Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2012, 20:31   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Buonasera forum, vi scrivo perchè è da ieri sera che Margottina zoppica e stavo quindi cercando di capire "l'entità del danno", anche se la micia sembrerebbe comportarsi in modo normale.
Di solito quando ha fame corre nel punto dove si trovano le ciotole (vuote) e ti fissa fino allo sfinimento, ieri sera però ci siamo accorti che zoppicava vistosamente e che quando si sedeva tendeva a tenere la zampina anteriore destra sollevata da terra. L'ho presa in braccio ed ho controllato, però non ho visto nè sentito niente: i gommini sono integri, la zampa non è gonfia e se la lascia toccare tranquillamente, senza nessuna reazione. L'unico problema è che zoppica.
Stamattina sembrava zoppicare meno di ieri, verso ora di cena però sono rincasata ed ho notato che zoppica di nuovo un pochino di più. Che faccio, vet ? Ma se al tatto e alla vista non si trova niente come si può indagare più a fondo ?
Non so se aspettare ancora o portarla.
Margot ha 3 anni e mezzo, pesa sui 6 chili (e non mangia neppure tanto !) e non esce mai di casa. Abbiamo subito pensato che il suo zoppicare potrebbe essere opera di Pablo, visto che i suoi modi di giocare con le sorelle sono tutto tranne che "pacati"...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 22:52   #2
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Mah, io starei a vedere e se nel giro di un paio di giorni non passa la porterei a visita

Povera piccina zoppeus


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 23:04   #3
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Anche a me una volta capitò con Simbad, da un momento all'altro teneva una zampa alzata e zoppicava... Però nonostante questo si comportava normalmente e la zampa non aveva niente vista da fuori... Lo portai dal vet e alla visita non aveva niente di anormale, e con una puntura di antidolorifico passò! Magari saltando giù da qualche mobile aveva messo male la zampa (considerato che lui non possiede la grazia che di solito hanno i gatti :S )... Comunque sia se in un paio di giorni non passa da solo una visitina dal vet ci sta!


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 07:29   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

come forse sai sono alle prese con la zoppia della roxy da gennaio....nel mio caso hanno scoperto una lussazione della rotula, dovuta probabilmente ad una caduta , ma già presente in parte minima dalla nascita...

cmq non sarà certamente il tuo caso. io agirei cosi: aspetterei 5 o 6 giorni e controllerei bene i suoi movimenti, se migliora, se peggiora, come si siede, se si alza in modo strano ecc.... dopodichè, se vedi che la cosa rientra da sola, amen. altrimenti, vai dal vet. faranno sicuramente una lastra e da li vedrai se c'è qualche cosa o meno.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 09:10   #5
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

anni fa, quando Ugo era piccolo notai che zoppicava, lo portai dalla vet e mi disse che aveva preso una botta, mi diete dell'antinfiammatorio e tutto passò nel giro di un paio di giorni.
Con Gigio inveve, quando notai che zoppicava e lo portai dalla vet, tastandolo mi disse che si era rotto la zampa, diagnosi poi confermata da una lastra. Ma non sarà questo sicuramente il tuo caso.
Vedi come va, tra oggi e domani, al massimo la porti per un controllo dal vet.
Auguri per Margottina!


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 14:39   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Anche io resterei in osservazione, come ti hanno già suggerito.
Nel mentre - per mia tranquillità - darei un antinfiammatorio, tipo Arnica.
Io ce l'ho sempre in casa.. per questo lo dico.

Se in capo a qualche giorno la cosa non rientra, allora sì, vet.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 15:59   #7
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Successo anche a Mad. Una volta è stato facile da capire cosa fosse: dopo 2 giorni di zampetta sollevata è comparso l'ascesso che era nascosto in zona polpastrelli e non si vedeva finchè non s'è gonfiato bene.
La seconda volta è stata più misteriosa, abbiamo deciso che doveva essere una botta per una caduta (strano perché lui al contrario di Simone è molto agile e non l'ho mai visto cadere goffamente, oltretutto deve essere successo in casa di notte perché la sera era ok e il mattino zoppicava...) ed è guarito con l'antinfiammatorio. Anche lui non sembrava avere dolore se manipolavo la zampina, ma la teneva sollevata da seduto e zoppicava... se non è ancora passato, domani farei un giretto dal vet!


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 21:48   #8
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

Grazie ragazze, oggi niente vet perchè da quel poco che ho visto (dormono sempre!) sembra che Margottina non provi dolore, inoltre si comporta come se niente fosse: mangia, gioca, salta, sale e scende dal tavolo, dal divano, dai tiragraffi... se non zoppicasse un minimo direi appunto che è tutto ok.
Adesso aspetto domani mattina (così magari nel frattempo si sveglia e scende dal divano ) e poi deciderò che fare.
Oggi pomeriggio le ho addirittura tagliato le unghie mentre se ne stava in cima al tiragraffi e si è fatta premere tranquillamente tutti i gommini, senza battere ciglio.
Secono me, come ho già scritto, o è opera di qualche agguato di Pablo o è scesa male dal tiragraffi, comunque escludo cause grosse... per fortuna !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 22:28   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

La principessa si è svegliata ed ho notato che zoppica ancora. Nel caso si fosse fatta male alla spalla e non alla zampina zoppicherebbe lo stesso ? Perchè corre comunque come una pazza per giocare con Pablo (si fa anche le unghie sul tiragraffi, non credo che se le farebbe se provasse dolore alla zampina) e quindi ho pensato che magari il dolore possa essere localizzato in un altro punto...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2012, 07:31   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

la zoppia può anche essere causata ,oltre che da un ascesso latente, o da una botta mal presa, anche da una leggera influenza. portala dal vet che se si aggrava con le feste sei nei guai
di certto non è nulla ma va controllata


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara