Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2023, 08:57   #1
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Buongiorno a tutti, scrivo per un consiglio. La mia micia, che compirà 5 anni a giugno, ha fatto la visita annuale di controllo e le analisi di controllo. In passato aveva avuto una pancreatite. Purtroppo ho solo il biochimico perchè una fiala si è rotta e riportarla per un nuovo prelievo per lei è un forte motivo di stress quindi preferisco posticipare.
Alla visita la veterinaria l'ha trovata bene, pesa 4,5 Kg, mangia regolarmente e beve da ciotola e fontanella acqua S.Anna. Come si può vedere dalle analisi la creatinina e l'urea risulta lievemente al di sopra del massimo e la mia veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi nel senso che secondo lei sono valori che rientrano. Per ora mi ha detto di mischiare al cibo che lei assume anche il renal e darle un birillino al giorno di Nefrokrill perle e che tra 2/3 mesi ripeteremo le analisi.
Io mi sono molto demoralizzata perchè la micia è giovane per avere già a che fare con una eventuale insufficienza renale....
Cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondermi
Allego referto

CHIMICA CLINICA
intervallo di riferimento
min max
CPK (IU/L): 207 10 140
AST (IU/L): 41 13 49
ALT (IU/L): 55 6 62
ALP (IU/L): 20 4 56
GGT (IU/L): 1 0 5
Colinesterasi (IU/L): 5583 1500 3000
Bilirubina Tot. (mg/dL): 0.08 0 0,3
Glucosio (mg/dL): 107 70 130
Colesterolo (mg/dL): 170 50 200
Trigliceridi (mg/dL): 48 20 90
Urea (mg/dL): 63 20 60
Creatinina (mg/dL): 1.74 0,7 1,7
Amilasi (IU/L): 770 300 1700
Lipasi Totale (IU/L): 118 1 80
P.T. (g/dL): 7.88 5,8 8,5
Albumina (g/dL): 3.75 2,2 4
Globuline (g/dL): 4.13 2,7 6,5
Rapporto A/G: 0.91 0,4 1,3
Calcio (mg/dL): 10.4 8 10,9
Calcio corretto (mg/dL): 10.2 8 10,9
Fosforo (mg/dL): 3.5 1,5 5,8
Calcio * Fosforo: 35.6 < 60
Sodio (mEq/L): 152 141 157
Potassio (mEq/L): 4.1 3,2 5,4
Rapporto Na/K: 36.8 > 27
Cloro (mEq/L): 117 108 120
Cloro corretto (mEq/L): 120.1 108 120
Rapporto Cloro/Fosforo: 34.3
Bicarbonati (HCO-3) (mEq/L): 15.8 17 24
Divario Anionico: 23.3 15 25
Magnesio (mg/dL): 2.1 1,8 3,5
Osmol. Sier. Calc. (mOsm.): 320.8 220 375
Ferro totale (μg/dL): 82 70 170
UIBC (μg/dL): 211 124 347
TIBC (μg/dL): 293 250 506
Saturazione (%): 28.1 22 55
AMILOIDE SIERICA A (SAA) (μg/ml): 0.7 0 0,7
Note:


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2023, 09:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Cosa mangia la gatta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2023, 11:45   #3
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Ciao baba,
Ginger mangia umido completo grain free e crocchette n&d sempre grain free (non riesco proprio a togliergliele!!)
Ora su consiglio veterinario ho sostituito (più precisamente mischiato) crocche renal ed n&d. L'umido renal lo lascia li e quindi continuo con il suo solito


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2023, 10:54   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Non per fare l'uccellaccio del malaugurio, ma sono più sballati dei risultati degli esami del sangue della Goku quando aveva 15 anni. 2 anni dopo l'IRC è comparsa conclamata.

A questo punto sarebbe bene favorire esclusivamente l'umido, integreandolo con acqua, per rallentare l'insorgenza della IRC. Ed informarsi in anticipo sulla malattia, sul suo decorso se sulle cure da fare prontamente.
Inevitabilmente il gatto avrà anche bisogno di esami del sangue periodici. Un gatto giovane con IRC se opportunamente curato può anche avere un aspettativa di vita pari a quella di un gatto sano della stessa età.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2023, 09:54   #5
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Ciao Vei, grazie per il tuo contributo. Ora si fa questo periodo di 2/3 mesi con il Nefrokrill e pappe renal. Giorno dopo giorno sto diminuendo i crocchi in favore di maggior umido grain free. Poi esami del sangue e urine di controllo e in base ai risultati vedremo il da farsi, senza ovviamente tralasciare nulla. Mi riconsola molto la tua frase "Un gatto giovane con IRC se opportunamente curato può anche avere un aspettativa di vita pari a quella di un gatto sano della stessa età."
La gatta apparentemente sta molto bene, buon tono muscolare, mangia beve e fa i suoi bisogni regolarmente. La veterinaria ha anche detto che ha denti e gengive bellissimi. Speriamo sempre in meglio


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2023, 13:19   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Inizio insufficienza renale gatta 4 anni?

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Ciao Vei, grazie per il tuo contributo. Ora si fa questo periodo di 2/3 mesi con il Nefrokrill e pappe renal. Giorno dopo giorno sto diminuendo i crocchi in favore di maggior umido grain free. Poi esami del sangue e urine di controllo e in base ai risultati vedremo il da farsi, senza ovviamente tralasciare nulla. Mi riconsola molto la tua frase "Un gatto giovane con IRC se opportunamente curato può anche avere un aspettativa di vita pari a quella di un gatto sano della stessa età."
La gatta apparentemente sta molto bene, buon tono muscolare, mangia beve e fa i suoi bisogni regolarmente. La veterinaria ha anche detto che ha denti e gengive bellissimi. Speriamo sempre in meglio
Il nefrokill 2 anni fa ho dovuto usarlo anche io per l'Aegir.
aveva 10 anni, i reni al limite dell'accettabile ed era disidratata nonostante l'acqua che le davo. inoltre non aveva lo stimolo della sete tipico dei gatti con IRC conclamata.
Da allora sono passati 2 anni, compie 12 anni questo mese (non so il giorno essendo una trovatella). Per ora non vedo sintomi, non è più disidratata ma dovrei andare a farla controllare.
Lei è terribile dal veterinario. Tutti gli altri miei gatti sono/sono stati docili, quando li facevo visitare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara