Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2015, 07:48   #1
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Exclamation Nuova gattina

Ciao a tutti. Ho appena adottato una nuova micia (avrà 5/6 mesi) trovata abbandonata ma chiaramente abituata agli umani. Io ho già 4 gatte, 3 di loro che vivono con noi da 12 anni, una adottata un anno e mezzo fa (Pulce) (trovata piccolissima nel mio cortile). L'inserimento di quest'ultima è stato laborioso, ma neanche tantissimo. Diciamo che le tre gatte che già vivevano qui l'hanno tollerata abbastanza bene da subito e adesso è una di loro.
Il problema con questa nuova (Trudi) è che sia lei che Pulce sono spaventatissime e l'unico contatto che hanno avuto è stato un po' traumatico: la nuova ha soffiato e aggredito Pulce (credevo che la residente fosse più aggressiva della nuova ospite, invece è successo il contrario). Cosa posso fare per facilitare e velocizzare il processo? Per ora le tengo separate, ma ho necessità di unirle il più presto possibile…. Grazie a tutti
Enrica
Enrica57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 08:08   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Nuova gattina

Ciao, per prima cosa complimenti davvero per questa nuova adozione.
Per quanto riguarda l'inserimento della piccolina io direi che per adesso tenerla separata dalle altre, anche dalle micie che l'hanno già accettata, sia una buona cosa. Pensa che la micia deve imparare a conoscere un ambiente nuovo, nuovi odori e rumori, e in quell'ambiente abitano...ben 4 gatte a cui lei deve abituarsi e che deve conoscere. E la cosa migliore è conoscerle gradualmente. Io capisco la tua necessità di velocizzare l'inserimento, ma per evitare problemi che possono diventare poi irrimediabili, ti consiglio di avere pazienza adesso...sono sicura che presto tutte e 5 andranno d'accordo...3 già stanno andando bene...con la quarta cerca di farle annusare copertine e oggetti della piccolina e viceversa. Falle incontrare poco per volta, solo loro due, senza le altre 3, rispetta i loro tempi, lascia che si zampino e soffino, sono passaggi normali per stabilire le gerarchie. Non si morderanno a sangue ne sono sicura...la piccolina sembra ggressiva ma è per difesa. Tieni conto poi che magari con alcuni mici si ah più feeling che con altri...potrebbe essere che loro due non andranno mai particolarmente d'accordo, ma sicuramente potranno convivere tranquillamente. La cosa importante è non avere fretta e lasciare che siano loro a gestire i rapporti: tu sorveglia ma senza intervenire e non coccolare la piccolina in presnza della micia residente per non scatenare gelosie inutili.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 09:12   #3
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Re: Nuova gattina

Grazie Milka, farò così e speriamo bene… sai anche darmi una tempistica? Trudi è qui con noi da 4 giorni. Pensavo di farla girare per casa, distribuire un po' del suo odore e viceversa farle sentire quello delle altre ancora per un giorno o due, e poi di farla incontrare con Pulce, la più problematica. Tu cosa dici? E' troppo presto?
Grazie ancora
Enrica57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 09:13   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Nuova gattina

Qui nel forum ho letto che parecchi hanno usato il Feliway con successo in casi di stress e nervosismo del micio e anche per facilitare i nuovi inserimenti, magari puoi fare una prova anche tu in abbinamento ai consigli che ti ha dato Milka.

Comunque auguri per la nuova micina, un grattino da parte mia!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 10:36   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Nuova gattina

Per la tempistica...dipende molto da micio a micio...ci sono quelli che nel giro di pochi giorni, 4-5 accettano il nuovo arrivato, altri che invece ci mettono di più...settimane anche. La cosa importante in questi casi è non avere fretta o essere ansiosi perchè loro cmq lo sentono. Quando fai stare pulce e trudi insieme cerca di essere calma anche tu e non intervenire se si azzuffano (vabbè a meno che non scorra il sangue, ma non succederà ), lascia che siano loro a gestire i rapporti. Soffi e zampate sono normalissimi.
la cosa positiva è che trudi ha solo pochi mesi e anche pulce è una micia giovane quindi dovrebbe essere tutto più facile, di solito lo è. Ma un periodo di adattamento per entrambe è comunque fisiologico. Di solito i gattini di pochi mesi si approcciano a quelli più grandi in modalità gioco, quindi li rincorrono, giocano con la loro coda, si avvicinano senza essere aggressivi e questo facilita molto ad essere accettati dai più grandi. Forse pulce è una micia un po territoriale, più delle altre che sono cmq anche più adulte, e quindi meno propensa a far entrare una nuova micetta nel suo territorio, ma sono sicura che ce la farete. Lascia trudi separata e di tanto in tanto, quando vedi che pulce è tranquilla o ben disposta, tipo dopo la pappa, mettile a contatto e lascia fare a loro. Quando sono separate scambia gli odori fra loro; vedrai che andrà tutto bene. Il feliway suggerito da brioche è anche un valido aiuto, non sempre funziona ma si può tentare. Tuenici aggiornate sui progressi delle due miciole.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 12:55   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Come ti hanno detto ogni inserimento è un caso a sé, ma il fatto che Trudi sia cucciola e che ci sia già un bel gruppetto di gatti mi fa ben sperare che saranno tempi tutto sommato veloci. Per ora tienile separate, poi fai lo scambio di odori (per avere più odore della piccola, strofinale un pannetto sulle gote e sui fianchi e portalo alle residenti). Io ho inserito a settembre 2014 Mew e a gennaio 2015 Mickey, entrambi cuccioli ed avevo necessità di integrarli abbastanza in fretta per motivi di spazio. Dopo qualche gg di scambio di odori ho iniziato facendo incontrare il più socievole del gruppo (Miele nel caso di Mew e lo stesso Mew nel caso di Mickey). Ho visto che le cose andavano bene, anche se Miele aveva paura del piccolino (e inizialmente gli soffiava e ringhiava, ma ben presto ha iniziato a leccarlo...), quindi ho fatto incontrare l'ultimo arrivato a tutti (esclusa la più anziana e più difficile a cui li ho presentati separatamente). Ho visto che in caso di cuccioli non si sono veri attacchi, anche se i cuccioli sanno essere dei gran rompiballs. I primi tempi li facevo stare assieme solo in mia presenza, poi ho iniziato a farli stare sempre assieme.
Fai in modo che TUTTI abbiano sempre una via di fuga e se qualcuno vuole ritirarsi e stare solo possa farlo. Non coccolare Trudi davanti alle altre, quando stanno assieme in tranquillità premiali tutti con snacks o crocchini particolarmente appetibili....

Vedrai che ce la farete!! Aggiorna sempre!!
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2015, 14:29   #7
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Re: Nuova gattina

Grazie a tutti. In effetti ci vuole molta calma…. anche da parte mia. Ieri le ho fatte incontrare da lontano, si sono guardate a lungo e poi Pulce se ne è scappata via. Tutto sommato non è andata male, anche se sono tutte e due molto spaventate ed ansiose.
Oggi Trudi (la nuova) è entrata (per sbaglio, lo ammetto, ma con 5 gatti è un po' difficile) con la più anziana: l'ha subito aggredita soffiando ma quella non ha reagito più di tanto, l'ha quasi ignorata). Trudi però è stata molto agitata e continuava a iperventilare anche una volta sola e con la ciotola piena. Ha mangiato con voracità guardandosi continuamente intorno. Non ha reazioni di paura con gli esseri umani, anche quelli che non ha mai visto, ma con gli altri gatti è spaventatissima.
Per fortuna riesco a tenerla abbastanza separata in un ambiente abbastanza grande. Quando le altre sono fuori la faccio passeggiare per casa e…. speriamo bene. In quanto alle 'già residenti', spero che non abbiano reazioni di fuga (come qualcuno mi ha predetto). Secondo voi può succedere che addirittura se ne vadano? Non temo per le tre 'vecchie', ma per Pulce cui sono affezionatissima….
Enrica57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2015, 14:33   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova gattina

I buoni inserimenti richiedono tempo. Non avere assolutamente fretta, o pregiudichi il risultato. Micie separate la notte, durante il giorno solo insieme per pochi momenti, sempre sotto controllo. La piccina avrà avuto delle brutte esperienze, non può dimenticare da un giorno all'altro, tienila da parte, poi sentiranno tutti l'urgenza di stare insieme, ma dai tempo al tempo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2015, 17:30   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Non so se se ne potrebbero andare visto che arriva una nuova micia nel loro territorio, secondo me se fai l'inserimento bene e con calma non dovrebbe esserci questo problema. Io non l'ho avuto perché i miei non escono di casa... Le tue vogliono assolutamente uscire o potresti tenerle solo in casa almeno fino a che non hanno accettato Trudi? Solo se rinunciano ad uscire senza problemi altrimenti forse è controproducente....

Se vedi che hai grosse difficoltà nell'inserimento puoi sempre chiamare un vet comportamentalista che ti aiuti, come ho fatto io quando ho adottato Milou... Vedrai però che se sei tranquilla e lasci loro un pochino di tempo per metabolizzare la situazione ce la farai!!
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2015, 21:13   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da Enrica57 Visualizza Messaggio
Trudi però è stata molto agitata e continuava a iperventilare anche una volta sola e con la ciotola piena. Ha mangiato con voracità guardandosi continuamente intorno. Non ha reazioni di paura con gli esseri umani, anche quelli che non ha mai visto, ma con gli altri gatti è spaventatissima.
Questo mi sembra un punto focale: va in iperventilazione, mangia con voracità, quindi velocemente come se avesse paura che un altro gatto le levi la sussistenza. Quello non è mangiare, è paura che qualche consimile le tolga ciò di cui ha bisogno adesso: sicurezza e cibo infatti non ha paura degli umani che sa che glieli possono offrire.
Guarda, sto ragionando mentre scrivo ma mi sembra che sia lei la più impaurita, non Pulce o le altre. Probabilmente, anzi sicuramente, emette anche ferormoni di allarme che fanno impaurire Pulce, per le altre anziane si vede che non ha molto effetto e la loro reattività è a priori diversa.
Non credo che le anziane se ne vadano, piuttosto Pulce ma solo per paura.
Ci vorrà calma, altro che velocizzare! Finché la nuova non si sentirà al sicuro, non minacciata dagli altri, sarà così. Bisogna rassicurare la new entry in modo che smetta di emettere ferormoni di allarme, poi si comincia.
Al momento tienile separate, e vai con calma seguendo le tappe, rispettando i loro tempi, poi non so se Pulce e Trudi si ameranno alla follia, intanto si fa il possibile e quattro giorni sono pochi
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara