Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2011, 19:54   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Miagolii, struscini... ma....

... ma la mia Zulema, micia di 10 mesi, non è mai stata una gattina troppo affettuosa, al contrario del fratello quasi gatto-cozza.

Il fratello è da sempre coccoloso e chiacchierino mentre lei, che non lo era, sta maturando un'affettuosità particolare tanto che mi avrebbe fatto sospettare un primo calore se non fosse stata sterilizzata ben 6 mesi orsono.

Ha cominciato a miagolare (direte: un gatto miagola! Ma lei l'ha fatto per la prima volta ora, a 10 mesi! Sono rimasta così O_O non ha mai miagolato da quando è con me, nemmeno quando l'ho portata a casa, solo una volta un miagolio flebilissimo, mi sa che aveva 6 mesi, rivolto al fratello, qualche mese fa....) ma, cosa che mi lascia perplessa, mi fissa in modo strano (prima evitava sempre il mio sguardo, anche quando si faceva coccolare) e se riesce a salire su un tavolo vicino a me si struscia, miagola e carezzata ogni tanto alza la coda... essendo stata sterilizzata a 4 mesi (con laparoscopia, levando utero e ovaie) mi chiedo: può avere un "ricordo genetico" del calore? so che è una domanda assurda ma il suo comportamento sembra tanto quello di una micia in calore e ho notato che ha cominciato ad azzuffarsi col fratello, è proprio lei che lo cerca e lo "attacca" e lo atterra "mordendolo" sul collo con una mossa che di solito faceva lui quando erano piccini.

Leggevo che i mici crescendo cambiano carattere quindi può essere che stia uscendo il suo vero carattere ora?

L'allevatrice mi aveva dato un'accurata descrizione del carattere dei due micetti, dicendomi che il maschio era timido ma affettuoso mentre la femmina era una piccola leader nella cucciolata, ma quando sono arrivati da me lui ha cominciato a fare il capo e lei si è defilata... questo quando avevano 4 mesi...

Preciso che con me non è affatto "violenta" ma nemmeno col fratello, non si feriscono ne vedo volare ciuffi di pelo (essendo a pelo lungo me ne accorgerei).

Con me è diventata coccolosissima, a differenza del fratello mi raggiunge se mi vede "a portata di coccole" e si struscia struscia, ma si struscia anche addosso a tutto quello che è nei paraggi al momento (stasera è salita sul piano della cucina e si strusciava su di me, sulla tv, sul portatovaglioli... insomma su tutto XD ) un comportamento che immagino denoti anche territorialità giusto? Fino a qualche giorno fa non l'aveva mai fatto, il fratello ancora non lo fa, mai visto strusciarsi da qualche parte e nemmeno su di me.

Un ultimo consiglio che si collega all'argomento:
Da un po' stavo pensando di ospitare un altro gatto, avevo trovato una micina di 6 mesi che mi piaceva ma ora mi chiedo: non è che con Zulema che ha questo carattere "dominante" una femmina potrebbe creare problemi? La micina non è sterilizzata ma lo farei fare io poco dopo il suo arrivo... forse sarebbe consigliabile un maschietto più piccolo che si sottometta?

Scusate il topic strambo, non sapevo bene come spiegare e mi piacerebbe capire sempre meglio il comportamento dei miei coinquilini pelosetti


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 13:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Miagolii, struscini... ma....

non ho capito le tue domande, comemnto quello che hai scritto....
i mici crescendo cambiano comportamenti e lo fanno per tuta la vita, il bello è proprio il loro essere dinamici, li vedrai cambiare ancora sia nei tuoi confronti che nelle relazioni tra loro (il carattere ovviamente lo mantengono, ma a volte sono più affettuosi, a volte si ignorano, a volte ti ignorano....etc)
strusciarsi denota: spalmare il proprio odore. non vedo nulla di particolarmente dominante o territoriale, certo serve a delimitare il territorio ma è una cosa molto comune (insomma, epr il momento significa "questo è il mio territorio" ma non per forza "lo difenderò fino alla morte": la mia Miccia lo fa spessissimo ma è molto meno territoriale di Lluvia, che lo fa ogni tanto).
quel che descrivi delle coccole è normalissimo e non c'entra col calore, la mia miccia alza talmente tanto il sedere e abbassa la tesolina che.... arriva a fare la capriola. e non è mai stata in calore (per fortuna, non oso pensare cosa sarebbe diventata).
tra ospitare un altro maschio o un'altra femmina, vista l'età dei gatti e di quello che prenderesti, e visto che hai già un maschio e una femmina.... secondo me, è assolutamente uguale. però prima sterilizzerei, ma solo epr arrivare a un inserimento senza traumi di mezzo.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 13:58   #3
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Miagolii, struscini... ma....

Grazie, in effetti manco io avevo capito le mie stesse domande, questo la dice lunga però mi hai dato lo stesso le risposte che speravo. Grazie!


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 14:27   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Miagolii, struscini... ma....

secondo me crescendo sta dimostrando al fratello che lei è il capo, ma solo con il fatto che lo atterra per la collottola, il restocome dice ba è normale coccola.
nessuno ti assicura che, sia prendendo unmaschio, che una femmina, il nuovo arrivato si sottometta a lei . è un rischio che devi correre se vuoi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara