Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere pių felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 02-05-2012, 08:26   #1
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

io tolgo i bisognini praticamente appena li fa.e quindi la lettiera č sempre pulita.uso quella di zooplus best eco plus.
ogni quanto dovrei cambiarla comunque?per ora l ho fatto una volta in due settimane solo perche aveva preso il svermifugo e venerdi dovro farlo di nuovo per la "seconda dose".

cosa consigliate?


poi volevo chiedervi un consiglio per farla abituare alla toilette chiusa, ovviamente per ora la userei senza coperchio, ed alta circa 20 cm ..prima era troppo piccina e non riusciva ad entrarci ,l altro giorno ho provato a farla entrare cosi, per gioco,per fargliela "conoscere" e sembra faccia difficolta ad entrare.. ma come č possibile,visto che salta sulla sedia sui letti senza il minimo sforzo!? mi sta prendendo in giro? come farla abituare?
pensavo di mettergliela vicino alla sua attuale lettiera/toilette e vedere se entra/esce..perche venerdi al cambio lettiera vorrei cambiarle toilette..ora usa una scatola di cartone...
kirsten non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 10:15   #2
Profilo Utente
Bozzo
Gattino
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 143
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Io la lavo e disinfetto ogni due settimane e rabbocco quando manca.
Bozzo non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 10:28   #3
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Io la cats best la cambio quando diventa quasi polvere, ma tu fai bene a cambiarla in vista dello svermante.
Se la lettiera č troppo alta per la picccola, mettile un gradino, qualcosa che agevoli l'ingresso.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 10:33   #4
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Io la cats best la cambio quando diventa quasi polvere, ma tu fai bene a cambiarla in vista dello svermante.
Se la lettiera č troppo alta per la picccola, mettile un gradino, qualcosa che agevoli l'ingresso.
quindi venerdi la cambio per il vemifugo. e poi aspetto fino a che non diventa polvere? in tempo quanto?

ma veramente ci riesce ad entrare e uscire ma penso che non ne ha voglia :P
kirsten non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 10:42   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Io faccio il cambio totale di sabbietta ogni settimana, lavando e disinfettando la lettiera (uso candeggina e una spugnetta appositamente dedicata). Poi la metto fuori al sole ad asciugare (in inverno la asciugo con la carta assorbente da cucina) e la riempio nuovamente con sabbietta pulita (io uso bentonite fine, sembra sabbia del mare). Ogni giorno invece, solitamente la mattina, esco e tolgo lo sporco "quotidiano" (in genere 4-5 pallette di pipė + la parte "solida" )

La nostra lettiera č di tipo chiuso, ma anch'io ho tolto la porticina (come consigliato quando ho preso MOlly che era piccina), ed effettivamente il bordo č un po altino...credo sia sui 15 cm. prima di prendere questa ne avevo preso un altro tipo, aperta, ma pių bassa, adatta anche ai cuccioli: ed effettivamente non ha mai avuto problemi ad entrarci. Il cambio con quella pių alta l'abbiamo fatto che Molly aveva giā sui 4 mesi abbondanti, quindi non ha avuto problemi.

Se vedi che la tua ancora fatica a saltarci dentro aspetta a cambiarla perchč mi sa che rischi che invece di entrarci la faccia fuori se proprio non ce la fa...non ricordo quanto ha la tua piccolina...poi ok per lasciare la lettiera chiusa senza sportellino, almeno all'inizio e poi per abituarla magari seguila mentre vedi che sta per andare in lettiera ed aiutala a capire che quella č il posto nuovo.

Per tenerla pulita...boh, vedi tu: c'č chi la pulisce giornalmente e rabbocca ogni volta e chi come me invece una volta a settimana toglie tutta la sabbietta e via.
milka non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 10:54   #6
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Quote:
Originariamente inviato da kirsten Visualizza Messaggio
quindi venerdi la cambio per il vemifugo. e poi aspetto fino a che non diventa polvere? in tempo quanto?

ma veramente ci riesce ad entrare e uscire ma penso che non ne ha voglia :P
Beh non č che devi aspettare che diventi polvere eh! Semplicemente diventa pių polverosa, ecco! Questo dipende da quanto la gattina raspa, suppongo...calcolando che io porto via i gatti per il week end, la sabbia mi dura anche un mese e mezzo buono, a volte anche due se ci sono di mezzo le vacanze tipo di natale(si fanno due settimane in campagna, i fetenti! ), insomma, lo vedi quando togli le palle e la arieggi che fa pių polvere...č il caso di cambiarla.

Perō io farei un altro cambio poco dopo il vermifugo...non so nemmeno io dirti quando č meglio, magari dopo due-tre giorni? Aspetta le esperte...e comunque a questo giro ti conviene metterne poca cosė ne butti di meno!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 11:00   #7
Profilo Utente
nuke76
Gattino
 
L'avatar di  nuke76
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 449
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

io le eco plus la cambio ogni 3-4 settimane, come dice lady, quando vedo che fa troppa polvere e la gatta ne porta a sportellate in giro per casa!
nuke76 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 13:07   #8
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio

Perō io farei un altro cambio poco dopo il vermifugo...non so nemmeno io dirti quando č meglio, magari dopo due-tre giorni? Aspetta le esperte...e comunque a questo giro ti conviene metterne poca cosė ne butti di meno!
questa non l ho capita.

ora venerdi io le do il vermifugo, verso le 13 circa. poi appena dato cambio subito la lettiera o devo aspettare qualche ora o giorno per cambiarla?
kirsten non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 13:23   #9
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Devi aspettare che espella le feci coi vermi e poi butti via tutto...sennō la lettiera resta contaminata, no?

Io credo che in 24/48 h puoi toglierla, sinceramente non so quanto tempo ci mettano ad espellere i vermi, ma c'č un altro thread simile al tuo in questi giorni vedi lė!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 13:40   #10
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: ogni quanto cambiate la lettiera?e come farla abituare ad una toilette nuova?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Devi aspettare che espella le feci coi vermi e poi butti via tutto...sennō la lettiera resta contaminata, no?

Io credo che in 24/48 h puoi toglierla, sinceramente non so quanto tempo ci mettano ad espellere i vermi, ma c'č un altro thread simile al tuo in questi giorni vedi lė!
ok allora senza nemmen osaperlo l ultima volta ho fatto giusto. ha preso lo svemrinante e dopo 4 giorni circa ho cambiato la lettiera,solo perche me lo avevano detto qui :P

quindi ok venerdi sverminante e domenica tolgo la lettiera.
cmq leggo quella discussione

se la trovo.ma in questa sezione?
kirsten non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara