Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 12:35   #31
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Si ma non vuol dire che il 96% sia carne...
Poi è chiaro, dipende da marca e marca...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:39   #32
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Ah no, questo di sicuro... di solito un prodotto che dichiara il 4% contiene poi il 40, 45%...parlo dell'umido in questo caso..ma si tratta di prodotti di bassissima fascia che magari contengono anche cereali, zuccheri e amenità varie..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:54   #33
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Io non condivido il fatto di scegliere, per il gatto, un tipo di alimentazione che non si confà alla natura del carnivoro, ma che serve solo a soddisfare certe...chiamiamole esigenze etiche..degli umani. Credo appunto che questi alimenti siano stati pensati proprio per questo, non certo per nutrire i gatti.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:55   #34
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Purtroppo no, ci sono tantissimi crocchi (direi il 90% forse) che contengono anche proteine di origine vegetale e sono in commercio da tanto tempo e tante di loro sono marche molto affidabili. Un croccanti da discount conterrà esagerando il 15% di carne forse, ci sono tanti prodotti che si avvicinano alle Amì pur non avendone l'intenzione...
capisco, ma una cosa è contenere poca carne, altro è non contenerne affatto...
purtroppo non riesco a trovare niente sulla regolamentazione degli alimenti per animali, avrei voluto capirne di più!


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 13:27   #35
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Si è vero, io non darei le Amì al mio gatto nemmeno se non ci fosse altro per mesi..piuttosto gli vado a prendere le Friskies...
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 13:37   #36
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da naturalis Visualizza Messaggio
Ciao Mafalda,
non amo le provocazioni e pertanto non risponderò a quella parte delle tue affermazioni che si possono definire tali (ad esempio: "ti pagano? No, perché mi pare che di far esperimenti sui tuoi gatti non te ne importi molto"...questa mi sembra ai limiti della maleducazione).

eh invece a me sembra più che lecita e piuttosto mi sembra al limite della presunzione sia il fatto che tu non raccolga le provocazioni, il che indica la totale indisponibilità a riflettere e a confrontarti e continuare a diritto sulle tue convinzioni, sia il fatto che nelle tue risposte ripeti quello che hai già detto, idee tue che non riflettono la realtà dei fatti ma solo la realtà che ti sei ritagliata per farti tornare i conti.
hai più timore di ricevere risposte scortesi che di discutere su cose che hai travisato e di rimettere in gioco il tuo pensiero riguardante la buona vita dei gatti.
non è la cortesia delle risposte o delle affermazioni che mi interessa, mi interessa portare un messaggio veritiero di quello che tu, come penso molti altri però, hai umanizzato e quindi deviato.
non è una questione fra me e te, è una questione di buone informazioni e di benessere degli animali, a me puoi rispondere male quanto ti pare anzi se le intenzioni di chi mi dice cose che io sbaglio fossero nel benessere dei miei gatti, lo ringrazierei.



1)Se sei una veterinaria, vieni pure a visitare il mio gatto, ti do il mio indirizzo: devi essere un veterinario e portarmi prove cliniche, per affermare che sto mettendo in pericolo la vita del mio gatto.


eh no, è il contrario!
sei tu che dovresti essere veterinaria e avere una teoria medica al riguardo per permetterti di tentare la sorte sulla salute dei tuoi animali, dovresti fare analisi del sangue periodiche per verificare se stai arrecando danno, non si vede mica da fuori!
sei tu che stai andando contro natura (e non in senso solo etico, soprattutto in senso biologico!!) e stai uscendo completamente dai parametri del buon senso alimentare, non io.


E riguardo al fatto che i veterinari spesso siano pagati per mettere in commercio alimenti "estremamente dannosi", se può essere vero per qualche caso isolato, è una generalizzazione che sa di caccia alle streghe.


queste sono parole tue, non mie, io dico che non ci vuole molto a voler lanciare un prodotto che sarà di moda presso vegani e vegetariani umani e avallarlo con il benestare di alcuni veterinari pagati per trovare "il buono" che possa pubblicizzare un prodotto fuori dai canoni nutrizionali.


Il mio veterinario mi aveva consigliato due marche di cibo umido (una mi pare fosse Purina Pro Plan, l'altra non la ricordo) e il mio micio le vomitava entrambe, dunque non gli davo le schifezze che volevo io, ma il cibo consigliato da un medico che penso ne sappia più di me. E quando gli ho esposto il problema e gli ho portato il sacco vuoto di Amì, abbiamo letto gli ingredienti insieme e lui ha approvato questo cibo.

vorrei sapere quanto ne sa di alimentazione e come lo ha approvato, io penso che davanti al fatto che il gatto non vomitava più e la tua convinzione che fosse un buon cibo abbia solo fatto buon viso a cattivo gioco, ma non conoscendolo e non conoscendo te, non posso saperlo.


Infine, penso che tu non sottoponi i tuoi mici ad analisi del sangue e visite di controllo ogni settimana, per vedere se stanno bene, ma se sono visibilmente in salute gli fai fare solo una visita periodica e l'eventuale vaccinazione.


il parametro del "visibilmente in salute" nel caso dei tuoi gatti non è applicabile dato che sono completamente fuori da qualunque sentiero nutrizionale sensato, quindi avrei fatto svariate analisi, sì.


Molti gatti (e anche molti umani) si ammalano per le più svariate cause che potrebbero essere, forse, evitate se facessimo un check-up completo dei nostri organi ogni mattina...passiamo la vita a fare esami clinici?
Già immagino che se il mio gatto, giocando, si tagliasse una zampina, insorgerebbe la santa inquisizione a dirmi: "Sanguina? E' colpa della dieta!". E se per caso gli venisse da starnutire? Sono i croccantini Amì, senza dubbio! Non parliamo poi dell'eventualità di qualche giorno di diarrea dopo che è uscito nella neve, è evidente che il suo intestino è andato a causa del veleno che gli ho dato da mangiare e non c'è più nulla da fare...ma andiamo! Anche con le persone è così: sei vegetariano/vegano e ti pigli un'influenza o una dermatite? E' evidente che è colpa di quello che mangi, perchè tutti sappiamo che chi mangia bistecche e trote non ha alcun problema di salute!

mah, io non ho questo tipo di considerazione, sono molto amica di diverse persone vegetariane e vegane che stimo moltissimo e che hanno una coscienza etica e naturalistica tale che non si sognerebbero nemmeno lontanamente di deviare i propri animali su un sentiero mai battuto e contro la loro biologia, la loro capacità di processare i nutrienti, di utilizzarli a buon fine, senza sovraccaricarli di scorie che faranno fatica ad eliminare etc.
le persone veg che io conosco sono ben sane, seguono diete bilanciate e pensate, si tengono sotto controllo medico e non mi sognerei mai di dir loro che se si raffreddano è colpa della loro dieta...



PS: Se ti va, fai un giro nella sezione foto: quando ho finito di scrivere qui vado a scaricare nel pc le foto recenti dei miei mici (quella del gattone più grande l'ho già postata, ma è del 2010, e la CIA ha bisogno di prove che il gatto ci sia ancora e sia bello e sano come prima).


il tuo bel gatto l'ho visto, è molto carino, mi fai abbastanza specie quando insisti a dire che GUARDANDOLO un gatto bello sta automaticamente bene, ma come fai ad affermare certe cose? non ti pare di saltare qualche passaggio? un po' di fette di seitan sugli occhi?
ho capito che il tuo vet ha detto che sta bene, ho anche capito che non hai fatto analisi cliniche però, insomma, non sei affatto preoccupata, non ti voglio mettere in allarme che il tuo gatto possa stare male oggi o domani, ma voglio che tu possa attraverso queste discussioni, assumere un punto di vista che HAI SALTATO A PIE' PARI nel fare le tue considerazioni ed è il punto di vista della biologia del gatto.



2)Questa risposta sarà più breve:

tu sei liberissima di seguire l'etica che ti pare e acquistare e preparare ai tuoi gatti il cibo che ritieni più appropriato, e finchè non potrò portarti degli esami clinici e delle osservazioni comportamentali sballate, non mi permetterò mai di dirti che stai facendo una scelta scorretta.

ahaha grazie della libertà che mi concedi, io invece a te lo dico che stai facendo una scelta scorretta perchè su questo forum non siamo a lisciarsi il pelo e a farci i complimenti a vicenda quando andiamo allegramente tutti d'accordo ma è un posto dove appunto si discute e onestamente, almeno io, cerco di dare informazioni, verificate, oltre che esprimere le mie opinioni.
in tutto questo finora, qui con te, ho dato informazioni, non ho granchè espresso mie opinioni, non confondiamo i fatti con la fuffa per favore.
non sono scelte, non riduciamo il tutto a idee personali che sono tutte valide allo stesso modo altrimenti si cade in errori astronomici, come l'alimentazione completamente vegetale è.


abbiamo comunque dialogato.
non mi pare che abbiamo dialogato mica tanto veramente...non ti scusare con me, scusati con le tue cavie.

Quote:
Originariamente inviato da naturalis Visualizza Messaggio
Cose già dette, Lady Mosè: non si può fare lo stesso paragone fra erbivori che mangiano carne e carnivori che mangiano vegetali. I primi sviluppano una serie di danni cerebrali, sui secondi non c'è evidenza scientifica.

già dette e fatte tornare: non c'è evidenza scientifica PER ORA, in quanto prodotti troppo recenti per fare statistica ma vuoi davvero davvero aspettarti che succeda un danno sui tuoi gatti per primi per ottenere un'evidenza scientifica che probabilmente ci sarà in quanto ogni volta che manipoliamo la natura, quella ce la fa pagare in qualche modo?!?



E posso dirti che il gatto di strada sarà anche un carnivoro obbligato ma diventa onnivoro, per sopravvivere: mangia quello che trova, e se c'è scarsità di prede mangia anche i legumi e gli avanzi di pane e pasta. Ho visto tanti "gatti di cascina" che fanno così.
.

spero che riuscirai a levarti dalla testa velocemente questo pensiero scorretto perché non "sarà anche" un carnivoro obbligato", E' un carnivoro obbligato, è la sua natura, la sua anatomia, la sua fisiologia IMMUTABILI E IMMUTATE nel tempo per centinaia e migliaia di generazioni dal passato come lo sarà per il futuro per noi conoscibile perché l'adattamento è un processo lentissimo e non ne vedremo mutamento sui gatti né ne vedranno i nostri pronipoti, ok? non DIVENTA onnivoro, si ritrova appunto a DOVER SOPRAVVIVERE e non a vivere adeguatamente, come se noi su un'isola deserta trovassimo solo lombrichi e cocchi e fossimo costretti per anni a mangiare queste cose: non è gratis, dobbiamo assumere molte altre molecole attraverso i vari nutrienti e la nostra salute ne risentirebbe alla lunga, certo sopravvivremmo ma non vivremmo bene!!


ho detto tutto quello, e che ripetutamente negli anni sul forum avevo già scritto più volte, che dovevo dire, spero che tu approfondisca le tue informazioni in maniera corretta ed obbiettiva e non di parte perché è molto facile far tornare una tesi quando siamo molto convinti di qualcosa, qualcun altro che ce l'appoggia lo si trova sempre, ma se questo nostro vizio umano rimane in cose nostre, come le ideologie o il nostro modo di vivere, sono affari dell'individuo, quando si riflette invece senza filtro su altre creature ci rende doppiamente responsabili perché questi dipendono da noi.
e ti parla una che ha campato una gatta con pesssssima alimentazione per diversi anni, senza controllare nemmeno se l'acqua della ciotola era pulita...
davanti agli errori madornali in cui a rimetterci sono i piccoli, allora ci scuotiamo e ci rimettiamo in discussione...
spero di aver contribuito ad evitare problemi di salute a qualche micetto e che tu ti rimetta in discussione prima che insorgano problemi.
passo e chiudo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 13:47   #37
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Poi e' da capire se gl dai solo quello o se gli dai anche umido...

Poi e' da capire se vomitava le altre magari per la voracita' di ingozzarsi con quelle succulente e deliziose contenenti anche carne


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 13:49   #38
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
capisco, ma una cosa è contenere poca carne, altro è non contenerne affatto...
purtroppo non riesco a trovare niente sulla regolamentazione degli alimenti per animali, avrei voluto capirne di più!
vatti a leggere le linee guida della FEDIAF se ti va, sono state postate in questa sezione tempo fa quelle aggiornate.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 14:15   #39
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
vatti a leggere le linee guida della FEDIAF se ti va, sono state postate in questa sezione tempo fa quelle aggiornate.
grazie!! ora le cerco!


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:38   #40
Profilo Utente
diarra74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

sinceramente parlando trovo che la scelta fatta da naturalis sia decisamente "azzardata" vista la comprovata natura degli animali con cui abbiamo a che fare. Personalmente non sceglierei mai di nutrire i miei gatti con tale alimentazione, proprio perchè la sola idea di stravolgere la loro natura mi spaventa, non nel gesto in se stesso ma per le possibili conseguenze che questa scelta possa portare, riversandosi poi sopratutto sulla loro salute.

Credo però, che di fondo, lo faccia con una seria "presa di coscienza" che fa parte del SUO modo di vedere le cose e di gestire la SUA vita e di conseguenza dei suo amici pet. Non sono in grado, vista la mia poca esperienza, di addentrarmi nelle prospettive positive o negative che in futuro tale alimentazione possa portare ai suoi gatti. Però nonostante sia in disaccordo con lei, cerco di rispettare (anche verbalmente) il suo modo di agire sperando che col tempo possa eventualmente cambiare opinione.

Però c’è una cosa che vorrei dire. So che sto andando decisamente OT. ma mi permetto di farlo non perchè io conosca Naturalis ma perchè è una cosa che è capitata anche a me e piu di una volta qui dentro ho notato verificarsi.
Partendo dal presupposto CHE NESSUNO NASCE IMPARATO (lo storpio della frase è voluto) chi si rivolge agli utenti, scrivendo in questo forum, lo fa perchè poco o tanto percepisce chiaramente che TUTTI QUI DENTRO hanno una notevole esperienza su moltissimi aspetti che riguardano la vita quotidiana dei gatti. Possiamo trovare gattare collaudate, veterinar* di grande esperienza, allevatori pluristimati o semplici amatori di gatti che hanno condiviso la loro vita da anni e anni con i gatti. Ma anche persone che, come me, si sono affacciate al mondo felino da poco tempo, e nonostante abbiano ancora poca esperienza non per questo debbano essere spesso oggetto di scherno o derisone da parte di coloro che invece questo step lo hanno già passato, ma molti anni addietro.

Le parole e i concetti espressi da Mafalda possono essere assolutamente corretti ( e non sta a me verificarne la veridicità in quanto manco totalmente di esperienza in merito) e sono sicuramente frutto di una grande esperienza acquisita sia praticamente che teoricamente.

Però vedi Mafalda, a volte, e sopratutto in un luogo dove noi tutti interagiamo solo con l'uso della PAROLA SCRITTA (e quindi ne viene meno del linguaggio delle nostre mani, del nostro corpo e degli occhi tipico dei discorsi fatti vis-a-vis) è molto facile andare oltre un certo limite rischiando poi che il nostro interlocutore possa non solo fraintendere le nostre migliori intenzioni (che sono quelle di scambiarci le esperienze per migliorarci) ma anche e sopratutto le parole stesse.

Il tuo discorso Mafalda è estremamente interessante. A dirti il vero mi ci vorrà una sola lettura per fare mie le nozioni interessanti che hai postato.

Però alla fine quello che mi rimane piu fastidiosamente impresso non sono i concetti istruttivi di grande valore, ma le parole come "un po' di fette di seitan sugli occhi?", ""ti pagano? No, perché mi pare che di far esperimenti sui tuoi gatti non te ne importi molto"....scusa se te lo dico ma sono frasi che suscitano un certo fastidio a chi, come me, è solo spettatore della discussione ma non per questo non coglie l'occasione per imparare cose mai affrontate prima, sia fossero esse di concetto o di pratica.

Non sei l'unica che qui dentro ha usato in maniera troppo "alla buona" la proprietà dello scritto, e mi dispiace per questo perchè QUESTO FORUM PER ME è un luogo molto importante e di grande riferimento. Avete acquisito negli anni una tale esperienza che molt* di voi farebbero impallidire veterinari che vantano alle spalle decenni di studi e di praticantado. Sarebbe un peccato rovinare tanto tesoro solo perchè a volte ci si fa un pò troppo trasportare " dal pathos" discorsivo, dimenticandosi che chi scrive qui dentro chiedendo aiuto lo fa con l'intento di uscirne poi con un bagaglio in più di esperienza e non con il sangue acido perchè oltre ai "consigli" magari è stata denigrata, giudicata, messa sulla gogna dell'etica morale. Capisco anche la concitazioe con cui rispondete, mettendo a disposizione tutta la vostra conoscenza ed esperienza.....però cavolo...a volte certe parole fanno male e possono offendere. E NON STO DICENDO che questo atteggiamento SIA VOLUTO DI PROPOSITO assolutamente. Dico solo che a volte "la penna ferisce piu della spada".

(lascio all’amministratore l’eventuale possibilità di cancellare questo mio OT , o magari molti di voi non risponderanno piu ai miei post ma nutro troppa stima per tutto l’equipaggio per non condividere con voi questo mio stato d'animo)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara