Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2010, 14:17   #1
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Red face Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Ciao ragazzi,

ho seguito con attenzione e preoccupazione il topic sul fibrosarcoma nella sezione malattie.. senza intervenire perchè (grazie al cielo!) non ne ho esperienza e a parte un sincero supporto morale, non avrei potuto aggiungere niente alle già tante opinioni che portavano consigli e aiuto.

Mi è però nato un dubbio atavico... che vorrei esporre qui per raccogliere il più alto numero di pareri e farmi un'idea più precisa.

Nel thread si è parlato spesso di relazione tra fibrosarcoma e vaccinazione periodica.
Con molti utenti che hanno dichiarato di lasciare il gatto senza vaccino se è casalingo... x ridurre le possibilità del sarcoma. Ipotizzando più probabile un sarcoma da vaccino che una malattia causata dall'assenza del vaccino (se ho capito bene la motivazione! potrei anche aver frainteso!).

Mi domando quindi, quali sono le vs opinioni in merito?
I miei due mici hanno solo 5 mesi e hanno appena fatto vaccino e richiamo.
Se ne parlerebbe fra un annetto. A settembre verranno sterilizzati.
Le micie che ho avuto prima di loro hanno sempre fatto i regolari vaccini annuali pur essendo supercasalinghe... con nessun contatto con altri mici.

Ma ora ho mille dubbi!
Addirittura ero intenzionata a farli vaccinare Felv nonostante non abbiano possibilità di uscire, per paura che un domani.. per esigenze che ora non posso immaginare... avrebbero potuto entrare in contatto con altri mici (in pensione se ne sarò costretta... o adottando altri amici, ospitando in stallo qualcuno...).
Ma ora metto in dubbio tutto e mi scopro ansiosa!!!!

Mi date dei pareri?
Grazie a tutti!!
Simo


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 14:34   #2
Profilo Utente
cat power
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

casalingo: no vaccino
se esce: vaccino
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 14:45   #3
Profilo Utente
Sbalz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Ti poni un giusto problema... Come dicevo nel thread innanzitutto il gatto deve essere geneticamente portato a sviluppare questo tipo di malattia e l'incidenza è dello 0,1%.
Se il gatto esce non ci sono discussioni, bisogna fare la trivalente e anche la felv, in particolare il mio veterinario insiste su quest'ultima perché la leucemia è la più pericolosa.
Però se i gatti non escono hanno una bassa probabilità di contrarre malattie virali per cui per me il rischio non vale la candela. Se le malattie feline fossero più conosciute e se l'avessi saputo prima avrei palpato i miei gatti con costanza in modo da verificare sempre che non ci fossero neoformazioni e in questo caso si possono anche vaccinare, se vengono costantemente controllati. Beccare il fibrosarcoma quando è grosso come una nocciola è sicuramente meglio di quello che è capitato alla mia Pucca, però anche quando è piccolo può riformarsi e poi va veloce come un dannato, nel giro di un mese può diventare dieci volte più grande...

Io non sono assolutamente contraria alle vaccinazioni, quando sono piccoli vanno assolutamente fatte (anche per salvaguardare altri gatti di casa) poi però se non si prevede di fare uscire i gatti preferisco evitare.
Mentre se hai il timore che in futuro potrebbero essere esposti, per esempio in una pensione, nel rischio vale comunque la pena fare le vaccinazioni e se si conosce il rischio di fibrosarcoma tenerli controllati...
Noi facciamo quello che è possibile per salvaguardare i nostri mici al meglio, poi se con tutte le precauzioni prese è destino non ci si può fare niente.
Magari per non far loro prendere delle malattie infettive li vacciniamo e vien fuori un tumore, magari per evitare il tumore non li vacciniamo e si prendono la rinotracheite, queste cose non si possono prevedere purtroppo
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 15:11   #4
Profilo Utente
Autogatto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Ti do un parere che deriva dalla mia esperienza ma è un punto di vista....

Un micio secondo me dovrebbe essere vaccinato. è vero che i virus a contatto con l'aria si indeboliscono ma comunque ci sono. Li possiamo portare in casa con le scarpe oppure può capitarci qualsiasi cosa... come trovare un gattino in mezzo alla strada e doverlo portare a casa per esempio.

Quanto meno nei primi anni d'età credo sia importantissimo perchè il gatti sviluppa il suo sistema immunitario.

Riguardo al vaccino FeLV dipende molto da come prevedi il tuo futuro. Se hai intenzione un domani o non lo escludi di ampliare la famiglia felina assolutamente si.

Riguardo al fibrosarcoma comunque bisognerebbe mettere in testa a sti benedetti veterinari di fare l'iniezione nella coscia e non stra le scapole.... Richiedilo quando farei il richiamo ai piccoli!
Non è che prevenga il fibrosarcoma ma ne limita i danni, sia come metastasi (seppur piuttosto rare nei fibrosarcomi) ma soprattutto semplifica molto l'intervento!
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 15:44   #5
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

io dopo anni ed anni di vaccini ho deciso che quest'anno basta
ne ho letti troppi di questi fibrosarcomi..
per le possibilità che hanno loro di prendersi qualcosa di virale ho paura che siano maggiori quelle del fibrosarcoma
inoltre ho lo spillo con una malattia autoimmune e nn voglio sollecitare troppo il suo sistema immunitario..
i miei gatti sono tre di 5 anni e uno di 1 anno
ora devo riflettere bene su quello di un anno (che scadrà a fine anno) x lui devo ancora decidere mentre due li ho consapevolmente fatti scadere a febbraio e uno è scaduto a giugno
siccome attualmente nn devo fare stalli temporanei, siccome non conto di commettere un'imprudenza come quella di farli venire a contatto con mici "sconosciuti" (qualora succedesse li terrei separati) siccome nn frequento colonie e gattili o allevamenti dove vengo in contatto con tanti animali insieme io ho valutato bene e ho deciso che preferisco così..

diverso per i cani, io ho due cagnole di cui una entra anche in casa, cmq loro nonostante nn vengano a contatto con altri cani le vaccino perchè stanno anche in cortile e perchè le portiamo in campagna a correre per cui preferisco farle vaccinare


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 16:20   #6
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Anch'io, quest'anno ho rinunciato ai vaccini.
Ho avuto un gatto morto per un fibrosarcome...e non voglio ripetere l'esperienza.
I miei mici non escono se non sul balcone e, credo che i rischi siano minimi.
Ovvio che, non abbiamo contatti con mici sconosciuti, quindi direi che c'è un buon margine di sicurezza.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 16:31   #7
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Io sicuramente non farei il vaccino Felv a meno che non sia strettamente necessario, perché è piuttosto facile evitare il contagio, se non si fanno stalli temporanei.

Sul vaccino trivalente, invece, non ho un'idea così ben definita.
Sicuramente vanno vaccinati i cuccioli, perché per loro la rinotracheite o la gastroenterite possono essere fatali, quindi il gioco vale sicuramente la candela.
Probabilmente farei anche il primo richiamo annuale... dopo di che probabilmente non vaccinerei più ogni anno, ma ogni due o tre anni.

Parlo al condizionale perché attualmente io le gatte non le vaccino più, ma non è stata una scelta: la Pimpa ha avuto una brutta reazione avversa al primo richiamo annuale, e così la scelta, anche per la vet, è stata obbligata.
Questo da una parte mi rende serena per il discorso sarcoma ma, d'altra parte, sono tutt'altro che tranquilla, soprattutto perché non ho la libertà di frequentare gattili, colonie ecc.
Ogni volta che vado all'oasi mi cambio integralmente scarpe e vestiti e mi fiondo in doccia prima di toccare le gatte... e ovviamente non ci vado quando tra i cuccioli ci sono casi di rino o di gastro.
Però con tutte queste precauzioni non sono comunque tranquilla.
Quindi credo che sarei per una via di mezzo: sì al vaccino ai cuccioli, e per quanto riguarda i richiami non li farei probabilmente annuali, ma diraderei il più possibile (per esempio in America richiamano ogni tre anni... bisognerebbe però trovare un vet che sia d'accordo con questo tipo di strategia, e non mi risulta ce ne siano molti in giro...).
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 16:39   #8
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

le mie vet consigliano vivamente il vaccino il primo anno, poi no
dicono che basta ogni 3-4 anni
o anche mai, ma dipende molto dalle situazioni
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 16:49   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Caspita ragazzi/e, come al solito siete super chiari e attivi!!
Grazie, mi state dando moltissimi punti di vista... e inizio a farmi delle idee più precise.
Ci ragionerò con molta calma e parlerò con la mia attuale veterinaria, che conosco da poco, ma mi è piaciuta da subito. E' molto aperta al dialogo e anche omeopata.
Magari farò anche un salto dal mio precedente dottore.. che era mooooolto competente, anche se "crudo". Non lo frequento più perchè mi sono spostata più lontano...
ma come in questo forum... più idee e più spunti sono davvero efficaci!!
Grazie ancora, mi fa piacere continuare a leggervi!



**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2010, 18:32   #10
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Vaccino o non-vaccino... questo è il dilemma!

Però il vaccino è un'incognita.
Ovvio, i mici piccoli vanno vaccinati, però io so di una gattina, alla quale tenvo moltissimo, che, per una reazione avversa al vaccino (il primo della sua vita, era cucciola) è diventata disabile...e non in modo lieve.
Infatti, non può nemmeno essere sterilizzata, perchè, nel suo stato, è molto pericoloso.
Io, Kimi, l'ho fatto vaccinare quando era piccolino, lo scorso anno, ha fatto il primo vaccino e il richaimo, anche se poi ha avuto una specie di gatroenterite, per fortuna risolta velocemente, probabilmente anche grazie al vaccino, dopo una nottataccia in Clinica veterinaria...


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara