Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-07-2017, 22:52 | #1 |
cambio crocchette
Ciao...devo assolutamente cambiare crocchette....sto dando
Royal e parecchi non ne parlano bene.... Gatta di un anno sterilizzata e mangiona! Peso 4,100 kg non vorrei diventasse una bomba.... Le do 20 GR. Crocchette e ca. 80 - 100 umido dnr quaglia o coniglio oppure almo o natural code che sbafa alla grande tipo aspirapolvere! Ero abituata con la mia prima gatta che le mettevo tutte le crocche e lei ogni tanto ne mangiava un po' Questa non si può lasciare cibo a disposizione ....naturalmente i 20 GR. Non sono mai tali.... Marca buona di crocchetta senza cereali? Dosi le do giuste? Grazie mille! Ciao |
|
10-07-2017, 07:18 | #2 |
Re: cambio crocchette
Come crocchette ho provato solo Acana e Orijen, piacciono e mi trovo bene; per altre marche non so dirti, però qualcuno ti saprà dare indicazioni.
Alcuni dei miei mangiano di più e sono Marino e Yuri che pesano 6 kg. e sono di corporatura grande, per loro circa 160 a testa grammi fra umido e carne + 10 grammi di crocchette prima della nanna. Invece Remì è più piccolo, pesa 4,8 e ne mangia sui 130 grammi + 10 di crocchette. Viola pesa 4,3 e ne mangia 120 grammi + 10 di crocchette. Milla è di struttura piccolina, pesa 3,3 e mangia, purtroppo, solo crocchette: 35 grammi al giorno. Se aumento le razioni, ne avanzano, crocchette comprese; fra un pasto e l'altro non vengono a elemosinare cibo, segno che gli basta ciò che mangiano; sono di corporatura normale e il peso è stabile. Il fabbisogno di cibo dipende sia dall'attività fisica svolta, che dal metabolismo individuale; non c'è una regola precisa. Per esempio Valerio, il semiselvatico che viene qui solo a mangiare, è un gatto intero che senza dubbio fa più attività fisica di uno che vive in casa, non fosse altro che per il su e giù fra qui e la stalla sulla collina dove va a cacciare topini; è di struttura longilinea e mangia il doppio degli altri miei gatti. |
|
10-07-2017, 22:26 | #3 |
Grazie....ma scusa quanti pasti? ....io do un po di crocche al mattino poi verso primo pomeriggio che torno a casa e poi sera .....ma difficilmente non elemosina
|
|
10-07-2017, 22:45 | #4 |
Adesso che è estate e mi alzo presto anch'io, mangiano umido alle 5,30 e a mezzogiorno; cenano verso le 18, i maschi con carne cruda, Viola ancora con l'umido, il crudo non le piace.
Verso le 21,30 tutti mangiano 10 grammi di crocchette a testa, ma a volte ne avanzano un po'. Milla fa lo stesso numero di pasti, ma lei vuole solo crocchette: 10 grammi al mattino e altrettanti a sera. A pranzo e cena non ne vuole più di 7-8 grammi, a volte non chiede nemmeno di mangiare; se gliene metto di più, le avanza. Viola e Remì mangiano anche qualche pezzetto di formaggio, prima però ci giocano e ne tirano da tutte le parti, a volte lo perdono e me lo ritrovo su qualche mensola; due volte alla settimana i maschi e Milla si dividono un paio di tuorli crudi; inutile metterne di più, resterebbe lì a seccare. Hanno sempre latte a disposizione; piace molto a tutti, ne hanno sempre bevuto e non hanno mai avuto problemi intestinali; mediamente ne va quasi mezzo litro al giorno. Ultima Modifica di Malinka; 10-07-2017 at 22:48. |
|
11-07-2017, 22:36 | #5 |
Io alle 6 di mattina ma do crocchette....infatti ho notato che quando do umido si sazia di più.... Forse mi conviene darlo al mattino e pomeriggio e sera crocche....latte anche la mia va matta io prendo capra che non da problemi grazie ciao
|
|
11-07-2017, 22:39 | #6 |
I miei latte vaccino intero che compro direttamente alla stalla.
Ciao! |
|
19-07-2017, 15:10 | #7 |
Scusatemi......sono una rompi....e dei Farmina grain free che mi dite voi esperte? io proprio non ci capisco nulla di crocchette, posto che le Royal le devo eliminare un buon prodotto qualità - prezzo?
che non le faccia male soprattutto, ho preso sacchetto piccolo Acana e piace ma il grande ha un prezzo proibitivo... |
|
19-07-2017, 15:15 | #8 |
Il grande però costa molto meno al kg, soprattutto se lo acquisti su internet! Zooplus o simili.
Farmina grain free mi sembra (vado a memoria) che abbia una composizione molto simile a Purizon in vendita su Zooplus. Alternati non ci sono problemi, però Acana e/o Orijen sono qualitativamente superiori poiché non contengono patate |
|
19-07-2017, 15:25 | #9 |
infatti...mi sembrava sta storia delle patate...
ok mi sa che prenderò in internet....acana o orjen grazie mille ciao |
|
19-07-2017, 15:32 | #10 |
Attualmente Acana è più conveniente sul sito spagnolo; il sacco da 5,4 kg costa 38,29 (7,09 al kg)
|
|
|
|