Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2016, 17:28   #121
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
.... in fin dei conti, l'unico inserimento facile a priori è quello di un cucciolo con un altro cucciolo.
Certamente.
Infatti in un post precedente gli consigliavo di andare in qualche gattile.
E' purtroppo stagione di micetti e di conseguenti abbandoni: potrebbe trovare un micetto che lo fa innamorare e che, essendo piccino come lo è la sua micia, potrebbe essere facile farli convivere.
Risolverebbe il suo sacrosanto dubbio sul cercare compagnia per la sua micia, e toglierebbe un micetto da un luogo triste per dargli una casetta.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 17:34   #122
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Beh allora devo aver male interpretato, mi pareva che tu fossi più concentrato sulla TUA esigenza/desiderio di fare una cucciolata rispetto alla SUA (del gatto) esigenza eventuale di avere compagnia.. Se non è così, tanto meglio.

Parlavo di "foga" perché sinceramente tu hai iniziato la discussione (e sei entrato nel forum) parlando di sterilizzazioni, monte esterne, cucciolate, la magia del parto, facendo delle domande anche specifiche. Tutto giusto e lecito, per carità, ma siccome di tutti gli argomenti a cui un nuovo proprietario può essere interessato (alimentazione corretta, salute - visto che la tua gatta non era nemmeno vaccinata all'acquisto!, comportamento, gioco, ecc ecc) tu parlavi solo del come e se farla riprodurre e/o affiancarle un maschio e/o una femmina, ho avuto l'impressione leggendoti che il tuo interesse predominante fosse questo.
Eccomi, scusa ma mi permetto completamente di dissentire. Faccio un inciso, poi spero che la chiudiamo qui perchè come dicevo prima, sono discussioni sterili che non servono nè a me, ne tantomeno al forum.
Magari mi sbaglio eh... però... Io sono entrato in questo forum presentandomi, e presentando Emily.
Poi ho aperto questo post, dove da subito mi dichiaro confuso e vi chiedo consigli sul come dare compagnia ad emily, perchè si ritrova parecchie ore da sola e fino a quando ero in ferie, questo non capitava. Quindi manifesto la volontà di prendere un altro gattino, e faccio presente, per me in maniera doverosa, per darvi info complete, che non avevo intenzione di sterilizzare subito Emily, e che magari il suo compagno di giochi avrebbe potuto, ribadisco magari, essere uno dei suoi cuccioli.
Da lì, apriti cielo. Primo post di risposta: nessun allevatore serio farebbe montare la tua gatta, come se io fossi venuto qui per chiedere la disponibilità che a montarla fosse Garfield l'originale!
post successivi che continuavano a parlare di monte a caso, di accoppiamenti tra europei che non sapevano ne di carne nè di pesce, di un ipotetico problema di collocamento dei cuccioli da me non manifestato.
Rispondo, pacatamente, cercando di riportare la discussione sul concetto iniziale, e si attacca a parlare di gattili. Addirittura c'è chi sostiene che due gatti possano accoppiarsi solo se hanno pedigree... perchè se no non ha senso secondo lui/lei.

Ora, io sarò anche testardo, avrò un caratteraccio, sarò impulsivo e magari ottuso, ma se vengo trascinato in una sorta di "attacco virtuale" con risposte secche, secondo me alcune neanche degne di un accoglienza ad un nuovo arrivato, scusate ma tendo a difendermi decisamente subito, visto che ho 35.000 post da moderatore in un forum dove queste figure sono viste come "poliziotti" leccaculo" etc etc...e non gente al servizio degli altri in maniera gratuita che tutela sulla pace del luogo. Volontari insomma. e quindi a volte mi incazzo pure.
Di certo non sono arrivato qui per farmi tirare ***** addosso! Nè per mancata esperienza, ne per idee diverse dalla pubblica opinione.
Infatti ho apprezzato tutti i post che mi hanno dato dei consigli e tentato con garbo di farmi capire eventuali pensieri niubbi ed errori concettuali che avevo. Li ho ringraziati uno ad uno. Ho tollerato decisamente meno invece, gli interventi da professorine che non hanno usato garbo nei confronti di una questione che io ho posto in maniera educata! Bada bene... non sto dicendo "che non la pensino come me"...come dice qualcuno....ma che appunto, non hanno usato garbo.
Ho fatto presente questo anche a chi mi ha mandato un mp intitolato "problemi??" Tanto per farvi capire l'accoglienza.... puoi mandare un mp ad uno nuovo intitolandolo "problemi"??? Titolo degno della migliore tamarria di periferia!

Se questo è il modo di alcune di voi a rapportarsi, anche solo virtualmente, forse non è il posto giusto per me. Non ne faccio un dramma, e non credo che mancherei a qualcuno.
Evidentemente io sono abituato ad un concetto di community molto diversa, che si incontra, fa raduni molto spesso, e ha il piacere di stare insieme.

Solo perchè gli allevatori ce l'hanno a morte scucciolatori, le volontarie ce l'hanno a morte con chi compra un gatto invece di rivolgersi al gattile o ancora peggio con chi fa mettere al mondo gatti perchè alimenta la loro piaga. e le altre utenti hanno timore che dietro ogni domanda ci sia un possibile sfruttatore di gatti, non significa che dovete prendere le domande di un nuovo arrivato a pesci in faccia.
Di questo fenomeno, più o meno diffuso, me lo conferma il fatto che in rilievo nel forum trovo un avviso degli amministratori che hanno avuto la necessità di ricordare agli utenti le regola di convivenza del forum, chiedendo rispetto per chi la pensa in modi opposti al nostro.
Assomiglia tanto a quei cartelli che si trovano nei bagni...dove si invitano le persone a tirare l'acqua e lasciar pulito. Che va bene all'asilo Mariuccia, ma non dovrebbe essere necessario tra persone adulte!

Scusate lo sfogo, ma daje oggi daje domani...poi l'impulsivo che c'è in me emerge....

Ora prendo una pausa per fumare una sigaretta, e torno a leggere e commentare post dove l'argomento principale sia il gatto, e poi magari vi spiego perchè mi avete (quasi) praticamente convinto a propendere per la sterilizzazione di Emily.

P.s.Poi è ovvio, che vorrei affrontare argomenti come alimentazione, salute, acquisti, lettiera, fontane etc.... dove lì magari ci si scalda tutti un pò meno.... a meno che non siamo invasi di rappresentanti.....

Ultima Modifica di Yari; 31-08-2016 at 17:38.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 17:41   #123
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Sinceramente non ho mai visto discussioni nel genere, se mon un paio di volte, e sono sul forum da ALMENO un anno se non erro. Ripeto, è normale sentirsi dare addosso se si parla di far riprodurre la propria gatta. E meno male.
Chi è dentro al mondo dei gatti (e non parlo solo dei volontari,ma di chi anche ha gatti da tempo) non ti consiglierá mai di farlo. Te lo assicuro.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 18:10   #124
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Mi dispiace che le cose siano andate così.

Spero che avremo (avrò? avranno? avrete?) modo di dimostrarti in altre occasioni che qui l'andazzo è diverso da come tu descrivi.

Al prossimo thread...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 18:29   #125
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

beh dai forse lo abbiamo convinto a sterilizzare
ps prendi il cucciolo ma lascia perdere il resto,se vuoi spupazzarti cuccioli e gatti fai volontariato in gattile,t'insegna tante cose credimi.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 18:48   #126
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Certamente.
Infatti in un post precedente gli consigliavo di andare in qualche gattile.
E' purtroppo stagione di micetti e di conseguenti abbandoni: potrebbe trovare un micetto che lo fa innamorare e che, essendo piccino come lo è la sua micia, potrebbe essere facile farli convivere.
Risolverebbe il suo sacrosanto dubbio sul cercare compagnia per la sua micia, e toglierebbe un micetto da un luogo triste per dargli una casetta.

Mi autoquoto perché il sistema del forum impedisce di editare il messaggio passati pochi minuti.

Il mio invito a cercare un micetto al gattile non implica una condanna automatica se invece volessi cercarne uno della stessa razza della tua, piuttosto che un Siberiano o un Thai.
Nulla contro i gatti di razza né chi ne desidera uno: ogni desiderio è legittimo, l'importante è voler bene all'esserino che si decide di accogliere in casa (gatto "di marca" , trovatello, cane, pappagallino....)

L'invito al gattile mi è sorto spontaneo perché venerdì mia moglie è stata al quello vicino a casa mia e ci sono dei micetti che devo legarla per non farmeli portare tutti in casa...
..per curiosità -->Oasi Felina FeliniFelici


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 19:01   #127
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Grazie Serena dei tuoi interventi, sempre molto piacevoli da leggere. E' ovvio che se avessi optato per far fare la cucciolata ad emily, avrei aspettato almeno 12, se non 18 mesi. Io non so perchè vi dò l'idea di essere così tanto scriteriato ma tant'è....



Posso fare una domanda "ignorante", senza che nessuno si scandalizzi o pensi male.... giusto perchè mi avete appassionato?
Ma se "mamma gatta" non ha istinto come gli umani, allora perchè lecca i cuccioli, li pulisce, gli insegna la lettiera, e tutto il resto? Non dovrebbe lasciarli a se stessi?
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 19:02   #128
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ps... dopo rispondo a tutti eh... sto giocando con Emy che ha un particolare piacere per mouse e tastiera....
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 19:07   #129
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Mamma gatta non ha desiderio di maternità come le donne!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2016, 20:53   #130
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
E' ovvio che se avessi optato per far fare la cucciolata ad emily, avrei aspettato almeno 12, se non 18 mesi
In realtà la situazione è un po' complessa, nel senso che- non so come ne vengano a capo gli allevatori e francamente non mi sono mai posta il problema, avendo sempre avuto gatti meticci tutti sterilizzati prima del primo calore- se fai fare una gravidanza al primo calore, rischi complicanze soprattutto se la gatta è molto giovane e i feti sono molti (già 3 o 4 per una gattina al primo parto sono troppi e la espongono ad un serio rischio), se aspetti fino a 12 o 18 mesi, la gatta ha senz'altro completato la crescita, ma il susseguirsi di diversi calori "a vuoto" aumenta considerevolmente il rischio di tumori. Insomma è una situazione difficile e anche per questo ho sempre optato per la sterilizzazione, perché l'alternativa mi sembra problematica vuoi per un motivo o per l'altro.


Quote:
Posso fare una domanda "ignorante", senza che nessuno si scandalizzi o pensi male.... giusto perchè mi avete appassionato?
Ma se "mamma gatta" non ha istinto come gli umani, allora perchè lecca i cuccioli, li pulisce, gli insegna la lettiera, e tutto il resto? Non dovrebbe lasciarli a se stessi?
Non è tanto una questione d'istinto e di tenerezza verso i cuccioli, ma di approccio emozionale verso l'idea della maternità, come ti ha spiegato Mirrina, e di continuità affettiva nel tempo (mamma gatta non si cura già quasi più dei piccoli dopo i 3/4 mesi- ovviamente ci saranno delle eccezioni, ma essendo il gatto un animale prevalentemente solitario, i legami con i suoi simili sono occasionali e tenui. La struttura della "colonia" o del branco non è tipica dei gatti selvatici in natura, è una forzatura dovuta al restringimento e alla sovrapposizione dei loro territori in ambienti condizionati dalla presenza umana). Comunque, ti dicevo, la gatta non mantiene a lungo un legame affettivo con la prole, né i gattini con lei, e può capitare che crescendo non solo non si riconoscano tra genitori e figli, ma se le diano di santa ragione.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara