Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-09-2017, 00:50 | #1 |
Nuovi consigli per la ex gattina fantasma
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla nostra gatta, molti di voi ricorderanno che per 4 mesi è stata un fantasma, nascosta e inavvicinabile.
Ora generalmente sta sempre con noi, passa comunque la giornata sul nostro letto e durante la giornata sembra abbastanza tranquilla. Non ama molto farsi toccare però bene o male qualche carezza si riesce a farla, anche se le piace stare vicino ai nostri corpi. Non riusciamo purtroppo però a farla dormire con noi perché la sera diventa molto molto irrequieta dopo le 10/11 ed inizia ad attaccarci e a sclerare. Ad esempio mordicchia i capelli, sia i miei che quelli della mia ragazza. Salta da un mobile all'altro, corre e ci attacca, e riusciamo difficilmente a calmarla; la cosa che trovo molto strana è che quando cammino nel corridoio mi segue e mi prende a zampate e non riesco a spiegarmi il motivo; quando andiamo a dormire miagola un po' e poi si calma, la mattina invece inizia a miagolare e graffia la porta, se la facciamo entrare è molto irrequieta, credo che sia perché è contenta di vederci dopo una notte, ma dopo poco inizia ad attaccare i miei capelli, mi morde i peli, attacca le mani sotto al cuscino e ci mettiamo almeno una mezz'oretta a farla calmare. Per la sterilizzazione stiamo ancora aspettando perché si è avvicinata da poco più di un mese poiché abbiamo paura che poi ci associ al trauma sterilizzazione e si nasconda di nuovo, più che altro ci piacerebbe farla dormire in camera con noi, però lei di notte va in lettiera, gira, fa, gioca e fa rumore e comunque non sarebbe tranquilla a letto con noi, ad esempio come già detto ci mordicchia i capelli, prova a graffiarci, ecc., comunque molto irrequieta, non sta mai ferma, sopratutto mattina e sera, il pomeriggio dorme. Quindi non sapiamo se sia proprio il suo carattere o comunque rispetto agli altri gatti che abbiamo avuto è molto particolare. Comunque ha dei giochini che ogni tanto usa, anche se molto poco, ma preferisce tappi e cannucce. Inoltre abbiamo notato che si lecca ossessivamente durante la giornata, ho notato uno o due giorni fa che le si è diradato il pelo dietro ad una zampa posteriore, con delle irritazioni, visto che si morde in quel punto in particolar modo. Un altro grosso problema è che a dicembre partiremo per circa 10/14 giorni durante il periodo natalizio a casa della famiglia della mia ragazza, la vorremmo portare con noi per non lasciarla sola, dato che ne soffrirebbe troppo, ma crediamo che soffrirebbe altrettanto viaggiando e cambiando ambiente, dato che a malapena si è ambientata a questo, il veterinario per portarla alla clinica per una eventuale sterilizzazione ha consigliato di portarla sotto killitam, ho letto di molte persone che lo usano per i viaggi, non so se potrebbe essere utile nel suo caso, valutando che poi il problema sarebbe il nuovo ambiente e estranei. Lasciarla nella nostra casa e far venire qualche amico a tenerle compagnia servirebbe a ben poco perché quando sente voci estranee si terrorizza e si nasconde, insomma, abbiamo scelto una gattina proprio particolare. Ogni consiglio è benvenuto. P.S. Ad ora dovrebbe avere circa un anno e mezzo P.P.S Per essere sicuri che le ferite siano da stress e quindi pulizia compulsiva, volevamo chiedere se era possibile contattare qualcuno di voi, sicuramente più esperto di noi, magari tramite whatsapp poiché qui non riesco a trovare il modo di allegare le foto. |
|
03-09-2017, 10:46 | #2 |
Re: Nuovi consigli per la ex gattina fantasma
Gioca e fa gli agguati! Come tutti i mici, che sono predatori notturni, sta calma di giorno e si attiva di notte, quindi è normale... poi mi sa che lei ha esuberanza arretrata da sfogare
Se ti da le zampate mentre cammini è per invitarti al gioco ("facciamo la lotta!"): mai visto nei documentari il leoncino che fa trapetta al fratellino davanti a lui? Ecco: lo stesso. Vista la sua particolare situazione, mi sa che per un bel po' sarà meglio non farla viaggiare: capisco bene il desiderio di portarla con voi, però hai ragione: viaggio e cambio ambiente, a poca distanza da un evento così traumatico per lei... forse il cat-sitter è il meno peggio; se non altro si trova nell'ambiente che le da sicurezza. Anche Lina si terrorizza e si nasconde quando sente voci estranee; ma se sono sempre le stesse, dopo qualche giorno inizia a temerle di meno e ci si abitua: potrebbe fare lo stesso lei, contando che comunque è a casa propria. Sull'irritazione non so aiutare. Sulle foto, ancora un messaggio e potrai aprire una galleria personale qui sul forum. Oppure le carichi su un sito esterno, come flickr o imgur e posti qui il link. In tutti i casi non si possono allegare immagini ai messaggi: bisogna inserire il link o alla galleria fotografica, o al sito esterno. |
|
03-09-2017, 11:54 | #3 |
Anche secondo me è meglio lasciarla a casa con qualcuno che viene a controllare pappa e lettiera. se si nasconde non importa poi ha tutto il tempo x fare ciò che vuole.
spostarla sarebbe uno stress. lascia dei vostri indumenti a farle compagnia. |
|
03-09-2017, 17:15 | #4 |
anche io non sono convinta dallo spostarla. lo si fa con gatti sereni e molto equilibrati di solito, ed è comunque un p' un azzardo.
per il resto... come va coi calori? quando sarà sterilizzata un po' si calmerà Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
|
|