Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2016, 16:28   #1
Profilo Utente
artumia
Cucciolo

L'avatar di  artumia

Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Insufficienza renale si o no?

Ho bisogno di un vostro parere sugli esami di Pepe.
In seguito ad una fortissima cistite con cristalli di struvite era stata fatta una eco da cui è risultata una piccola ciste ad un rene. Appena è stato meglio della struvite è stato fatto anche l'esame del rapporto prtoteinuria/creatinuria con questi risultati:
Proteinuria 0,46
Creatininuria 116,8
Rapporto proteine creatinina urinarie 0,39 (Max 0,33)
La Vet. ha consigliato di ripeterlo dopo un mese perché probabilmente questa alterazione era dovuta alla cistite.
Ripetuto l'esame.....il rapporto è aumentato fino a 0,51
A questo punto il responso è stato insufficienza renale al primo stadio! Ma siamo sicuri? Pepe ha due anni non ancora compiuti.
Chiedo agli esperti un parere
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2016, 17:12   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2
Predefinito Re: Insufficienza renale si o no?

Non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno, ma più esperto di un veterinario non c'è nessuno.
Se non ti fidi completamente del tuo veterinario, puoi sempre chiedere un consulto ad un altro, magari specializzato.

Ti dico questo perché, nonostante (purtroppo) molti in questo forum hanno o hanno avuto gatti con insufficienza renale (e quindi esperienze anche importanti in merito) la persona più qualificata per diagnosticare e dare indicazioni di cura è sempre un medico.

Potrei tranquillamente darti anche io un parere, e ti assicuro da "esperto":
mio papà buonanima ha vissuto con 30 anni di insufficienza renale, passando per 14 anni di dialisi e 2 trapianti di reni.
Ti garantisco che so leggere i referti sulle IR come e quanto un medico: quando in seguito ad una caduta e rottura del legamento di un ginocchio ebbe un inizio di rigetto renale dopo il 2° trapianto, all'ospedale di Savona mi accorsi prima io di un inizio di alterazione dei valori che i medici di reparto (ortopedia, è vero, ma gli era stato fatto presente benisimo tutto il suo quadro clinico, pregandoli di mettersi in contatto col centro trapianti di Bruxelles dal quale era seguito).
Nonostante ciò non mi permetto di mettere in discussione la diagnosi di un medico.
Allo stesso tempo ti ribadisco che hai tutti i diritti, se non sei convinta, di chiedere un altro parere ad un altro veterinario -che è esattamente quello che farei anche io, proprio perché vorrei sentire anche l'opinione di un'altra "testa"-

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2016, 18:55   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone

Paese: Sesto Fiorentino

Mi associo anch'io a quanto detto da Ritpetit. Aggiungo anche questo: nel caso del tuo gatto, la cistite (come ti ha già detto la vet) è la causa della malattia e non viceversa, quindi si tratta di una IR non cronica, (IRC) ma momentanea, dovuta allo stress del rene. Se vai sui vari siti (purtroppo io sono un'esperta) troverai un sacco di informazioni sulla differenza. Nel tuo caso, con le cure opportune la puoi debellare, perché il rene - a quanto mi sembra di capire - non è deteriorato, ha solo una ciste. Nell'altro caso, ahimè, bisogna imparare a conviverci, curandoli con amore, per cercare di dar loro una buona e lunga vita (a volte, dalla diagnosi passano anche molti anni). Puoi sentire un altro vet, ma se di questa ti fidi io accetterei la diagnosi, che non mi sembra allarmante. Magari puoi farti fare un emocromo completo, per vedere i valori, oltre che di creatinina e urea, anche di fosforo e calcio...
Incrocini, ma stai tranquilla!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2016, 23:25   #4
Profilo Utente
artumia
Cucciolo

L'avatar di  artumia

La prossima settimana dovrà fare infatti un esame del sangue e da quello che mi sembra di aver capito dalla vet.secondo lei si tratta proprio di irc perché il rapporto c/p è aumentato. Anche se mi ha già anticipato che probabilmente dal sangue non risulterà niente perché prima si alterano i valori delle urine.
Vecchio 04-07-2016, 09:20   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da artumia Visualizza Messaggio
La prossima settimana dovrà fare infatti un esame del sangue e da quello che mi sembra di aver capito dalla vet.secondo lei si tratta proprio di irc perché il rapporto c/p è aumentato. Anche se mi ha già anticipato che probabilmente dal sangue non risulterà niente perché prima si alterano i valori delle urine.
Ciao, quello che infatti stavo per suggerire è, oltre all'esame del sangue, è di rifare anche esame urine. Solo così si capisce quanto è avanzata l'insufficenza, si ha un quadro più completo. Stai comunque tranquilla: è vero che il micio è molto giovane e non è così facile trovarne di malati di insuff a due anni, ma si può tenere a bada con controlli e cibi particolari. Incrocio le dita perché sia una cosa lievissima.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 09:05   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Ti segnalo questo nuovo test 'SDMA', è più accurato di urine e sangue, e sa dirti a che stadio è una IRC quando la funzionalità renale persa è solo del 25/40%.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 22:12   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Io sentirei un altro parere, e farei effettuare le analisi da un veterinario con laboratorio interno, analizzando anche il sedimento, il peso specifico ed urinocoltura.
Il mio modesto parere è che il valore alterato potrebbe benissimo essere dovuto all'infezione ed al successivo trattamento con antibiotici.
certo fino a guarigione è bene dare solo dieta umida e a basso contenuto proteico.
Più fermenti probiotici che aiutano il rene a depurarsi, in letteratura il rapporto ottimale tra pu cu è ottimo fino a 0,5 ma è definito normale se non supera il valore di 1.
procurati il probinul e dallo subito. E' un integratore, non un medicinale.
Io non sarei pessimista. Coraggio.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 22:53   #8
Profilo Utente
artumia
Cucciolo

L'avatar di  artumia

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io sentirei un altro parere, e farei effettuare le analisi da un veterinario con laboratorio interno, analizzando anche il sedimento, il peso specifico ed urinocoltura.
Il mio modesto parere è che il valore alterato potrebbe benissimo essere dovuto all'infezione ed al successivo trattamento con antibiotici.
certo fino a guarigione è bene dare solo dieta umida e a basso contenuto proteico.
Più fermenti probiotici che aiutano il rene a depurarsi, in letteratura il rapporto ottimale tra pu cu è ottimo fino a 0,5 ma è definito normale se non supera il valore di 1.
procurati il probinul e dallo subito. E' un integratore, non un medicinale.
Io non sarei pessimista. Coraggio.
Si, hanno analizzato anche il sedimento, il ph è 7,5 (altre volte era arrivato fino a 9) e ci sono rari cristalli di struvite, altri valori non li so perché devo sempre passare a prendere i risultati. Poi la vet. mi ha parlato di uno sciroppo da iniziare subito, forse si tratta dei fermenti.
Comunque, secondo lei, se effettivamente questa alterazione fosse stata causata dall'infezione, il rapporto pu cu doveva essere diminuito, invece è aumentato, è questo che mi preoccupa!
Lui mangia principalmente umido e adora la carne cruda.
Vecchio 06-07-2016, 09:27   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone

Paese: Sesto Fiorentino

Mi associo a Violapensiero. Non lo dico solo per l'età del gatto, perché purtroppo l'IRC anche se è quasi normale nei gatti anziani e rara in quelli giovani, non rispetta sempre queste regole. Lo dico solo perché in presenza di struvite i valori sono sempre sballati.
La prima veterinaria che visitò Pardo due anni fa, con reni normali e puliti, senza struvite, solo per una cistite idiopatica che gli aveva portato la creatinina a 5,8 lo voleva sopprimere!
Lo portai dal mio vecchio veterinario (più distante da me) che mi spiegò la differenza tra IRC (cronica) e quella temporanea dovuta ad altra patologia. Ci mise un po', ma la creatinina e l'urea si stabilizzarono con gli antibiotici e il menu renal. La IRC che gli è subentrata adesso è dovuta all'età e la sto tenendo sotto controllo con menu, Sintra, probiotici ecc. Ma in questi due anni è vissuto da gatto!
Secondo me, tu sei molto lontana da tutto questo...I reni sono in sofferenza per altre cause, non sono la causa primaria.
Senti anche un altro parere, possibilmente di qualcuno ben conosciuto nella tua zona, senza dire al nuovo medico la diagnosi dell'altra per non influenzarlo Io, almeno, farei così.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2016, 09:32   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
........
La prima veterinaria che visitò Pardo due anni fa, con reni normali e puliti, senza struvite, solo per una cistite idiopatica che gli aveva portato la creatinina a 5,8 lo voleva sopprimere!
.......

Scusa, e dopo aver sentito l'altro veterinario, non sei tornata da quella bast....a con un vaso di gerani in peltro da 15 kg da tirarle in faccia?

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi