Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2022, 15:24   #1
Profilo Utente
paloalto
Cucciolino
 
L'avatar di  paloalto
 
Utente dal: 09 2021
Paese: ITALIA
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 20
Question Micio salvato in tempo?

Ciao,
grazie all'app che gestisce la lettiera del mio micio (1 anno tra 10gg), ieri ho visto che non faceva PP da 34 ore! Mi sono allarmato e pur leggendo, su internet svariati commenti su svariati siti, che fino a 48 ore poteva essere normale..., non mi sono fidato e l'ho portato dal veterinario il quale, un pò allarmato, ha palpato la vescica constatandola piena piena. Dopo aver escluso ostruzioni (era più sollevato) ha provveduto a fare un esame delle prime urine inserendo un catetere e poi ha svuotato la vescica. Lo ha reidratato tipo con un flebo (sacca con liquido trasparente) non sono esperto... . Comunque: esame delle urine : Lucociti + , Nitriti negativi, Urobilinogeno negativo, Proteine ++, PH 6, Sangue negativo, peso specifico 1020, Ketoni negativo, bilirubina negativo, Glucosio negativo, Acido ascorbico negativo.
Gli ha fatto un primo trattamento antibiotico ripetuto questa mattina insieme al prelievo del sangue. Lunedì prossimo lo riporto in ambulatorio per vedere se ci sono altri problemi e non so se continuerÃ* il trattamento antibiotico... .Sospesi i crocchi abituali (purtroppo mangia solo quelli e umido neanche a parlarne) mi ha consigliato i Royal Canin urinary che per fortuna non schifa molto e anche Purina Hydra care che assaggia ma con fatica butta giù e comunque ben lontano dalle dosi consigliate. Ora, in attesa degli esiti, chiedo a voi se il veterinario ha operato correttamente, se il regime alimentare suggerito è corretto e se avete consigli per vostre esperienze passate. Leggo un sacco di cose e sto diventando matto. Mille dubbi soprattutto perchè non riscontro praticamente nessuno dei sintomi che riconducono a malattie tipo FLUTD o comunque delle basse vie urinarie, tranne il fatto che beve poco e che ha avuto questo episodio di cui sopra. L'ho fatta lunga lo so, portate pazienza ma credo almeno di aver fatto un quadro chiaro della situazione. Grazie ancora per la pazienza.
p.s.: gatto solo in appartamento. Fa quello che gli pare. Esce in terrazzo "attrezzato" alberello, casetta in legno e mensole dove può arrampicarsi a 3 metri di altezza per 10 metri di lunghezza. Ci giochiamo (io e la mia ragazza) almeno 4 ore al giorno. Corse e inseguimenti fino a che si ferma da solo. Spero che il problema non sia da ricondursi a micio stressato Questa volta ho finito davvero
paloalto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 16:44   #2
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Ciao, beh molto utile la app per i bisogni, ma hai la lettiera con i sensori???

Il mio consiglio è uno solo: hai 1 solo gatto?...cerca di fargli iniziare a mangiare umido di qualità, e se riesci togli i crocchi.

Piano piano inizi a fare un po' di mix nella ciotola crocchi & umido e piani piano in 2 settimane riduci le quantità di uno, e aumenti quelle dell' altro.
Prendi solo roba premium su Zooplus (senza cereali e monoproteici al manzo, vitello, tonno & salmone) e non te ne pentirai, e anche il tuo gatto ti ringrazierà!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 20:10   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Se vuoi davvero salvare il gatto... Passa a un'alimentazione umida.
Il gatto era disidratato, per questo non ha fatto pipì.... L'unico indicatore di problemi sono le proteine, che indicano appunto una sofferenza renale.... Non ci sono calcoli né batteri, il pH è perfetto.... Questo gatto deve innanzitutto introdurre liquidi, è disidratato... Colpa dell'alimentazione e del caldo, del poco bere. Un gatto di 1 anno non può fare flebo per Idratarsi, deve mangiare umido.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 20:27   #4
Profilo Utente
paloalto
Cucciolino
 
L'avatar di  paloalto
 
Utente dal: 09 2021
Paese: ITALIA
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 20
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Ciao, beh molto utile la app per i bisogni, ma hai la lettiera con i sensori???
Si, fa tutto da sola. Una volta uscito il gatto, (con un tempo impostabile da 1 a 30 min) pulisce la sabbietta togliendo tutto l'agglomerato. lo riversa in un cassetto separato e lascia tutto pulito. Poi, 2 lampadine UV "sterilizzano" eventuali batteri rimasti nell'ambiente circoscritto. Ogni 2/3 giorni, aggiungo un pò di sabbia e ogni 3/4 cambio il sacchetto. Un'altra vita rispetto alla lettiera tradizionale che avevo prima ma soprattutto 0 odori... .

Il mio consiglio è uno solo: hai 1 solo gatto? SI...cerca di fargli iniziare a mangiare umido di qualità, e se riesci togli i crocchi. Eh... dici bene tu. Ci ho provato più volte ma poi, vedendolo non mangiare, è più forte di me e capitolo

Piano piano inizi a fare un po' di mix nella ciotola crocchi & umido e piani piano in 2 settimane riduci le quantità di uno, e aumenti quelle dell' altro.
Prendi solo roba premium su Zooplus (senza cereali e monoproteici al manzo, vitello, tonno & salmone) e non te ne pentirai, e anche il tuo gatto ti ringrazierà! Guarda, prima di questo problema avevo ordinato secco e umido di "FirstMate" che credo possa annoverarsi tra i Premium e speravo di invogliarlo con l'umido. Adesso il vet mi ha detto RC Urinary quindi ho sospeso tutto. per questo chiedevo consigli.
In ogni caso, grazie per la risposta e i suggerimenti. Un saluto.
paloalto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 20:43   #5
Profilo Utente
paloalto
Cucciolino
 
L'avatar di  paloalto
 
Utente dal: 09 2021
Paese: ITALIA
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 20
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se vuoi davvero salvare il gatto... Passa a un'alimentazione umida.
Il gatto era disidratato, per questo non ha fatto pipì.... L'unico indicatore di problemi sono le proteine, che indicano appunto una sofferenza renale.... Non ci sono calcoli né batteri, il pH è perfetto.... Questo gatto deve innanzitutto introdurre liquidi, è disidratato... Colpa dell'alimentazione e del caldo, del poco bere. Un gatto di 1 anno non può fare flebo per Idratarsi, deve mangiare umido.
Hai ragione, lo so pure io, ma come faccio??? NON ne vuole sapere di umido. Ho provato diversi marchi ma sempre stesso risultato. Puoi consigliarmi tu? Lui annusa l'umido e se va bene lecca tutta la salsa e lascia il resto. Dove trovo solo la salsa?
Ho provato con la gelatina ma la schifa uguale. Ho provato con Purina Hydra care, dovrebbe mangiarne 2 bustine al giorno ma se ne butta giù 1/6 di una bustina è già tanto.
Come lo idrato? Ho 3 fontanelle in giro per casa. Ogni tanto beve ma evidentemente non basta. Ho persino pensato di prendere una siringa con un tubicino di gomma e provare a forzarlo ma non so... . L'unica cosa di vagamente umido che mangia ovviamente sono gli stick Vitakraft. Lo so sono junk food e gliene do 1 alla settimana si e no. Se puoi aiutarmi GRAZIE anche a te. Un saluto.
paloalto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 21:28   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Quote:
Originariamente inviato da paloalto Visualizza Messaggio
Hai ragione, lo so pure io, ma come faccio??? NON ne vuole sapere di umido. Ho provato diversi marchi ma sempre stesso risultato. Puoi consigliarmi tu? Lui annusa l'umido e se va bene lecca tutta la salsa e lascia il resto. Dove trovo solo la salsa?
Ho provato con la gelatina ma la schifa uguale. Ho provato con Purina Hydra care, dovrebbe mangiarne 2 bustine al giorno ma se ne butta giù 1/6 di una bustina è già tanto.
Come lo idrato? Ho 3 fontanelle in giro per casa. Ogni tanto beve ma evidentemente non basta. Ho persino pensato di prendere una siringa con un tubicino di gomma e provare a forzarlo ma non so... . L'unica cosa di vagamente umido che mangia ovviamente sono gli stick Vitakraft. Lo so sono junk food e gliene do 1 alla settimana si e no. Se puoi aiutarmi GRAZIE anche a te. Un saluto.
Se non sbaglio, per abituarli all'umido, sarebbe il primo alimento da offrire loro quando vengono svezzati. Evidentemente dev'essere stato svezzato a crocchette. dicono di mescolare il cibo fino a pian piano sostituirlo del tutto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2022, 21:34   #7
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Ciao,
molto interessante la lettiera automatica...
Io per la mia gatta che non beve cucino la carne in casa e gliela do con il brodo di cottura.
È un buon metodo per farli bere.
Basta cucinare la carne con abbondante acqua.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2022, 07:56   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Quote:
Originariamente inviato da paloalto Visualizza Messaggio
Hai ragione, lo so pure io, ma come faccio??? NON ne vuole sapere di umido. Ho provato diversi marchi ma sempre stesso risultato. Puoi consigliarmi tu? Lui annusa l'umido e se va bene lecca tutta la salsa e lascia il resto. Dove trovo solo la salsa?
Ho provato con la gelatina ma la schifa uguale. Ho provato con Purina Hydra care, dovrebbe mangiarne 2 bustine al giorno ma se ne butta giù 1/6 di una bustina è già tanto.
Come lo idrato? Ho 3 fontanelle in giro per casa. Ogni tanto beve ma evidentemente non basta. Ho persino pensato di prendere una siringa con un tubicino di gomma e provare a forzarlo ma non so... . L'unica cosa di vagamente umido che mangia ovviamente sono gli stick Vitakraft. Lo so sono junk food e gliene do 1 alla settimana si e no. Se puoi aiutarmi GRAZIE anche a te. Un saluto.
Hai provato con il cosma soup? I miei non hanno problemi di idratazione,(almeno credo e spero), ma quando è estate mi oriento più sull'umido in salsa. Tra le Marche migliori c'è il cosma, versione soup tonno e carote: di tonno ce n'è poco o niente, di carote men che meno, ma di brodo in abbondanza!!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2022, 08:35   #9
Profilo Utente
paloalto
Cucciolino
 
L'avatar di  paloalto
 
Utente dal: 09 2021
Paese: ITALIA
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 20
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Hai provato con il cosma soup? No, non lo conosco. Domani lo cerco e provo. tutt'al più aumento la mia collezione di bustine di umido scartato . I miei non hanno problemi di idratazione,(almeno credo e spero), ma quando è estate mi oriento più sull'umido in salsa. Tra le Marche migliori c'è il cosma, versione soup tonno e carote: di tonno ce n'è poco o niente, di carote men che meno, ma di brodo in abbondanza!!
Spero ci sia anche una versione al pollo perchè con il pesce non va d'accordo.
paloalto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2022, 08:57   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Micio salvato in tempo?

@paloalto il Renaldry è un brodo con briciole di carne è buonissimo , c'è anche il https://elicats.it/kattovit-renal-dr...anza%20liquidi.
se non ha insufficenza renale , c'è miamur vitaldrynk ora lo fa anche Smilla e animonda,ma sono meno appetibili. io li acquisto su Zooplus.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara