Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-10-2011, 10:50 | #1 |
consigli cinofili...
Spero di non aver sbagliato chiedendo qui consigli cinofili...
Cane in questione (sempre lui ma ripeto per chi non mi conosce direttamente): setter di 6 anni circa, preso in canile all'età di un anno dal mio compagno insieme all'ex moglie. cane molto buono, testone e affettuosissimo, non addestrato. Circa 2 anni fa il mio compagno e l'ex moglie si separano e il cane soffre molto di questa separazione. Inizia a fare un pò di capricci, il problema più grosso è che non riesce più a stare da solo, inizia a soffrire della sindrome di abbandono e se lasciato solo abbaia e piange come un dannato disperandosi. La soluzione adottata da loro: non lasciarlo mai solo. Da circa due annetti a questa parte il cane sta con la ex moglie durante la settimana e con noi nel weekend. Tutto più o meno normale fino a questo wend... Io e il mio compagno siamo stati via una settimana in vacanza quindi non siamo riusciti ad tenerlo con noi per due weekend. Sabato lo abbiamo ripreso e il cane ha mostrato segni di instabilità, ovvero: ad ogni minimo rumore simile ad uno "sparo" impazzisce letteralmente, incomincia a tirare come un dannato con sedere basso, coda fra le gambe e cerca di dirigersi verso casa. E' stato inutile cercare di calmarlo, fermarci, tranqullizzarlo, lui per una buona mezz'ora tentava sempre di scappare. Altra stranezza: fissazioni. Si fissa che dietro a un cespuglio ha visto qualcosa e tira finchè non ottiene quello che vuole, si imputa e non si riesce più o a muoverlo, ma ovviamente dietro al cespuglio non c'era proprio nulla. Terza stranezza: mentre passeggiavamo ieri, ogni tanto andava davanti al mio compagno e gli metteva le zampe sul petto, quasi a chiedere aiuto ma senza nessun motivo... Sembrava molto destabilizzato, cercava carezze da tutti, scodinzolava a molti passanti cercando coccole, cosa che non ha mai fatto... mi ha chiesto di giocare parecchie volte, quando solitamente non ne ha mai voglia... che ne pensate? ... A meow massages the heart ... |
|
03-10-2011, 10:54 | #2 |
Re: consigli cinofili...
Sembra che abbia avuto un trauma, vi ha detto nulla la proprietaria?
"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
03-10-2011, 11:00 | #3 |
sostiene che non sia successo nulla, l'unica cosa che mi viene in mente è che lei ha un negozio e il cane sta sempre con lei in negozio, purtroppo tra due settimane chiuderà e secondo me lui l'ha sentito......
... A meow massages the heart ... |
|
03-10-2011, 13:24 | #4 |
Da premettere che, con i cani spaventati, le carezzine, le paroline, tutto ciò che noi intendiamo con "tranquillizzarlo", servono solo a rinforzare la sua paura.
Detto ciò, il trauma c'e' stato eccome, per me. |
|
03-10-2011, 13:33 | #5 | |
Quote:
anche secondo me c'è stato... stasera Davide lo va a prendere per portarlo a fargli la pulizia dei denti, gli dirò di indagare meglio... ... A meow massages the heart ... |
||
03-10-2011, 13:50 | #6 |
Certo che sembra che sia stato traumatizzato da un episodio di caccia... Mi dà l'idea che riviva il momento di quando veniva portato a caccia ... non mi ricordo se lui effettivamente era un cane scartato perchè non era adatto alla caccia... Può anche giocare a suo sfavore l'istinto innato che hanno i setter a puntare un cespuglio per scovare un'ipotetica preda... Ommmmmmioddddiooooo... sto psicanalizzando un cane
Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
|
|
03-10-2011, 15:10 | #7 | |
Quote:
||
03-10-2011, 15:47 | #8 |
Come se non stesse succedendo niente. Una carezzina ogni tanto, una o due più del solito, ma proprio poche e si prosegue con la passeggiata come nulla fosse, con le abitudini di sempre.
Se lo coccoli quando e' spaventato e' come se gli dicessi "poverino, hai ragione ad aver paura" e lui quindi continua con quell'atteggiamento. Devi invece fargli arrivare il messaggio che non c'e' niente di nuovo o di spaventoso, tutto scorre come sempre. Esempio che ho fatto spesso: portavo la mia Kenya a correre in un campo chiuso. Io le tiravo la pallina da tennis (MAI quelle gommose che, con la saliva, diventano scivolose e possono restare in gola) e lei si divertiva a rincorrerla. Un giorno sentimmo degli spari li' vicino perché dei ragazzi tiravano petardi e Kenya si blocco' dalla paura smettendo di andare a prendere la pallina perché gli spari arrivavano proprio da quella direzione. Io non feci un plissé e, al solito, mi sedetti e le dissi che, se non fosse andata a prendere la pallina, non avremmo giocato più. Io non sarei andata a cercarla. Per un po' Kenya rimase a guardarmi, poi, vedendomi tranquilla, inizio' ad avvicinarsi verso la pallina con circospezione, fermandosi ad ogni sparo e proseguendo man mano che io le dicevo come sempre " prendi la pallina". Una volta presa, me la porto', io gliela rilanciai come sempre e, avendo ornai superato l'ostacolo e capito, non ebbe più problemi anche sentendo i petardi. |
|
03-10-2011, 15:49 | #9 |
grazie LaT! che bella storia....
|
|
|