Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2011, 19:42   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Question Dante forse intollerante... sono confusa!

Ciao a tutti,
Da un pò di tempo ho notato che Dante si grattava spesso sotto il collo, sull'orecchio e si leccava sempre le zampe posteriori fra gli interstizi digitali (si chiamano così?). Ho pensato subito agli acari, visto che ne aveva sofferto ma pensavo di averli tranquillamente debellati... ho controllato le orecchie, pulite come non mai...
Il vet ha ipotizzato una intolleranza, o comunque un problema legato all'alimentazione, forse dovuta ad un leggero affaticamento del fegato per il troppo cibo. Effettivamente Dante è una buona forchetta ed io, da brava donna del sud, rabbocco spesso la ciotola man mano che si vuota.
Mi ha consigliato di somministrare al micio i croccantini Forza10 - ed in generale di pesare le razioni - e di verificare i miglioramenti.
Ora, passiamo alle domande.
Dato che non posso separarli durante la pappa, devo dare questi croccantini anche a Margot, che peraltro è delicatina di stomaco... c'è qualche controindicazione? Sono un cibo medicato o solo particolarmente digeribile?
E qualora il problema fosse l'intolleranza, una volta risolta, potrò introdurre lentamente il vecchio cibo?
Per quanto tempo dovrei dare i Forza10 per vedere i risultati? E dopo quanto tempo reintrodurre i crocchi "normali"?
Scusate le domande e grazie in anticipo per le risposte... ma ammetto di essere un pò confusa!

Ultima Modifica di epatech; 09-12-2011 at 19:45.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 21:25   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Dante forse intollerante... sono confusa!

da quello che so io, forza 10 non è un cibo medicato, quindi può essere dato tranquillamente anche a margot.
se il problema è transitorio, dopo un periodo di disintossicazione potresti reintrodurre la vecchia alimentazione, altrimenti bisognerebbe capire a cosa è intollerante ed eliminare completamente quel tipo di cibo.
a me era stato detto che pollo e pesce sono tra gli alimenti che più spesso provocano intolleranza. Per il pollo sopratutto bisogna controllare che non ci siano grassi derivati nei crocchi.
per piuma l'anno scorso ho usato trainer sensitive e shesir agnello,
Ma cosa stanno mangiando ora?


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2011, 12:40   #3
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Dante forse intollerante... sono confusa!

Ciao Nanela, intanto grazie per la delucidazione... hai confermato ciò che già pensavo!
Adesso mangiano entrambi i crocchi natural trainer all'agnello, sono la soluzione giusta per entrambi... tra l'altro li hanno sempre mangiati nel senso che ho sempre usato questa marca, alternata ai porta 21 holistic, e non ci sono mai stati problemi.
Vero è che l'intolleranza può arrivare all'improvviso ma con un pappa sempre usate mi pare strano...
Come umido vario perchè le due belve sono schizzinose... comunque sempre miamor pasto delicato, grau, animonda carny, miamor patè tra le marche, di recente avevo provato lechat patè ricco, che era stato molto apprezzato. Comunque di umido ne mangiano pochissimo anche se glielo do ogni giorno.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara