Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2016, 13:12   #1
Profilo Utente
Eri_83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 4
Predefinito Nuovo cucciolo con gatto adulto

Buongiorno a tutti. sono nuova e disperata. ieri mi hanno portato a casa un nuovo cucciolo di circa 2 mesi. ho già una gatta non troppo socievole che ha 10 anni.

lei continua a soffiare e ringhiare appena lui è nei paraggi anche se non la considera. a volte lui la cerca ma lei niente.

lui è ancora diffidente con noi umani, perchè purtroppo ha già conosciuto la crudeltà dell'uomo e quindi non si avvicina e non si fa toccare da me.

io ho optato per un inserimento drastico, tanto già sapevo che con la mia Lilith ci sarebbero stati dei problemi.

oggi ho comprato il diffusore sperando che possa calmare gli animi miciosi.

qualcuno ha qualche consiglio?? conoscete di casi di gatti che proprio non sono riusciti ad arrivare ad una convivenza? anche se non si considerassero va bene per me purchè entrambi possano stare nella stessa casa e senza che lei possa aggredirlo. ho paura che lei lo ferisca!!!
aiuto e grazie a tutti
Eri_83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 13:31   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

io ho provato un inserimento graduale di un cucciolo, tra due adulti cresciuti insieme e molto diffidenti. è andato tutto malissimo, per settimane si sono odiati attraverso una porta, e quando ho deciso che non potevo più tenere il cucciolo confinato in una stanzetta da solo... ho temuto che lo uccidessero. più volte, lo hanno terrorizzato. poi piano piano hanno iniziato ad ignorarlo... poi uno di loro ha ceduto una volta ai suoi tentativi di gioco... e dopo un po' le cose sembravano appianate. la cosa brutta è che per diversi mesi, anche dopo averlo accettato, sono rimasti offesi con noi e ringhiavano spesso. poi abbiamo cambiato casa: trauma del trasloco vissuto insieme, poi più spazio per tutti, tanti territori neutrali da marcare, un ettaro di terra lontano dai pericoli... e un nuovo nemico comune: gattaccio di cortile semirandagio! ed è passato ogni rancore

decisamente non sono un'esperta, volevo solo condividere la mia esperienza... partita tragicamente, ma conclusa con un lieto fine
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 14:01   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

Diciamo che anche se hai saltato l'inserimento graduale, male non sarebbe l'attuare delle tecniche che permettano loro di conoscersi: scambiare panni con i rispettivi odori (soprattutto per presentare il cucciolo alla padrona di casa), dare a entrambi (ma soprattutto a lei) una cosa che ama molto mangiare mentre il cucciolo è nei paraggi e così via...il feliway non basta secondo me
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 15:58   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

Il solo consiglio che ti posso dare è di non vivertela con così tanta ansia, questa si trasmette ai gatti..

Prima di tutto, cosa vuol dire "mi hanno portato a casa un cucciolo di 2 mesi.. sono disperata"?! mi sbaglierò ma da come suona questa frase, sembra che il fatto di adottare un micino più che una tua scelta sia stata una cosa imposta dall'alto.. tu non provi desiderio/piacere di avere questo micino in casa?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 16:00   #5
Profilo Utente
Eri_83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

grazie per le risposte.

sto attuando comunque le tecniche di inserimento graduale ma la micia proprio non ne vuole sapere. stamattina mentre soffiava e ringhiava al piccolo ha pure graffiato mio marito che provava a tranquillizzarla. oggi soffiava al piccolo, io le parlavo soltanto per tranquillizzarla (non sono pazza vero a parlare con i gatti???) ha soffiato pure a me!!!

speriamo che passando i giorni possa andare meglio, diciamo che sembra anche un po' spaventata, non solo incazzata come una iena!!!

grazie mille
Eri_83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 16:03   #6
Profilo Utente
Eri_83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Il solo consiglio che ti posso dare è di non vivertela con così tanta ansia, questa si trasmette ai gatti..

Prima di tutto, cosa vuol dire "mi hanno portato a casa un cucciolo di 2 mesi.. sono disperata"?! mi sbaglierò ma da come suona questa frase, sembra che il fatto di adottare un micino più che una tua scelta sia stata una cosa imposta dall'alto.. tu non provi desiderio/piacere di avere questo micino in casa?
no no io adoro il micino. solo che ieri mattina mi hanno proposto di prenderlo per evitargli il gattile e ieri sera me lo hanno portato.

non ho avuto tempo di preparare una stanza per il cucciolo, pappa apposta per il cucciolo, vaschetta tutta sua!! e' stato un po' precipitoso e sono stata forse coinvolta dagli eventi...

io sono cresciuta con i gatti quindi va benissimo averne due.. spero solo che arrivino a convivere civilmente
Eri_83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 16:12   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

Io fossi in te inizierei da capo! Ossia chiuderei il piccolo in una stanza/bagno con tutte le sue cose. Purtroppo graduale non è stato, se dici che è arrivato solo ieri e già si incontrano!
Devi avere un po' di pazienza, se la tua gatta ha vissuto 10 anni da sola non può adattarsi alla nuova situazione in qualche ora...deve rendersi conto man mano che il nuovo non sta usurpando il suo posto in casa e non minaccia le sue risorse (cibo, coccole)!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 17:58   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

No avresti dovuto fare un inserimento graduale anche x permettere al cucciolo di ambientarsi...
Separali e dedica una stanzina al piccolo poi ti diciamo cosa fare.
Baci ba
PS: E' un po' prematuro disperarsi.... Cosa ti aspettavi?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 22:01   #9
Profilo Utente
Eri_83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Nuovo cucciolo con gatto adulto

Buonasera. Aggiornamento.. Il cucciolo gira tranquillo e saltella su e giù'. La gatta adulta soffia solo se si incontrano per caso. Se e' lei a decidere di passare dove sta lui o andare a vederlo mentre dorme non ci sono drammi. Anche la micia stasera gira più tranquilla.
Eri_83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara