Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 19:26   #111
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Viziare i gatti

@giugi.giugi, ma che polemica mi hai avviato ???
Benvenuta comunque.

Io ho viziato Margot fino a che è stata gatta unica e per "viziato" intendo dire che le compravo pappa di ottima qualità, però non sono mai impazzita alla ricerca di un cibo che le piacesse più di un altro... anzi, se aprivo una scatoletta e a lei non piaceva la lasciavo lì fino a che non si seccava e poi la buttavo, però sul momento non l'ho mai sostituita con un'altra scatoletta... piuttosto quel giorno saltava l'umido e mangiava i crocchi -sempre a disposizione-. Poi è ovvio che il gusto che non le piaceva evitavo di prenderlo nuovamente, però non ne ho mai fatto una malattia... anche perchè per fortuna Margot non ha mai avuto alcun tipo di problema di salute, quindi non ho avuto bisogno di cercare cibi che le piacessero perchè inappetente... anzi, è una balenottera talmente è tonda, quindi è tutto tranne che inappetente
Ora che in casa ho 3 mici però (le due signorine + la new entry gatto Pablo, ancora in quarantena nel bagno) non posso più permettermi le supermarche che compravo prima quindi -e soprattutto nel caso in cui Pablo rimanesse a vivere con noi-, sempre controllando che le marche che andrei a comprare siano valide e offrano ai mici i giusti valori nutrizionali di cui hanno bisogno, passerei a pappa di qualità un filino inferiore e ridurrei la quantità di umido giornaliera a disposizione.

Pablo però è un esempio di gatto con problemi di salute (è da un mese che fa la cacca molle, a volte liquida, per intenderci) per cui sono costretta a comprare cibo medicato e a spendere quindi di più. Questo però concorderai con me che non è un vizio ma una necessità, perchè dal momento che decidi di prenderti cura di un animale che non può provvedere da solo al suo sostentamento hai l'obbligo morale di trattarlo nel miglior modo possibile... non pensi ?
Con questo non voglio dire che chi compra cibo del supermercato sia un delinquente, anche io compravo al mio cane una marca che trovavo solo al supermarket (cane che è morto però a causa anche della cattiva alimentazione che per 8 anni ha seguito, per ignoranza nostra che non ce ne intendevamo ancora), però penso che dal momento in cui una persona prende coscienza di determinate cose questa sia in dovere di farsi un esamino di coscienza, tenendo in considerazione sia i pro che i contro che una cattiva alimentazione può comportare.
Bada bene che non parlo di te nello specifico, però se riesco a capire (e l'ho capito soltanto dopo una lunga frequentazione del forum) che una marca da 50 cent pubblicizzata e del supermercato è qualitativamente inferiore a un marchio da 50 cent online sarebbe sciocco continuare a comprare quella del supermercato... anche perchè se comprassi una marca di qualità spenderei la stessa cifra che già spendo con i crocchi scaccioni, però a lungo andare avrei più probabilità di risparmiare su spese veterinarie che, con il tempo, potrebbero rendersi necessarie proprio perchè causate dalla cattiva alimentazione.


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 20:31   #112
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Ora che in casa ho 3 mici però (le due signorine + la new entry gatto Pablo, ancora in quarantena nel bagno) non posso più permettermi le supermarche che compravo prima quindi -e soprattutto nel caso in cui Pablo rimanesse a vivere con noi-, sempre controllando che le marche che andrei a comprare siano valide e offrano ai mici i giusti valori nutrizionali di cui hanno bisogno, passerei a pappa di qualità un filino inferiore e ridurrei la quantità di umido giornaliera a disposizione.

O.T. che bellooooo mi ero persa la new entry faccio gli incrocini per la quarantena visto che noi abbiamo appena finito quella di Leonida, so che disagio è tanti grattini al nuovo arrivato !!!!
fine O.T.
Pure noi abbiamo cambiato alimenti in base al numero dei componenti della famiglia felina, non per questo ritengo di dargli roba scadente ma comunque ad un buon prezzo!


Bada bene che non parlo di te nello specifico, però se riesco a capire (e l'ho capito soltanto dopo una lunga frequentazione del forum) che una marca da 50 cent pubblicizzata e del supermercato è qualitativamente inferiore a un marchio da 50 cent online sarebbe sciocco continuare a comprare quella del supermercato... anche perchè se comprassi una marca di qualità spenderei la stessa cifra che già spendo con i crocchi scaccioni, però a lungo andare avrei più probabilità di risparmiare su spese veterinarie che, con il tempo, potrebbero rendersi necessarie proprio perchè causate dalla cattiva alimentazione.
Straquoto, è più o meno quello che intendevo nel mio post


giugi.giugi comunque vedi che se tu per 2 gatti spendi 70 cent circa di media al giorno, io per 3 spendo 1 euro circa, ed i miei non escono di casa, forse forse i miei "viziati" (che ringraziando non disdegnano nulla), mangiano bene e mi fanno spendere meno dei tuoi "fortunati" liberi mangiatori di topi


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 23:50   #113
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Viziare i gatti

Dal momento che ho improntato la mia vita sul piacere di accudire gatti e lavorare nell'ambito più stretto della loro alimentazione, non posso non intervenire in thread come questi. Nonostante ciò, mi astengo dal giudicare chi da' ai propri animali cibo scadente, ma altrettanto pretendo da chi non la pensa come me. Esiste per fortuna la libertà di scegliere senza per forza di cosa sentirsi additati di troppa umanità ne confronti dei nostri animali. Ognuno agisce secondo le proprie idee ma soprattutto le proprie possibilità, con la speranza che se queste un domani migliorano, possano goderne in proporzione, anche i nostri beniamini. Ai miei mici cerco di dare quello che insieme abbiamo decretato essere un buon prodotto. Nessuno mi impone di tenere, anzi, mantenere un animale, ma dal momento che decido di averlo, ne divento responsabile e non lo devo far sottostare. Ha i miei stessi diritti. Il benessere psico fisico di un animale dipende anche da quello che gli mettiamo nella ciotola. Non dico di farmi schiavizzare, ma nemmeno devo obbligarli a mangiare quello che so non piacergli.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 00:14   #114
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Viziare i gatti

Mah, io ho imparato proprio su questo forum come gestire i naturali gusti dei gatti senza viziarli, credo che l'autore/autrice del thread sia saltato/a a giudizi affrettati.

Ovvio, se al rifiuto di un gatto ci precipitiamo a sostituirgli la scatoletta, il gatto penserà "Uh che bello, facciamo questo gioco finché non mi capita il cibo buono!".

Ai miei piaceva Miamor e dopo un po' di prove con confezioni da 12, ho preso 2 confezioni da 24 e un po' di Almo perché c'era un'offerta di prova.
Hanno provato Almo e sono letteralmente impazziti, il Miamor non me lo mangiavano quasi più. Beh, le 48 buste se le sono finite lo stesso, mi sono limitata ad alternarle con Almo e hanno capito come girava.
Io ho capito che devo cambiare marca e probabilmente con Miamor li ho sfiniti (sono ancora inesperta ), ma non ho certo buttato il cibo. Ho pensato "Vabbè, se proprio me lo lasciano lì lo dono ai bidoni raccolta nei petshop", ma è andata bene.

Sono stata anche egoista più di qualche volta, quando ho scoperto che l'umido Porta21 era responsabile di cacchine un po'... odorose (anche se di normale consistenza). A loro piaceva tanto ma ci sono tanti marchi nel mare meno dannosi per il mio povero olfatto!

E comunque quando faccio gli ordini da Zooplus o compro "all'ingrosso" nel petshop spendo molto, molto meno che se comprassi il cibo al supermercato. Qualche volta quando resto senza si mangiano anche quello, e le volte che sono costretta a comprarlo spendo di più.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 09:13   #115
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Sì ma infatti hai ragione, quando avrò dei gatti di cui potrò gestire l'alimentazione comprerò on line cose più sane, fino ad allora no..
Beh i miei gatti non sono d'appartamento, hanno un giardino immenso e boschi e giardini limitrofi in cui correre e cacciare, a volte non rientrano per giorni e preferiscono scorrazzare in giro ...quindi una valvola di sfogo ce l'hanno
beh buon per loro! ma non mettere in discussione le scelte di chi questa fortuna non ce l'ha, ti pare?
sono certa che un gatto che ha spazi verdi (sani e sicuri...) sia più in salute e meno stressato di un gatto di appartamento, che per forza di cose necessita di maggiori attenzioni.
banalmente, c'è chi cambia cibo perchè si accorge che la cacca puzza tropo. se il gatto fa i suoi bisogni in natura, manco la vedi la cacca del gatto!
ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 22-01-2012 at 09:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:00   #116
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Minkiss, mille pagine mi avete fatto leggere!
Vediamo....sono d'accordo, come opinione, che i gatti non vadano umanizzati. Se non é corretto farlo, come sempre ribadiamo, in sede di inserimenti o comunque comportamentale, non va bene nemmeno in ambito alimentare.
Esiste peró la via di mezzo fra l'aprire dieci scatolette al giorno e cambiare freneticamente marca e il lasciare l'umido, che si deteriora facilmente, nelle ciotole per puntiglio, per il classico "o mangi la minestra o salti la finestra".
Non é, a mio avviso s'intende, salutare il primo comportamento, perchè denota ansia, insicurezza, incapacità di controllo e di discrimninazione di ciò che é bene e di ció che é male per il gatto, esattamente come capita spesso a chi nella vita, come dice la grande ausilia, altro non ha che i gatti e riversa su di loro mille attenzioni che rasentano la morbosità.
Non é nemmeno salutare peró il secondo tipo di approccio: se il problema é di natura economica, posso capire in assoluto l'uso di mangime di seconda qualità, mentre non accetto il
discorso di comprare la prima cosa che capita, perdipiú sapendo che é di scarsa qualità come kit&kat (questa é la denominazione corretta del prodotto), che la carne nemmeno l'ha mai vista e dal punto di vista nutrizionale é zero, oltre ad avere un costo nemmeno troppo economico. Si trova di molto meglio a prezzo uguale o inferiore, anche al supermercato.
Ecco, sempre secondo il mio punto di vista, opinabile come tutti i punti di vista, un atteggiamento del genere non si può coniugare con l'amore per il proprio animale, checchè se ne dica. Se si decide di accogliere in casa in animale o di prendersene cura, questo va rispettato a 360 gradi, il che significa portato al bisogno dal vet, sterilizzato (e qui....ce ne sarebbe....) e alimentato in maniera consona, compatibilmente con il portafogli, non con la prima immondizia che si trova sugli scaffali. Se manca questa base del rapporto, allora meglio lasciare i gatti dove stanno; se devono vivere poco o male, che sia per natura, non perchè non sono stati accuditi a dovere. Poi é chiaro che ognuno fa ciò che vuole con i propri gatti, ma, se uno li ritiene, appunto, cosa sua, come tale la deve mantenere con rispetto. É inconcepibile, parlo per me, perdere piú tempo a scegliere con cura la mascherina del cellulare, piuttosto che la borsa che si abbina alla scarpa ( e io lo faccio eh?) e invece impiegare un millesimo di secondo a scegliere il mangime per il proprio animale, perché, secondo noi, deve farsi andare bene tutto.
Questa é la mia opinione in merito al topic.
Per quanto riguarda la polemica sui toni, ritengo ci siano ragioni e torti da tutte le parti: il post di apertura suona anche alla mia sensibilità come un tantino indisponente e carente di voglia di confronto, peró innanzitutto mi piacerebbe sapere, veramente, l'età di chi scrive e in secondo luogo é pur vero che, almeno per le prime risposte, andrebbe usata un pochino di diplomazia, quantomeno per poter dimostrare di averci provato. E lo scrive una che, notoriamente, la diplomazia la conosce come l'ingegneria nucleare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:15   #117
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

sinceramente....no non li ami alla follia...
io li amo alla follia che quando toki nn mangiava il cibo medicato lo imboccavo con il cucchiaio
che quando toki piange mi alzo per aprirgli l'armadio o cercargli la pallina che quando toki non vuole fare una cosa o uina cura lo prego in ginocchio e l'altro? l'altro pure io li amo alla follia che quancdo farfy mi guarda e non sta bene me lo coccolo, che il cibo dev'essere medicato e gli compro solo quello che a ogni problema di salute gli corro dietro e lo curo con attenzione...
altro che topi morti ...sai cosa ... no nn lo dico....sarei troppo esagerata,maleducata ed impertinente se ti rispiondessi... sto post è ridicolo ed è anche ridicolo rispiondere nn so nemmeno perchè l'ho fatto!

va bene i miei son viziati e allora?
di certo però sono contenta di dargli tutto l'amore che hanno bisogno visto che danno più loro degli essere umani!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:21   #118
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Minkiss, mille pagine mi avete fatto leggere!
Vediamo....sono d'accordo, come opinione, che i gatti non vadano umanizzati. Se non é corretto farlo, come sempre ribadiamo, in sede di inserimenti o comunque comportamentale, non va bene nemmeno in ambito alimentare.
Esiste peró la via di mezzo fra l'aprire dieci scatolette al giorno e cambiare freneticamente marca e il lasciare l'umido, che si deteriora facilmente, nelle ciotole per puntiglio, per il classico "o mangi la minestra o salti la finestra".
Non é, a mio avviso s'intende, salutare il primo comportamento, perchè denota ansia, insicurezza, incapacità di controllo e di discrimninazione di ciò che é bene e di ció che é male per il gatto, esattamente come capita spesso a chi nella vita, come dice la grande ausilia, altro non ha che i gatti e riversa su di loro mille attenzioni che rasentano la morbosità.
Non é nemmeno salutare peró il secondo tipo di approccio: se il problema é di natura economica, posso capire in assoluto l'uso di mangime di seconda qualità, mentre non accetto il
discorso di comprare la prima cosa che capita, perdipiú sapendo che é di scarsa qualità come kit&kat (questa é la denominazione corretta del prodotto), che la carne nemmeno l'ha mai vista e dal punto di vista nutrizionale é zero, oltre ad avere un costo nemmeno troppo economico. Si trova di molto meglio a prezzo uguale o inferiore, anche al supermercato.
Ecco, sempre secondo il mio punto di vista, opinabile come tutti i punti di vista, un atteggiamento del genere non si può coniugare con l'amore per il proprio animale, checchè se ne dica. Se si decide di accogliere in casa in animale o di prendersene cura, questo va rispettato a 360 gradi, il che significa portato al bisogno dal vet, sterilizzato (e qui....ce ne sarebbe....) e alimentato in maniera consona, compatibilmente con il portafogli, non con la prima immondizia che si trova sugli scaffali. Se manca questa base del rapporto, allora meglio lasciare i gatti dove stanno; se devono vivere poco o male, che sia per natura, non perchè non sono stati accuditi a dovere. Poi é chiaro che ognuno fa ciò che vuole con i propri gatti, ma, se uno li ritiene, appunto, cosa sua, come tale la deve mantenere con rispetto. É inconcepibile, parlo per me, perdere piú tempo a scegliere con cura la mascherina del cellulare, piuttosto che la borsa che si abbina alla scarpa ( e io lo faccio eh?) e invece impiegare un millesimo di secondo a scegliere il mangime per il proprio animale, perché, secondo noi, deve farsi andare bene tutto.
Questa é la mia opinione in merito al topic.
Per quanto riguarda la polemica sui toni, ritengo ci siano ragioni e torti da tutte le parti: il post di apertura suona anche alla mia sensibilità come un tantino indisponente e carente di voglia di confronto, peró innanzitutto mi piacerebbe sapere, veramente, l'età di chi scrive e in secondo luogo é pur vero che, almeno per le prime risposte, andrebbe usata un pochino di diplomazia, quantomeno per poter dimostrare di averci provato. E lo scrive una che, notoriamente, la diplomazia la conosce come l'ingegneria nucleare...
sono d'accordo con ogni tua parola!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:48   #119
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Viziare i gatti

Ciao giugi.giugi e benvenuta.
Secondo il mio parere non è questione di viziare o umanizzare i nostri gatti (forse anche si), ma l'avere rispetto e cura di loro implica il cercare di trattarli bene e nutrirli bene.
Riguardo al tuo ragionamento, fila perfettamente, solo che dare loro da mangiare quel che capita non è sempre corretto nei loro confronti, perché è vero che ci sono gatti vissuti tanti anni nonostante mangiassero determinati cibi tipo wiskas o kitekat, ma non è un buon discorso, perché se si cercasse di fare più attenzione a ciò che si da loro da mangiare, sicuramente si possono limitare i danni alla salute e si può evitare il più possibile la spesa dal veterinario
Io faccio questo di ragionamento e devo dire che, a parte la gita annuale dal veterinario per i vaccini, chiederò si e no qualche consiglio telefonico al vet, ma per il resto stanno tutti bene.
Perché magari non vai tu, qualche volta, giugiu, al supermercato e non dai un'occhiata agli ingredienti delle varie scatolette? Magari puoi scoprire delle marche che contengono un po' più di carne o pesce e quindi meno schifezze da dare ai mici.
Io ormai mi sono assestata su una marca di scatolette e una di crocchi, prendo sempre quelli e, se mi capita di non trovarli, cerco comunque di prendere marche che conosco.
Neanche i miei gatti amano Lechat, quindi lo evito e scelgo altre marche, tipo petreet, che non sarà di alta qualità, ma non sono male, è il genere di consistenza e sapore che piace a loro.
Io sinceramente non cerco di forzarli a mangiare cose che non gli piacciono, ho fatto vari esperimenti in passato, ho cercato di trovare buoni compromessi tra qualità e prezzo.
Sinceramente il fatto di comprare il cibo che capita, senza guardare quello che contiene, mi sembra una 'cattiveria', perché come mi preoccupo di comprare e cucinare cibo sano per me e mio marito (e lo farò per miei futuri figli), così me ne preoccupo per i miei gatti, saranno animali, saranno bestioline che non si sono evolute e non hanno inventato la scrittura, la cultura, il progresso, ma meritano di vivere in modo sano e meno deleterio possibile


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:58   #120
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da frafalla Visualizza Messaggio
altro che topi morti
Vorrei ricordare che topi, uccellini, insetti, lucertole e serpentelli sono per il gatto la sua alimentazione naturale.
Un gatto che vive all'esterno anche se con la pancia piena avrà sempre l'istinto della caccia e del mangiare quello che per lui è assolutamente naturale.
Lo so con certezza perchè ogni giorno mi ritrovo qualche resto di topo uccellino serpentello ecc. ecc fuori dalla porta di casa.
Eppure i miei gatti mangiano, mangiano molto e sono un po' troppo grassottelli pure, ma per loro è istinto, è natura e per quanto mi riguarda è anche l'alimentazione migliore che ci sia per loro.
Anni fa sono stati fatti degli studi e avevo anche un trattato che ne parlava e l'alimentazione perfetta per loro sarebbe proprio quella naturale.
Purtroppo al giorno d'oggi per vari motivi si aliemntano in modo diverso, ma non facciamo passare quello che madre natura offre per una schifezza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara