Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2021, 18:38   #31
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Si ho preso un orientale color crema son difficili da trovare gli allevamenti validi sono pochi ... arriva a fine mese
Io presumo che un gattino piccolo lo percepiscono come un neonato , poi secondo me dipende anche da se tutti maschi o tutte femmine o gruppi misti
Il post in realtà lo avevo aperto su questo i miei saranno 3 maschi


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:40   #32
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come no! E lo fanno con gioia anche se si stanno antipatici!!

I poveri gattili a volte catturano gatti liberi e se li portano al povero gattile, atto proibito dalla legge quadro
Questa è l'impressione che ho avuto quando ho preso il Kiwi.
e non è una cosa che nascondono, anzi...
Il Kiwi si è adattato molto bene alla vita di casa, è buonissimo, è un gatto da grembo e non è neppure così spaventato dalle persone (l'Olav, nato in ambiente domestico è peggio, in famiglia è affettuoso e odia stare da solo, ma appena vede un estraneo scappa). Tuttavia è molto diverso dall'Olav, dall'Aegir e da com'era la Goku, si vede che ha vissuto in strada.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 19:07   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Questa è l'impressione che ho avuto quando ho preso il Kiwi.
e non è una cosa che nascondono, anzi...
Il Kiwi si è adattato molto bene alla vita di casa, è buonissimo, è un gatto da grembo e non è neppure così spaventato dalle persone (l'Olav, nato in ambiente domestico è peggio, in famiglia è affettuoso e odia stare da solo, ma appena vede un estraneo scappa). Tuttavia è molto diverso dall'Olav, dall'Aegir e da com'era la Goku, si vede che ha vissuto in strada.
Credo che la differenza la fa la singolarità, cosa quel gatto è in grado di mettere in campo nelle diverse situazioni che gli si presentano. È il risultato del suo vissuto e del presente.
Di solito chi ha vissuto la strada avendo un’esperienza totalmente diversa ha più carte da giocare se si adatta bene.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 08:28   #34
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Per quella che è la mia esperienza personale l'inserimento il più delle volte va a buon fine, ma se i mici proprio non si piacciono c'è poco da fare, sia che si faccia un inserimento diretto, sia che se ne faccio uno super graduato, anche se si ampliano tutte le risorse del territorio nel modo migliore possibile.
Io ho avuto Bizet che è stato micio unico per tre anni e ha accettato subito la Trilly, micia adulta che all'epoca aveva sui 7-8 anni e anche lei l'ha subito accettato, non gli ha mai soffiato. Bizet è un micio che sente il bisogno di giocare con gli altri mici a giochi che può fare solo con altri gatti, spesso in passato "tormentava" la Trilly per giocare alla lotta, ma lei proprio non voleva, spesso lo vedevo annoiato, anche se cercavo di farlo giocare il più possibile e gli abbiamo costruito un catrun tutto per lui. Da quando ho adottato i due mici più piccoli, introdotti con un inserimento direttissimo, ha cambiato atteggiamento, si diverte tantissimo con entrambi e ha stretto un legame molto stretto soprattutto con uno di loro.
Ci ha messo 2 mesi ad accettare Olaf, mentre l'altro pochi giorni.
Non ha mai accettato appieno l'arrivo di Skipper, introdotto con un inserimento molto, ma molto graduale, ma la cosa è reciproca, anzi per parecchi mesi Bizet ha cercato di instaurare un contatto con Skipper, ma vedendo "l'astio" di quest'ultimo nei suoi confronti, che ha sempre avuto e credo sempre avrà, ha cambiato atteggiamento verso di lui e ora per lo più si ignorano, ma soffi e battibecchi tra loro due capitano spesso. La Trilly ha accettato tutti in tempi brevi, solo con Skippy non ha proprio legato e lo ignora, ma credo che sia dovuto al fatto che percepisca la tensione che c'è tra Skipper e Bizet e lei è legatissima a Bizet, ne prende sempre le difese.
In compenso Skipper ha accettato subitissimo Olaf, gli è piaciuto al primo sguardo, non gli ha mai soffiato, tirato zampate o altro, anzi, appena l'ha visto ha iniziato a giocare con lui e anche ora che è adulto continua ad avere un rapporto stretto, quasi morboso, con Olaf.
Secondo me è proprio "questione di pelle", anche i mici hanno le loro "simpatie" e centra molto anche il vissuto di ogni micio, in più generalmente inserire cuccioli è più semplice che con gli adulti, anche se giovani.


@Aletto i gattili e le associazioni, almeno quelle che ho conosciuto io, raccolgono i mici che vivono per strada e li danno in adozione se la vita in strada per quello specifico gatto è troppo pericolosa, vuoi perchè non si sa difendere dagli altri gatti che magari non lo lasciano nemmeno mangiare, vuoi perchè cerca il contatto con le persone e magari è stato già precedentemente picchiato da qualcuno o è a rischio avvelenamento, solitamente comunque sono mici che gradiscono il contatto umano. I mici forastici che sono nati per strada e hanno sempre vissuto in strada di solito si lasciano liberi nelle colonie, molte gestite dai volontari stessi dei gattili e delle associazioni
Poi beh la maggior parte dei mici che si prendono dalla strada è evidente che siano mici abbandonati o persi, prima di darli in adozione si fanno degli appelli con cui si cercano eventuali proprietari e a volte in caso di smarrimento, per fortuna, si trovano.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 08:58   #35
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Qualcuno che ha tutti maschi o tutte femmine può raccontare la sua esperienza? Così per curiosità


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 09:09   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio

@Aletto i gattili e le associazioni, almeno quelle che ho conosciuto io, raccolgono i mici che vivono per strada e li danno in adozione se la vita in strada per quello specifico gatto è troppo pericolosa, vuoi perchè non si sa difendere dagli altri gatti che magari non lo lasciano nemmeno mangiare, vuoi perchè cerca il contatto con le persone e magari è stato già precedentemente picchiato da qualcuno o è a rischio avvelenamento, solitamente comunque sono mici che gradiscono il contatto umano. I mici forastici che sono nati per strada e hanno sempre vissuto in strada di solito si lasciano liberi nelle colonie, molte gestite dai volontari stessi dei gattili e delle associazioni
Poi beh la maggior parte dei mici che si prendono dalla strada è evidente che siano mici abbandonati o persi, prima di darli in adozione si fanno degli appelli con cui si cercano eventuali proprietari e a volte in caso di smarrimento, per fortuna, si trovano.
riprendendo la lettera della legge quadro nazionale n. 281 del 1991, dispone che :
“I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di ALLONTANARLI dal loro habitat......(....)
La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita SOLO per la sterilizzazione, per le cure sanitarie necessarie al loro benessere ed è garantita dai gestori della colonia con il coordinamento dei servizi veterinari della ASL.”
Non è consentito, insomma, prelevare dal territorio un gatto libero e decidere autonomamente di cercargli casa.
Se in evidente difficoltà- che non significa sporco, magro e affamato- il gatto va curato e reimmesso esattamente lì dove viveva e questo e’ il più grande regalo che possiate fargli.
Un gatto vagante non è necessariamente un gatto in difficoltà e, se siete animati dai migliori propositi di miglioramento della sua esistenza, ricordate due cose :
A) che di là di quelle che sono le vostre opinioni personali, esiste una legge e un divieto preciso che va osservato. E dietro la norma esiste una ratio.
b) che state allontanando un essere vivente dalla sua casa, dai suoi legami familiari, dalla sua libertà e da tutte le sue certezze. Il divano di un perfetto sconosciuto, che nella mente di molti e’ sinonimo di benessere, non e’ affatto tale per un gatto libero.
Amare significa rispettare le diversità e quello che e’ bene per voi può non essere tale per l’altro.


E poi invece fanno post per mettere in circolazione sui social foto di gatti randagi in buona salute con tanto di indirizzo perché in questo modo esporrete l’animale al rischio di essere preso da chiunque, del suo benessere si chiede ben poco.

A tal proposito Sonia Campa scrive:
"[questo modo di procedere è illegittimo. Perché il sindaco può decidere, è vero, ma solo se ci sono condizioni che mettono oggettivamente in pericolo la colonia. Non può, per dire, farli adottare perché per lui è questione di decoro. Servirebbe un'associazione formata da gente ferma e, soprattutto, preparata, che abbia voglia di lottare per fare rispettare i diritti dei gatti. Nessuna sorpresa che ci sia, invece, chi è a favore del fare sparire tutti i gatti dalla circolazione.][/I]

Per quanto riguarda la situazione in Piemonte scrive:
"sono andata a leggermi la normativa piemontese, in effetti c'è l'articolo 12 comma 2 della LR 34/93 che è a maglie assai larghe. Formalmente vincola il sindaco a motivi di ordine igienico-sanitario o di "benessere animale" ma dietro queste etichette si può fare passare la qualunque se uno è determinato.

Questo è per coloro che non non lo sanno e per coloro che sanno e se ne infischiano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 09:27   #37
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Certo son molto bellee giuste ma Credo siano,poche le colonie al sicuro , in zone di basso traffico o assente ..
Qui c'è ne una a ridosso di una statale .. gestita da una volontaria enpa ogni settimana scrive nella pagina fb del mio paese che è sparito un gatto , se qualcuno lo avvita di avvisarla ..
Forse quelle dentro a certe fabbriche , o in certi parchi ..
Quindi nn so .. se li togli da piccoli dalla strada credo sia solo un beneficio
Certo togliere un gatto adulto , quello credo sia più disagevole x lui
Il mio felix era nato in gattile o portato con la mamma appena nato , ha passato i sui 13 anni proprio felice , era perennemente con la coda a punto interrogativo


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 11:16   #38
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

@Pepe: io non ho esperienza in merito alla tua domanda (tutti maschi/tutte femmine), ma secondo me se sono tutti sterilizzati (lo sono, no?) ciò non dovrebbe fare differenza. Fa più differenza il carattere dei singoli gatti, ad es una femmina pigra e tranquilla, che ama dormire e stare sul divano 10 ore al giorno, magari andrà più d'accordo con un gatto, di qualunque sesso, che anche lui ama stare a poltrire, piuttosto che con un gatto super esagitato che la stimola continuamente alla lotta o al gioco quando non ne ha voglia.. ecc ecc.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 11:19   #39
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Sondaggi d'accordo che il sesso c'entri poco: ho una femmina che mal sopporta sia l'altra femmina che l'altro maschio mentre tra i due (m e F) c'è accordo...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 11:42   #40
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
riprendendo la lettera della legge quadro nazionale n. 281 del 1991, dispone che :
“I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di ALLONTANARLI dal loro habitat......(....)
La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita SOLO per la sterilizzazione, per le cure sanitarie necessarie al loro benessere ed è garantita dai gestori della colonia con il coordinamento dei servizi veterinari della ASL.”
Non è consentito, insomma, prelevare dal territorio un gatto libero e decidere autonomamente di cercargli casa.
Se in evidente difficoltà- che non significa sporco, magro e affamato- il gatto va curato e reimmesso esattamente lì dove viveva e questo e’ il più grande regalo che possiate fargli.
Un gatto vagante non è necessariamente un gatto in difficoltà e, se siete animati dai migliori propositi di miglioramento della sua esistenza, ricordate due cose :
A) che di là di quelle che sono le vostre opinioni personali, esiste una legge e un divieto preciso che va osservato. E dietro la norma esiste una ratio.
b) che state allontanando un essere vivente dalla sua casa, dai suoi legami familiari, dalla sua libertà e da tutte le sue certezze. Il divano di un perfetto sconosciuto, che nella mente di molti e’ sinonimo di benessere, non e’ affatto tale per un gatto libero.
Amare significa rispettare le diversità e quello che e’ bene per voi può non essere tale per l’altro.


E poi invece fanno post per mettere in circolazione sui social foto di gatti randagi in buona salute con tanto di indirizzo perché in questo modo esporrete l’animale al rischio di essere preso da chiunque, del suo benessere si chiede ben poco.

A tal proposito Sonia Campa scrive:
"[questo modo di procedere è illegittimo. Perché il sindaco può decidere, è vero, ma solo se ci sono condizioni che mettono oggettivamente in pericolo la colonia. Non può, per dire, farli adottare perché per lui è questione di decoro. Servirebbe un'associazione formata da gente ferma e, soprattutto, preparata, che abbia voglia di lottare per fare rispettare i diritti dei gatti. Nessuna sorpresa che ci sia, invece, chi è a favore del fare sparire tutti i gatti dalla circolazione.][/I]

Per quanto riguarda la situazione in Piemonte scrive:
"sono andata a leggermi la normativa piemontese, in effetti c'è l'articolo 12 comma 2 della LR 34/93 che è a maglie assai larghe. Formalmente vincola il sindaco a motivi di ordine igienico-sanitario o di "benessere animale" ma dietro queste etichette si può fare passare la qualunque se uno è determinato.

Questo è per coloro che non non lo sanno e per coloro che sanno e se ne infischiano.

La legge la so, ma le leggi vanno poi spesso interpretate e di solito questo compito spetta ai giudici farlo attraverso delle sentenze, quelle di Cassazione poi conferiscono un indirizzo giuridico...cosa si intende nella normativa per gatto che vive in libertà? Io credo che si faccia riferimento a un gatto che sia nato e vissuto da sempre in strada e come ho detto solitamente i mici, in questo caso, vengono lasciati liberi di vivere e girare dove vogliono. Un altro conto è un gatto che è stato abbandonato e per questo motivo sta vivendo libero per strada. A me le due situazioni sembrano ben diverse eh, cosa dovremmo fare, lasciare vivere in strada ogni gatto che viene abbandonato e che si ritrova di punto in bianco senza nessuno punto di riferimento a lottare per la propria sopravvivenza? Sicuramente non ha le stesse capacità di un altro micio che sa cavarsela perchè quella è sempre stata la sua vita.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara