Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 07-10-2022, 07:17   #1
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Buongiorno a tutti,
Purtroppo da qualche tempo il mio gatto di 4 anni non fa pipė in lettiera. Fino a tempo fa prendeva di mira qualche vaso fuori o la piletta in centro al terrazzo e non dandomi particolarmente fastidio lasciavo fare.
Tuttavia da qualche mese ha iniziato a farla vicino lo stipite di una porta. Potete ben immaginare il disagio che tutto ciō crea, considerando che con tutte le pipė fatte si č impregnato tutto il legno. Ho provato di tutto, cambiare lettiera, usare aceto per pulire, mettere davanti ostacoli, ma non cambia niente. Ho letto che alcuni gatti lo fanno per manifestare un disagio come la cistite, ma la pipė č normale, il gatto sta bene, gioca, mangia, si fa coccolare, davvero non capisco. Qualcuno ha suggerimenti? Sono disperata
carola88b non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 09:15   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

anche se il comportamento farebbe pensare a una marcatura, la prima cosa da fare č un'analisi urine.... non puoi a vista capire se ha cistite, e neanche con una visita.... va analizzata l'urina.
come metodo prova a mettere un nylon pulito dove te la fa, di modo da poter raccogliere la pipė con una siringa e quindi chiedere al tuo veterinario di analizzarla.

baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 09:17   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

E' cambiato qualcosa dentro casa tipo spostamento mobili, ospiti frequenti, o fuori casa tipo vede altri gatti che magari vedeva anche prima?

Il disagio č sempre di natura emozionale ed in questo caso viene espresso nel territorio e bisognerebbe risalire al motivo, cosa non facile, se per forza di cose, ci concentriamo pių sulla pulizia e tentare un impedimento di espressione che sul campo emotivo del gatto stesso, al quale sicuramente non manca apparentemente nulla.
Prova a cambiare il posto della lettiera ed aggiungine temporaneamente un'altra e se č possibile mettine un sottovaso con lettiera in terrazzo.
Vediamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 11:54   #4
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Grazie dei consigli. Oggi contatto il vet per fare analisi urina. Ottimo il suggerimento del nylon, non ci avrei mai pensato.

Purtroppo essendo in corridoio sarebbe proprio davanti l'entrata. Mi viene un po' difficile, ma ci proverō. Pių che altro a quel punto se dovessi rispostarla credo che la cosa riprenderebbe.
Lui č sempre stato un grande "marcatore". La cosa si č intensificata quando sono arrivati i miei vicini due anni fa, con 3 gatti ed ho scoperto che per quanto dolcissimo.con gli esseri umani con i suoi simili diventa un piccolo demonio😅 ogni tanto ho ancora problemi e devo stare attenta perché corre su al primo piano per fare lotta con il gatto dei vicini, cosa che č giā successo 3/4 volte...
Per quanto riguarda gli ospiti c'č stato un po' di via vai, ma in č la prima volta che succede e in presenza non ha mai fatto nulla. Non so davvero che pesci pigliare... Intanto vediamo se con le urine č tutto ok e poi il resterō vedremo
carola88b non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 20:35   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
……La cosa si č intensificata quando sono arrivati i miei vicini due anni fa, con 3 gatti ed ho scoperto che per quanto dolcissimo.con gli esseri umani con i suoi simili diventa un piccolo demonio😅 ogni tanto ho ancora problemi e devo stare attenta perché corre su al primo piano per fare lotta con il gatto dei vicini, cosa che č giā successo 3/4 volte...
Per quanto riguarda gli ospiti c'č stato un po' di via vai….. Intanto vediamo se con le urine č tutto ok e poi il resterō vedremo
Ecco il disagio emozionale, ecco la provenienza.
Fai fare analisi urine perché anche se non sembra č stressato e lo stress abbassa le difese immunitarie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 21:19   #6
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Ho sentito il veterinario e domani consegno il campione di urine. Ha fatto di nuovo la pipė e c'č qualche goccia di sangue adesso 😕
carola88b non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 21:35   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
Ho sentito il veterinario e domani consegno il campione di urine. Ha fatto di nuovo la pipė e c'č qualche goccia di sangue adesso 😕
Non ti preoccupare, con una terapia adeguata passa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2022, 15:42   #8
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

rieccomi per aggiornare la situazione...
Purtroppo facendo tutti gli accorgimenti possibili il gatto mostra la sua insofferenza nel voler entrare in cassetta.
Dagli esami fatti č emersa cistite. Su indicazioni del vet abbiamo fatto cura con antibiotico e cambiato il cibo.
Ho provato la qualunque, non funziona.
Continua a farmi la pipė nello stesso angolo eppure lui sta bene ormai.
Sono davvero provata e sento che la mia pazienza sta finendo.
Sto valutando una cuccia da mettere fuori, ma mi si stringe il cuore, soprattutto con le temperature che ci sono ora, ma la casa non č mia, e facendo pipė vicino il legno si sta impregnando tutto e sgretolando. Sono davvero disperata.
Ho provato a pulire con qualsiasi cosa. Detergente neutro, mettere peperoncino, spray disabituante, aceto, limone.
Mettere acqua e cibo vicino in quell'angolo, nulla, non funziona nulla. Ha fatto pipė a ridosso delle ciotole. E' qualcosa di assurdo. Non me lo so spiegare.
Domani faremo un altro controllo delle urine per capire se ci sono ancora cristalli.
Si accettano ulteriori suggerimenti o preghiere
carola88b non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 08:43   #9
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Unhappy Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Bel problema.

Proverei a farlo desistere con dei "castighi" fastidiosi ma innocui.

Quando lo vedi aggirarsi da quelle parti spruzzagli un po' di acqua con uno spray nebulizzatore di quelli per le piante.

Non fa niente ma ai gatti da' molto fastidio. Magari desiste.
mauring non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2022, 09:59   #10
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa pių pipė in lettiera

Purtroppo lo fa in corridoio, non sempre lo si riesce a beccare. Ieri dopo un altro controllo dal vet risulta avere ancora qualche cristallo, ma anche lui č rimasto perplesso. Se avesse fastidio dovrebbe fare pių spesso urina e in diversi posti. Invece lui la trattiene per poi farla lė in quel preciso punyo. Che ci sia roba davanti oppure no.
carola88b non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara