Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2011, 12:58   #1
Profilo Utente
marianka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Micio obeso

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo preso il nostro primo gatto Ha 10 mesi ( e non 9 come mi era stato detto al telefono ma vabbè..) è molto buono, ma è decisamente in sovrappeso Non so quanto di preciso pesa ma penso sui 7-8kg l'abbiamo portato a casa, l'ho messo in bagno con lettiera cibo umido e l'acqua, ma per ora non ha mangiato niente, la ragazza ha detto che ha fatto colazione stamattina presto e poi basta Ogni tanto entro in bagno da lui per fargli due coccole e si lascia fare anzi mi fa anche le fusa però nonostante la porta aperta del bagno non esce da lì. Avete dei consigli da darmi per ridurgli il peso? Anche perchè soffrirà poveretto quando arriverà il caldo E magari un consiglio sul come devo comportarmi adesso per farlo inserire meglio nella casa nuova
Grazie in anticipo
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:18   #2
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Micio obeso

ciao, povero amore, cosa gli davano da mangiare?!
cmq l'attività fisica è fondamentale, cerca di farlo giocare (se non hai tempo/voglia esistono malline robotizzate che vanno in giro da sole )
per il cibo, occhio ai light perchè è vero che hanno meno grassi ma sono anche pieni di cereali, ma onestamente non saprei che marca consigliarti.
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:46   #3
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Micio obeso

Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Oggi abbiamo preso il nostro primo gatto Ha 10 mesi ( e non 9 come mi era stato detto al telefono ma vabbè..) è molto buono, ma è decisamente in sovrappeso Non so quanto di preciso pesa ma penso sui 7-8kg
Innanzitutto,congratulazioni per la nuova adozione!!
Ma sicura che il micetto,a soli 10 mesi, sia obeso? Magari è una tua impressione ed è solo robusto, oppure in sovrappeso... che razza è? è sterilizzato? mangia umido o crocchette? dovresti pesarlo per avere un'idea più precisa di quanto potrebbe essere il sovrappeso...per pesarlo basta una bilancia pesapersone...prima ti pesi da sola, poi ti pesi con lui in braccio...fai la differenza, e saprai approssimativamente quanto pesa lui ...cosi si può giudicare meglio. E poi se risulta obeso davvero, sarà il veterinario a dirti come è più corretto procedere...

Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
l'abbiamo portato a casa, l'ho messo in bagno con lettiera cibo umido e l'acqua,ma per ora non ha mangiato niente, la ragazza ha detto che ha fatto colazione stamattina presto e poi basta
Io ti consiglio di non lasciare il cibo e la lettiera nella stessa stanza...è una cosa chei gatti non apprezzano (in fondo tu mangeresti in bagno? )...quindi potrebbe essere anche che non mangia perchè la ciotola è vicina alla lettiera. Oltre a questa cosa, comunque, i primi giorni in una nuova casa sono duri, il micino si deve abituare, quindi dagli tempo...fagli tante coccole, in modo che capisca che si può fidare, cambiagli l'acqua spesso, e lasciagli crocchette sempre a disposizione; piano piano sarà lui, quando si sentirà pronto, a iniziare ad esplorare il resto della casa! Se invece vedi che fra una settimana-10 giorni è ancora impaurito, prova con il Feliway: è il corrispondente dei ferormoni del gatto, quelli che lo fanno sentire al sicuro; spruzzato nelle varie stanze della casa potrebbero aiutarlo

N.B: in ogni caso, mi raccomando, porta il tuo nuovo micetto dal veterinario per la prima visita...in questo modo controllerà il suo stato di salute, ti dirà quali sono i vaccini da fare, e tre le altre cosep eserà il tuo gatto dicendoti lui stesso se è obeso e cosa è meglio fare


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)

Ultima Modifica di psiche; 26-03-2011 at 14:48.
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 21:04   #4
Profilo Utente
marianka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio obeso

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Innanzitutto,congratulazioni per la nuova adozione!!
Ma sicura che il micetto,a soli 10 mesi, sia obeso? Magari è una tua impressione ed è solo robusto, oppure in sovrappeso... che razza è? è sterilizzato? mangia umido o crocchette?

Io ti consiglio di non lasciare il cibo e la lettiera nella stessa stanza...è una cosa chei gatti non apprezzano (in fondo tu mangeresti in bagno? )...quindi potrebbe essere anche che non mangia perchè la ciotola è vicina alla lettiera. Oltre a questa cosa, comunque, i primi giorni in una nuova casa sono duri, il micino si deve abituare, quindi dagli tempo...fagli tante coccole, in modo che capisca che si può fidare, cambiagli l'acqua spesso, e lasciagli crocchette sempre a disposizione; piano piano sarà lui, quando si sentirà pronto, a iniziare ad esplorare il resto della casa!
non è di razza, credo almeno, la ragazza che me lo ha dato l'ha trovato per strada, cmq adesso è uscito dal bagno, era rimasto per un pò anche sotto il letto, ora sta girando ovunque però c'è un altro problema - non mangia ne beve dalla ciotola sono ruscita a dargli un pò di crochette dalla mia mano oppure appogiandogli sul pavimento davanti a lui, avevo già provato a cambiare la ciotola ma niente.. poi dalle 11 di stamattina non ha fatto nè pipì nè la cacca.. Secondo voi è normale ?? Dov'è le metto le ciotole per farglili trovare?? In cucina c'è lavastoviglie..
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 21:08   #5
Profilo Utente
marianka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio obeso

ah dimenticavo, che era in sovrappeso me l'ha detto anche la ragazza che è una ex allevatrice e mi ha consigliato di dargli solo cibo umido, mi ha dato due barratoli di quello a cui era abituato ma non lo ha nemmeno assaggiato, l'ha annusato e basta
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 21:26   #6
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio obeso

Sai dirci che umidi ti ha dato?
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 21:28   #7
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Micio obeso

Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
non è di razza, credo almeno, la ragazza che me lo ha dato l'ha trovato per strada
Quindi immagino non sia sterilizzato... perchè la sterilizzazione porta i gatti ad aumentare di peso...comunque se non sai la razza (se dici che non lo è deduco che magari sia un europeo, ma non so) magari posta una foto sul tuo album...cosi magari si capisce che stazza ha e se è sovrappeso...


Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
però c'è un altro problema - non mangia ne beve dalla ciotola sono ruscita a dargli un pò di crochette dalla mia mano oppure appogiandogli sul pavimento davanti a lui, avevo già provato a cambiare la ciotola ma niente..
Uhm...che tipo di ciotola usi? Perchè magari è troppo piccola o ha degli odori che tu non senti ma lui si... la cosa migliore sarebbe usare delle ciotole in acciaio inox oppure in ceramica, e abbastanza larghe da far si che i baffi del gatto quando entra col musetto non si pieghino...no alle ciotole in plastica che assorbono gli odori e lui poi non mangia... Se dalle mani e dal pavimento mangia, io proverei ancora con un cambio ciotola...


Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
poi dalle 11 di stamattina non ha fatto nè pipì nè la cacca.. Secondo voi è normale ?? Dov'è le metto le ciotole per farglili trovare?? In cucina c'è lavastoviglie..
Il mio fa sia cacca che pipì 2 volte al giorno...quindi se l'ha fatta alle 11 può essere che la faccia più tardi, per ora non mi allarmerei...anche perchè se non mangia molto, e se mangia solo crocchette e non beve molto, di conseguenza avrà poco da espellere... controlla ancora, e se domani mattina non ha ancora fatto nulla, allora chiama il veterinario...io farei cosi...secondo me è solo stressata dal cambiamento di casa...
Riguardo a dove metter le ciotole del cibo non so, non so com'è fatta casa tua...di sicuro so che non bisognerebbe metterle nela stessa stanza della lettiera...poi io ad esempio le ciotole le ho in cucina, in un angolo vicino alla porta finestra...non so, in uno dei 4 angoli della tua cucina non ci stanno? Io le ho messe li, credo che altre qui ti potranno consigliare altri posti idonei...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 21:40   #8
Profilo Utente
marianka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio obeso

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Sai dirci che umidi ti ha dato?
Della Consillia entrambi : patè al salmone e pollo e selvaggina..

Quindi immagino non sia sterilizzato

è sterilizzato e vaccinato, ho il suo libretto sanitario

Uhm...che tipo di ciotola usi? Perchè magari è troppo piccola o ha degli odori che tu non senti ma lui si... la cosa migliore sarebbe usare delle ciotole in acciaio inox oppure in ceramica, e abbastanza larghe da far si che i baffi del gatto quando entra col musetto non si pieghino...no alle ciotole in plastica che assorbono gli odori e lui poi non mangia... Se dalle mani e dal pavimento mangia, io proverei ancora con un cambio ciotola...



Si infatti avevo messo le ciotole di plastica, ma anche un piattino di ceramica, ma proverò ancora perchè non ha bevuto una goccia oggi proprio

Riguardo a dove metter le ciotole del cibo non so, non so com'è fatta casa tua...di sicuro so che non bisognerebbe metterle nela stessa stanza della lettiera...poi io ad esempio le ciotole le ho in cucina, in un angolo vicino alla porta finestra...non so, in uno dei 4 angoli della tua cucina non ci stanno? Io le ho messe li, credo che altre qui ti potranno consigliare altri posti idonei...

Ho la casa grande, cucina e bagno sono enormi, non è un problema di poco spazio ma più che altro per il rumore della lavostoviglie..

Le foto proverò a caricarle domani
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 22:04   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Micio obeso

E' normale che per un giorno non mangi.... E' scombussolato e terrorizzato dal nuovo ambiente.... Lascialo tranquillo e vedrai che presto si ambientera'. Non forzarlo alle coccole, se puoi per qualche giorno non lasciarlo libero x tutta casa, ma metti tutte le sue cose in una sola stanza, di modo che si senta più sicuro. Per la pipi e cacca, può essere che il primo giorno non faccia nulla, ma domani, e' bene che almeno la pipi la faccia, quindi controllalo. La cacca, invece, anche se non la fa x due tre giorni non ti preoccupare.

Per il sovrappeso, dovresti pesarlo x sapere con esattezza quanto pesa, in qs modo possiamo consigliarti meglio...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 22:15   #10
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Micio obeso

Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
è sterilizzato e vaccinato, ho il suo libretto sanitario
Ah, perfetto, scusami, ho detto che intuivo non lo fosse perchè non mi avevi risposto ...allora già il fatto che sia sterilizzato è una cosa che porta ad ingrassare, perchè vi è una diminuzione del metabolismo...quindi bisognerebbe mantenere il più possibile in attività il gatto, facendolo giocare se non può uscire, e stando bene attenti all'alimentazione (sia al tipo -meglio l'umido che contenendo acqua sazia di più con meno calorie-, sia alla "marca" -alimenti di buona qualità hanno composizioni con meno carboidrati, che quindi non portano sovrappeso-, sia alla quantità -è importante dare la razione giornailera indicata sulla confezione e non di più, come quasi sempre i mici vorrebbero ).

Quote:
Originariamente inviato da marianka Visualizza Messaggio
Si infatti avevo messo le ciotole di plastica, ma anche un piattino di ceramica, ma proverò ancora perchè non ha bevuto una goccia oggi proprio
brava, non demordere ! sai cosa? prova anche a portarlo in bagno con te e aprire il rubinetto del bidè...il mio non faccio in tempo a sedermi sul wc che arriva per bere! ai gatti piace l'acqua corrente, magari lo invogli...

Comunque è davvero presto per preoccuparsi, stai tranquilla, è appena arrivato ed è normale che sia impaurito e se ne stia rintanato in una camera o sotto il letto, e che mangi poco... il mio non ha quasi toccato cibo per 3 giorni... e per far i bisogni lo dovevo mettere sulla lettiera io... poi piano piano, coi suoi tempi, lasciandolo tranquillo e tante volte senza avvicinarmi per toccarlo, ma solo parlandogli spesso con voce dolce e bassa, ha iniziato ad esplorare pian pianino nuove stanze, ad avvicinarsi alla ciotola e mangiucchiare un pochino... vedrai che è solo questione di tempo


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara