Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2011, 11:56   #1
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito puntini neri sotto al mento

ciao a tutte! il mio matisse è da circe due mesi che sotto il mento ha puntini neri...sono solo sotto il mento dalle altre parti non ce n'è traccia....
se gratto questi puntini vengono via e lui non prova nè dolore nè fastidio!....ho pensato a cacche di pulci ma non ha pulci su questo sono sicura e poi solo sotto il mento?
cosa saranno?? a lui non danno alcun fastidio neppure si gratta....è il caso di farlo vedere dalla vet?
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 11:59   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

è acne felina

puoi pulire il mento con Clorexyderm schiuma, una volta al giorno per una settimana/10 gg e vedere come va.

Ovviamente fai una telefonata al vet, ma vedrai che quasi sicuramente ti dirà la stessa cosa
Anche Mirtillo ogni tanto ne ha sofferto.

Dipende prevalentemente da predisposizione... ma alcune concause sono:
- batteri (quindi attenta alle ciotole: meglio in acciaio o ceramica o vetro, ma non di plastica.. e sempre ben pulite)
- alimentazione (troppo magra, generalmente - potrebbe essere utile integrare un po' di grassi o magari aggiungere un ciclo di integratori periodicamente)

Non è grave, ma va pulita e tenuta sotto controllo...
Ogni tanto può anche ritornare.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 12:01   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

Ah! Io non l'ho usata.. ma anche l'aloe in gel è lenitiva e in molti hanno trovato beneficio!
In più è naturale e sicuramente senza effetti indesiderati...

Per approndire, se hai voglia, c'è un articolo anche su MM:
http://www.micimiao.it/Dermatiti.htm


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 13:16   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

grazie mille!!! le ciotole le ho già in acciaio purtroppo credo che la concausa sia quasi sicuramente l'alimentazione perchè come avevi letto in altri post lui non ama il cibo umido completo anche se mangia sempre le crocchette temo sia carente di grassi....comunque userò la crema che mi hai consigliato e vediamo un po!!! grazie!!!
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 13:18   #5
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

Io quando noto questo problema, ai miei gatti pulisco il mento con l'acqua ossigenata tutti i giorni e si è sempre risolto. A volte gli ho accorciato il pelo per facilitare la pulizia. Bisogna strofinare finchè non viene via tutto il nero... ma sono riuscita a recuperare la situazione anche in un micione che aveva tanta di quella roba nera che gli aveva fatto una specie di crosta e adesso a distanza di mesi non ha nulla


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 15:59   #6
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

Anche uno dei miei ha l'acne felina sotto il mento (ho appena scritto anch'io un post su questo, perchè per il mio, al momento, nulla ha funzionato, ahimè, e quindi proverò con gel di aloe)

Secondo me ci sono mici che ne hanno la predisposizione, io uso ciotole di acciaio, imici mangiano kitten umido e gli dò anche integratori, eppure solo lui ce l'ha
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 16:01   #7
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Anche uno dei miei ha l'acne felina sotto il mento (ho appena scritto anch'io un post su questo, perchè per il mio, al momento, nulla ha funzionato, ahimè, e quindi proverò con gel di aloe)

Secondo me ci sono mici che ne hanno la predisposizione, io uso ciotole di acciaio, imici mangiano kitten umido e gli dò anche integratori, eppure solo lui ce l'ha
Qui anche l'aloe non ha funzionato...o meglio, funziona, ma a cicli ravvicinati l'acne si ripresenta.
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 16:14   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

per ora matisse ha una cosa molto lieve infatti i puntini li vedo solo se vado a scavare sotto il pelo e in un mese e mezzo circa la cosa non è peggiorata....
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 20:12   #9
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

La chiave, indipendentemente dal prodotto che usi per lenire la zona, è usare la garza per pulire i punti e non il cotone.
Avvolgere la garza al dito, metterci sopra il prodotto...e sfregare, sfregare, sfregare......a me piace molto il risultato che si ottiene con il clorexiderm schiuma o con il redonyl soluzione topica. Altri accorgimenti:
-Ricordarsi l'applicazione mensile dell'antiparassitario
-Può essere utile integrare gli acidi grassi omega3 e 6 (ribes pet gocce 10 gocce al dì) nei periodi critici. Da marzo a giugno e da settembre a novembre.
-Nei casi più gravi passare a dieta ipoallergenica (HA purina, Hypoallergenic royal canin o ZD della hills), consultando sempre il vs medico veterinario.
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2011, 21:18   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: puntini neri sotto al mento

Io ho usato l'aloe con la garzina!!!!!!!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara