Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-07-2013, 14:37   #1
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Exclamation Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Rieccomi a scrivere del mio rosso che già a maggio ebbe la prima recidiva di cistite (la prima volta che gli successe fu almeno 5 anni fa).

Premetto che il micio ha 8 anni circa, normopeso (6kg ma è grosso lui, anche confermato dai vet), sterilizzato, ora vive di nuovo in appartamento quindi non fa più molta attività fisica se non quando scorrazza correndo per casa o quando gioca con l'inquilino - è riuscito proprio ieri a portarmi in casa un passerotto, e siamo al primo piano ).

Il primo episodio di cistite da cristalli lo ebbe appunto anni fa, causa alimentazione pessima, come pessime erano le mie condizioni economiche, altro non potevo dargli.

La recidiva c'è stata a maggio di quest'anno, e dal primo episodio l'alimentazione è stata variata considerevolmente, di crocchi gli davo dapprima i Friskies Purina per sterilizzati, poi i Brekkies per prevenzione struvite, fino a passare con il vostro aiuto e consiglio ai Porta 21 gialli che lui mangia da almeno 3/4 anni.
Come umido sono sempre stata in parte sul commerciale pessimo Kitekat o Whiskas nei periodi di "magra" cercando però di alternarlo con Miamor patè, è capitato Bozita, Animonda Carny.
Iams bustine, insomma molto dipende dalle offerte che trovo su Zooplus... e dalla mia disponibilità.
Non ricordo però anche da quando son qui, ovvero da un anno, di avergli mai dato solo marca scadente di umido, è sempre stata alternata da una di medio alta qualità od addirittura gli davo solo Miamor.

Adesso arriva la seconda recidiva, sono riuscita per fortuna a prelevare un campione di urine (il vet tra l'altro ORA mi ha lasciato una bustina di quei pallini che fanno usare per il prelievo delle urine... vedremo se funzionano visto che io pur dannandomi non ho avuto alcun modo di prelevargliela - un mio amico vet mi ha confermato che coi mici è sempre problematico il prelievo).
Dalle urine sono risultati cristalli, "sabbietta" l'hanno definita, che in qualunque caso va debellata con una dieta specifica in concomitanza con il famoso antibiotico per iniezione che già gli fecero, copertura 15gg.

Mi han dato due alternative: o cambio crocchi, oppure l'integrazione all'alimentazione che ha ora, lasciandola invariata quindi ma eliminando assolutamente le marche scarse di supermarket, di PETFORMANCE Struvite pasta per 30gg.

Considerato che il prezzo della pasta è di circa 20 euro (detto dalla vet), e considerato l'alta schizzinosità del mio peloso, ho optato per una sessione di shopping in un negozio di articoli per animali ed ho sostituito la pasta con un sacco da 1.5 kg di C/D (20 euro, che già aveva provato da dei campioncini, e quindi mangia volentieri - la vet ha detto che sarebbero stati perfetti).

Ho comprato anche delle scatolette random tra le quali anche 6 di "Solo" (Capra, Quaglia, Galletto, Coniglio) e 2 di Almo dayly, che male non dovrebbero fargli voglio sperare... per variazione a degli Urinary misti per capire cosa gli piace o se me li mangia tutti indistintamente:

Stuzzy vita Cat Urinary
Eukanuba Struvite Urinary
Purina Urinary

Questi acquisti sono stati fatti per emergenza e vorrei sapere se qualcuno di voi con un pelosetto soggetto a recidive di cistite/struvite fa acquisti interessanti come qualità/prezzo su zooplus... sia come secco in alternativa allo stracaro C/D, sia come umido (che le scatolette di C/D mi costan meno al negozio mi sa..).
So che poi ogni micio è a sè ma vorrei qualche dritta, tutto sommato i cibi medicati dovrebbero fare quasi sempre il loro lavoro....

Scusate il poema e spero di aver scelto la sezione giusta ^^
Grazie in anticipo a chi risponderà!

PS: Quanti di voi hanno notato miglioramenti evidenti nell'assunzione di acqua da parte del micio con l'acquisto (o l'autoproduzione) di una fontanella?


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 17-07-2013 at 14:38. Ragione: aggiunta testo
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara