Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-08-2017, 21:23 | #1 |
Gattina aggressiva
Salve a tutti, torno a scrivervi a proposito della mia Zelda(la gattina della discussione dal titolo "gattina con crisi inspiegabili).
Lei, dopo altri sporadici e meno intensi episodi, non ha avuto più crisi a quanto pare dovute dal Fulcin(ma non ne siamo ancora sicuri). Le è stata diagnosticata una rinotracheite curata con antibiotico e adesso va meglio. In realtà da qualche giorno(è peggiorato oggi a dire il vero) ha l'occhio sinistro che chiude frequentemente e dai bordi rossi. Sto mettendo il collirio che ci prescrisse il mese scorso il vet per combattere eventuali infezioni ed oggi impacchi alla camomilla. Ma vi scrivo per la sua aggressività. Man mano con la sua crescita i normali agguati da gatti si stanno trasformando in veri e propri attacchi, mi spiego: cammina "di lato" e con la coda tutta gonfia, graffia parecchio e a volte con le orecchie anche indietro. Stasera poi, le abbiamo tolto davanti il gelato e sembrava tranquilla... invece, quando mi sono avvicinata con il viso a lei per darle un bacetto mi si è avventata in faccia soffiando in modo davvero aggressivo e graffiandomi sia la mano sia il labbro. Lei adesso ha tre mesi, ma ci stiamo sul serio preoccupando. Ho la visita dal vet agli inizi di settembre, adesso lui è in ferie. Mi sembrano attacchi improvvisi di rabbia, non so spiegarli. Cosa fare? Consigliatemi, mi sto davvero preoccupando - e spaventando. Ultima Modifica di SabrinaDaphne; 21-08-2017 at 21:26. |
|
22-08-2017, 08:07 | #2 |
Re: Gattina aggressiva
L'aggressività potrebbe essere collegata alla patologia
Se non sta bene con l'occhio si sente in difficoltà e in quel caso o si nasconde o aggredisce. Penso che prima si debba risolvere la patologia e poi intervenire sul comportamento aggressivo. lei gioca/giocherebbe se non avesse noia agli occhi? cosa le piace fare? a cosa è interessata? Cercate di non essere invasivi con le coccole o con il gioco perché sembra che qualsiasi cosa la possa turbare. Coccole e gioco solo se vedete una sua predisposizione d'animo Prima cosa, come dicevo, risolvere la patologia. Anche gli impacchi lei può interpretarli come aggressioni nei suoi confronti, quindi bisogna farli con qualcosa di più risolutivo della camomilla, vi dirà il vet con cosa curarla anche se è normale per noi intervenire con quello che abbiamo in casa e che sappiamo non possa far male "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
22-08-2017, 13:10 | #3 |
Sono d'accordo con Aletto!
La gatta è sterilizzata? ... A meow massages the heart ... |
|
22-08-2017, 14:39 | #4 |
Anch'io concordo con aletto.
Evita di avvicinarti col viso e giocare con le mani. Che collirio stai usando? Gli occhi son delicatissimi.... Sarebbe meglio non improvvisare. Un bacio, ba |
|
|
|