Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2011, 10:50   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi

Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5
Predefinito consigli cinofili...

Spero di non aver sbagliato chiedendo qui consigli cinofili...
Cane in questione (sempre lui ma ripeto per chi non mi conosce direttamente):
setter di 6 anni circa, preso in canile all'età di un anno dal mio compagno insieme all'ex moglie.
cane molto buono, testone e affettuosissimo, non addestrato.
Circa 2 anni fa il mio compagno e l'ex moglie si separano e il cane soffre molto di questa separazione. Inizia a fare un pò di capricci, il problema più grosso è che non riesce più a stare da solo, inizia a soffrire della sindrome di abbandono e se lasciato solo abbaia e piange come un dannato disperandosi. La soluzione adottata da loro: non lasciarlo mai solo. Da circa due annetti a questa parte il cane sta con la ex moglie durante la settimana e con noi nel weekend.
Tutto più o meno normale fino a questo wend...
Io e il mio compagno siamo stati via una settimana in vacanza quindi non siamo riusciti ad tenerlo con noi per due weekend. Sabato lo abbiamo ripreso e il cane ha mostrato segni di instabilità, ovvero: ad ogni minimo rumore simile ad uno "sparo" impazzisce letteralmente, incomincia a tirare come un dannato con sedere basso, coda fra le gambe e cerca di dirigersi verso casa. E' stato inutile cercare di calmarlo, fermarci, tranqullizzarlo, lui per una buona mezz'ora tentava sempre di scappare. Altra stranezza: fissazioni. Si fissa che dietro a un cespuglio ha visto qualcosa e tira finchè non ottiene quello che vuole, si imputa e non si riesce più o a muoverlo, ma ovviamente dietro al cespuglio non c'era proprio nulla. Terza stranezza: mentre passeggiavamo ieri, ogni tanto andava davanti al mio compagno e gli metteva le zampe sul petto, quasi a chiedere aiuto ma senza nessun motivo...
Sembrava molto destabilizzato, cercava carezze da tutti, scodinzolava a molti passanti cercando coccole, cosa che non ha mai fatto... mi ha chiesto di giocare parecchie volte, quando solitamente non ne ha mai voglia...
che ne pensate?

... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 10:54   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Gatti: 2
Predefinito Re: consigli cinofili...

Sembra che abbia avuto un trauma, vi ha detto nulla la proprietaria?

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 11:00   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Sembra che abbia avuto un trauma, vi ha detto nulla la proprietaria?
sostiene che non sia successo nulla, l'unica cosa che mi viene in mente è che lei ha un negozio e il cane sta sempre con lei in negozio, purtroppo tra due settimane chiuderà e secondo me lui l'ha sentito......

Vecchio 03-10-2011, 13:24   #4
Profilo Utente
LaT
Guest

Da premettere che, con i cani spaventati, le carezzine, le paroline, tutto ciò che noi intendiamo con "tranquillizzarlo", servono solo a rinforzare la sua paura.
Detto ciò, il trauma c'e' stato eccome, per me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 13:33   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Da premettere che, con i cani spaventati, le carezzine, le paroline, tutto ciò che noi intendiamo con "tranquillizzarlo", servono solo a rinforzare la sua paura.
Detto ciò, il trauma c'e' stato eccome, per me.
come mi devo quindi comportare quando si spaventa? lo ignoro? io non sono brava con i cani...
anche secondo me c'è stato... stasera Davide lo va a prendere per portarlo a fargli la pulizia dei denti, gli dirò di indagare meglio...

Vecchio 03-10-2011, 13:50   #6
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Gatti: 7

Certo che sembra che sia stato traumatizzato da un episodio di caccia... Mi dà l'idea che riviva il momento di quando veniva portato a caccia ... non mi ricordo se lui effettivamente era un cane scartato perchè non era adatto alla caccia... Può anche giocare a suo sfavore l'istinto innato che hanno i setter a puntare un cespuglio per scovare un'ipotetica preda... Ommmmmmioddddiooooo... sto psicanalizzando un cane

Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 15:10   #7
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi

Quote:
Originariamente inviato da Lucia erba Visualizza Messaggio
Certo che sembra che sia stato traumatizzato da un episodio di caccia... Mi dà l'idea che riviva il momento di quando veniva portato a caccia ... non mi ricordo se lui effettivamente era un cane scartato perchè non era adatto alla caccia... Può anche giocare a suo sfavore l'istinto innato che hanno i setter a puntare un cespuglio per scovare un'ipotetica preda... Ommmmmmioddddiooooo... sto psicanalizzando un cane
Lucy siamo messe male perchè ho pensato alla stessa identica cosa! Del suo passato non si sa niente, lo hanno trovato per strada e io sono convinta che sia stato scartato per la caccia, o che gli sia successo qualcosa, o che spaventato da qualcosa sia scappato da solo. La cosa che non mi torna è questa: perchè la puara si risveglia dopo tanti anni??? Adesso ha 6 anni e prima non ha mai avuto paura degli spari... ora non si può neanche battere un tamburello che scappa

Vecchio 03-10-2011, 15:47   #8
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
come mi devo quindi comportare quando si spaventa?
Come se non stesse succedendo niente. Una carezzina ogni tanto, una o due più del solito, ma proprio poche e si prosegue con la passeggiata come nulla fosse, con le abitudini di sempre.
Se lo coccoli quando e' spaventato e' come se gli dicessi "poverino, hai ragione ad aver paura" e lui quindi continua con quell'atteggiamento.
Devi invece fargli arrivare il messaggio che non c'e' niente di nuovo o di spaventoso, tutto scorre come sempre.
Esempio che ho fatto spesso: portavo la mia Kenya a correre in un campo chiuso. Io le tiravo la pallina da tennis (MAI quelle gommose che, con la saliva, diventano scivolose e possono restare in gola) e lei si divertiva a rincorrerla. Un giorno sentimmo degli spari li' vicino perché dei ragazzi tiravano petardi e Kenya si blocco' dalla paura smettendo di andare a prendere la pallina perché gli spari arrivavano proprio da quella direzione. Io non feci un plissé e, al solito, mi sedetti e le dissi che, se non fosse andata a prendere la pallina, non avremmo giocato più. Io non sarei andata a cercarla.
Per un po' Kenya rimase a guardarmi, poi, vedendomi tranquilla, inizio' ad avvicinarsi verso la pallina con circospezione, fermandosi ad ogni sparo e proseguendo man mano che io le dicevo come sempre " prendi la pallina".
Una volta presa, me la porto', io gliela rilanciai come sempre e, avendo ornai superato l'ostacolo e capito, non ebbe più problemi anche sentendo i petardi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 15:49   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi