Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2017, 14:08   #101
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Se se ne dà una rappresentazione, usando schemi di pensiero, espressione e azione tipicamente umani sì. Anch'io ogni tanto faccio parlare (nel senso che presto loro la voce) Chiquy e Edhel, ma io non sono strenuamente antispecista, ne rifiuto soltanto gli esiti più estremi (vedi sperimentazione animale) e per me aberranti.
nulla di ciò che pensiamo e diciamo è scevro di schemi di pensiero, espressioni e azioni umane: perchè... rullo di tamburi! Siamo Umani!
ma non è che essere umani vuol dire automaticamente essere antropocentrici. e avere un rapporto con un animale non significa automaticamente antropomorfizzarlo. se un veterinario etologo grande esperto di relazione con i cani, per farti capire cosa il cane si aspetta dal rapporto con te, fa una imitazione un po' demenziale... non ci vedo nulla di antropocentrico.

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
solo vorrei capire perché, usando come pietra di paragone il nostro bravo neanderthaliano, non c'è problema se il ragno si serve di strumenti ancorché derivati dal proprio corpo (la ragnatela) per catturare le mosche o se una scimmia usa una pietra pesante per rompere il guscio di un crostaceo, mentre se l'uomo di Neanderthal usava una selce per uccidere un bufalo sì.
P.s.: alla caccia in senso moderno sono contraria anch'io.
non sono certa che la ragnatela sia uno strumento. non più di quanto li veleno sia uno strumento per i serpenti, o le piume siano uno strumento di volo per gli uccelli... o no?
la pietra è certamente uno strumento, anche se non è tecnologia visto che viene usata così com'è. la scimmia comunque potrebbe rompere il guscio anche coi denti o con le mani (come facciamo noi coi gusci delle noci), la pietra non fa che semplificare il compito e renderlo più sicuro... ma non è una tecnica che sovverte il suo posto all'interno dell'ecosistema (da preda a predatore di grandi animali, ad esempio).


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:10   #102
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
infatti non abbiamo nessuna capacità di uccidere un grande animale come un cervo o un'antilope o un cinghiale, se non ricorrendo alla tecnica.

e ricorrendo alla tecnica, rompiamo l'equilibrio necessario per definire un rapporto di predazione, spostandoci nell'ambito della caccia.
Ma il fatto che i primi ominidi ricorressero agli strumenti non è detto che implichi che abbiano rotto l'equilibrio necessario per definire un rapporto predatore-preda, forse. Secondo me l'equilibrio è andato a farsi friggere quando l'uomo ha iniziato a cacciare pur senza averne necessità... il fatto che l'uomo non sia in grado di uccidere un cinghiale o un cervo se non ricorre a degli strumenti non mi sembra di per sé così influente: se partiamo, come diceva Aletto, dal momento in cui l'uomo ha avuto la necessità di adattarsi per sopravvivere alle glaciazioni, o a quello che era, passando da una "dieta vegan" alla caccia, è semplicemente così che si è evoluto; magari se non avesse avuto l'intuizione di usare qualche strumento rudimentale ci saremmo estinti, oppure saremmo diventati enormi e velocissimi (vabbè ). Cioè, io sono più portata a non vedere nella caccia (intesa come attività in cui ci si serve di strumenti) il "problema", quanto piuttosto nell'uso che poi ne abbiamo fatto.

Se prendiamo un cacciatore armato di tutto punto con fucili e richiami per gli uccelli (cosa che gli ominidi non erano di certo) e lo lasciamo in una foresta "incontaminata" alla mercé della flora e della fauna non è che porta a casa (se ci torna) questo ben di dio, secondo me (tranne rari casi). La caccia come viene praticata oggi è "squilibrata" perché viene praticata in aree tutto sommato sotto controllo, con determinati criteri, ecc...
O forse non ho capito bene cosa intendevi dire?

EDIT: scusate, mentre scrivevo io si sono aggiunte un sacco di altre risposte XD non so se allora intanto nel mezzo c'è già una "replica" a quello che ho detto, cercherò di aggiornarmi nel frattempo
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:10   #103
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io mi teriomorfizzo truccandomi da gatto, indossando pellicce, dipingendo i "musi" degli aerei per uso militare da squalo, o mascherandomi da animale a carnevale...
E l'opposto quale sarebbe? Che metto il gonnellino e l'eau de toilette al Chihuahua o presto la voce a Chiquita per improbabili dialoghi con Edhel (delle due ho la presunzione di ritenere che la mia sia una sopraffazione molto minore e molto meno lesiva del benessere e della dignità dei miei animali). O no?

Quote:
E daje , perché non è un predatore, ne ha fatto uso per necessità a suo tempo, poi ci ha preso gusto
Appunto per necessità, perché altrimenti il suo destino sarebbe stato di estinguersi e questo l'ha portato a deviare da quella che fino a quel momento era stata la sua linea evolutiva passando da una modalità di sostentamento (raccolta o "scavenging", non mi viene il termine in italiano) ad un'altra, adattando la preesistente (non mi spingerei fino a dire che è innata) capacità di costruire strumenti ad una finalità nuova/emergente, quella di cacciare. O avrebbe dovuto limitarsi a costruire pertiche per la bacchiatura dei frutti?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:11   #104
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
la morale cambia con la cultura, l'etica no.
vado anche io di citazioni canore "l'etica è una vittima incosciente della storia"
https://www.youtube.com/watch?v=9J7WpA1sjyE

Ultima Modifica di Mirrina; 15-02-2017 at 14:16.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:17   #105
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Eh, però sono questi gli interrogativi a cui l'etica ci pone di fronte. Capisco il tuo punto di vista ma la realtà spesso è altro ed è con questa che dobbiamo misurarci, con la persone che muoiono, sotto i bombardamenti, per mano dell'isis, di Topo Gigio (Topo Gigio maiuscolo, isis anche no): dire "li prenderanno a calci da soli" mi sembra un po' semplicistico.

Caterina è la mamma di Giovanni dalle Bande, capitano di ventura, che si farebbe sicuramente una grassa risata dei nostri problemi di etica (ma pure Caterina)
certo, da un lato ci sono dei problemi pratici da risolvere, come dicevo prima, facendo il meno peggio con ciò che si ha: e chiaramente vanno fatte cose, prese decisioni. (e personalmente, continuo a pensare che le aggressioni preventive siano aggressioni e basta, e che l'autodifesa è l'unica forma di violenza accettabile)

dall'altro lato però, se non teniamo un occhio all'orizzonte, continuiamo a rivoltarci nello stesso fango per sempre. il compromesso è la mèrda quotidiana che ci troviamo nel piatto, e ok si mangia quel che c'è, ma di lì a dire che è l'unico cibo possibile... o che è un piatto da gran gourmet...

[idealismo a bombazza]

sono molto carente di storia, anche se mi appassiona. ora mi wikipedio un po' di Medici


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:24   #106
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
certo, da un lato ci sono dei problemi pratici da risolvere, come dicevo prima, facendo il meno peggio con ciò che si ha: e chiaramente vanno fatte cose, prese decisioni. (e personalmente, continuo a pensare che le aggressioni preventive siano aggressioni e basta, e che l'autodifesa è l'unica forma di violenza accettabile)

dall'altro lato però, se non teniamo un occhio all'orizzonte, continuiamo a rivoltarci nello stesso fango per sempre. il compromesso è la mèrda quotidiana che ci troviamo nel piatto, e ok si mangia quel che c'è, ma di lì a dire che è l'unico cibo possibile... o che è un piatto da gran gourmet...

[idealismo a bombazza]

sono molto carente di storia, anche se mi appassiona. ora mi wikipedio un po' di Medici
Purtroppo spesso storia (o cronaca, dalle 50 anni e sarà storia) e idealismo vanno pochissimo d'accordo:la rivoluzione francese (o russa) è partita con grandi ideali ed approdata al Terrore (o alla dittatura sovietica), figuriamoci i movimenti o gli individui che partono già con intenzioni non etiche (o poco etiche)
I Medici hanno molte figure interessanti, spesso poco note, buon divertimento!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:40   #107
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

e perchè il sol dell'avvenire splenda ancora sulla terra facciamo un po' di largo con un'altra guerra

grazie per la canzone. vi mando questa, che non c'entra direttamente, ma è un adeguato lamento per l'alienazione a cui la specie umana si condanna da sola.
https://www.youtube.com/watch?v=rOGVhruQx6w


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:42   #108
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
e perchè il sol dell'avvenire splenda ancora sulla terra facciamo un po' di largo con un'altra guerra

grazie per la canzone. vi mando questa, che non c'entra direttamente, ma è un adeguato lamento per l'alienazione a cui la specie umana si condanna da sola.
https://www.youtube.com/watch?v=rOGVhruQx6w
Ma sai che stavo ascoltando Lolli proprio adesso?
https://www.youtube.com/watch?v=cyWtNCD8qmc
Grazie a te!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:46   #109
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
I Medici hanno molte figure interessanti, spesso poco note, buon divertimento!
sarà come leggere il trono di spade


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:53   #110
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
sarà come leggere il trono di spade
Praticamente, poi se scelgono lo stesso attore per le serie tv...
(Recentemente ho visto un documentario intitolato "Il Trono di Spade - La vera storia" o qualcosa del genere che parlava dei Plantageneti a cui Martin si è "ispirato", molto carino.)
Ora la smetto con gli ot, scusate, promesso.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara