Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2011, 09:48   #1
Profilo Utente
Asramark
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2010
Messaggi: 24
Question Cistite a alimentazione gatti castrati

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere in quanto il mio gatto di poco più di un anno soffre di cistite. Stamani l'ho portato dal vet il quale gli ha dato ovviamente una cura antibiotica e come mi aspettavo mi ha detto che è fondamentale l'alimentazione per gatti castrati. Seguendovi sul forum, ho sempre evitato quel tipo di alimentazione per cui Jack ha sempre mangiato le crocche del Porta 21, e umido principalmente di Bozita o Animonda Carny.
Aggiungo che lui si mangia 100 grammi al mattino e sera di umido e 10 grammi di secco a pranzo, ma devo dire che con queste quantità è un pò sovrappeso con una discreta pancetta pendula (viviamo in appartamento)... il vet chiaramente mi ha un pò rimproverata...
Secondo voi cosa devo fare?
GLi dò il mangime per gatti castrati fino al risolvimento della cistite e poi continuo come sempre? Oppure continuereste su questa linea nonostante tutto? Cambiereste tipo di marca?
E poi di quanto diminuireste le dosi per farlo dimagrire un pò?
Grazie per il vostro aiuto!!
Asramark non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 10:45   #2
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Per prima cosa bisogna chiarire le cause della cistite. La cistite è una infiammazione della vescica che nei gatti ( un po' come per gli uomini) si riconduce a due cause:
1) infezione batteria (che si cura con antibiotico)
2) presenza di calcoli nella vescica che ne irritano la parete interna (che si cura favorendone l'espulzione e sfavorendone la riformazione attraverso principalmente cibo dedicato)
Poi c'è la possibilità di una somma delle due cause, ci sono calcoli che infiammano la vescica e aumenta la carica batterica e quindi anche le cure si sovrappongono.

Il tuo veterinario ha trovato calcoli e/o batteri?


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 11:36   #3
Profilo Utente
Asramark
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2010
Messaggi: 24
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Senti per ora ha fatto le analisi delle urine e ha detto che è cistite, che il ph e non so cos'altro sono sballati, più ha trovato del sangue... non so dirti di più... sono assai ignorante in materia!!!
Asramark non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 12:49   #4
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

se il ph è sballato, deve mangiare cibi medicati che lo regolarizzino, non cibi per gatti castrati!
ma c'erano anche cristalli di struvite?


Chinotto & Michelina
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 12:53   #5
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

ah, e quanto pesa il micio?

intanto per aiutarlo a proteggere le pareti delle basse vie urinarie potresti fargli fare un ciclo trimestrale d'integratori specifici come cystocure o urys pasta

se non ci dici di più è difficile anche darti consigli adeguati.


Chinotto & Michelina
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 13:33   #6
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Sicuramente ci sono diverse utenti che sapranno consigliarti bene.
Probabilmente il veterinario ti ha consigliato i crocchi per gatti castrati perchè riassumono un po' tutti i "problemi" del tuo gatto, teoriacamente sono meno calorici di quelli "normali" (ma anche qui dipende da marche e tipi) e dovrebbero impedire problemi di calcoli.
Di sicuro vanno bene, anche se ci sarebbero tipi di crocchette più adeguate se solo si capisse meglio qual'è il problema (se ci sono cristalli e di cosa o se è semplice cistite, per esempio).
La royal o la Hill sono marche comunque serie (che mi semrba siano tra quelle che fanno crocche per gatti sterilizzati), sulle confezioni trovi le dosi consigliate a seconda se il gatto e normo peso o ciccione


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 16:28   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

scusate ma a me 10 gr di crocchi e 100 di umido sembrano pochi ...
e poi nessuno ti ha detto che la panza pendula nei gatti castrati è la norma, non un eccezione.
per altro se ha il ph sballato doveva già consigliarti il cibo medicato e non per gatti castrati a me sa di incompetente sto vet, scusatemi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 17:24   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Come dice giustamente Lunanera, la pancia pendula non è un peccato nei gatti castrati. Occorrerebbe sapere il peso del micio in rapporto alla lunghezza. Per capire bene se è in sovrappeso e di quanto.
Per il discorso cistite, ho sentito parlare solo di ph e batteri, e il sedimento urinario non c'era? C'è sempre, ma occorre centrifugarlo e analizzarlo al microscopio ....da lì si capiscono tante cose...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 08:33   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Ma i risultati delle analisi non te li ha dati?
Non hai un fogliolino a casa con l'esito?
Chiediglielo... l'hai pagato, è tuo! Che cosa se lo tiene a fare? Collezione?

Ci servirebbero: valore del pH, valore del peso specifico, sapere se ci sono cristalli (in genere scrivono il nome del cristallo "struvite" o "ossalato" e ci mettono dei + accanto), la presenza di proteine e la presenza di sangue (anche qui segnalata con dei +).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 08:35   #10
Profilo Utente
Asramark
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2010
Messaggi: 24
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Scusate per il ritardo nella risposta, ma non ho avuto modo di collegarmi prima...
Allora io sono alquanto ignorante in materia per cui vi riporto pari pari quello che è scritto sulle analisi:
ph 8
LEU 500 (con asterisco)
PRO 100
GLU neg
KET neg
UBG norm
BIL neg
BLD 250
Il vet non mi ha parlato di cristalli.
Per quanto riguarda il peso, dalla spalla all'inizio della coda il gatto è circa 40 cm di lunghezza, per un peso di circa 6Kg.. ad occhio sinceramente è un pò grasso anche per me...
Grazie per tutte le vostre risposte!!!
Asramark non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara