni ad agosto... fino a che età è consigliato fare un inserimento? O visto il fatto che sono già in due, non è importante quando?


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 13:41   #10
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Terzo gatto: pro e contro

Ho inserito Milla e Miele (due anni a testa, circa) con Bigio e Cremino già in là con gli anni: 8 e 7, rispettivamente.
Sinceramente la difficoltà maggiore è delle due nuove arrivate, in quanto i miei due "ragazzi" (non più di primo pelo) si stanno comportando benissimo!!

Secondo me l'età dei tuoi è ideale per un inserimento!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara