Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-04-2011, 14:08 | #1 |
ipertiroidismo sospetto
Ciao a tutti ho una micia di 14 anni che nell'ultimo anno è dimagrita in una maniera spaventosa. Il mio veterinario diceva che era normale, poi.. siccome io ho insistito tanto tanto per farle degli accertamenti, durante una di queste, un'ecografia, il tecnico addetto alla macchna ha ipotizzato che soffrisse di ipertiroidismo. Abbiamo quindi fatto le analisi più specifiche e sembrerebbe proprio ipertiroidismo e problemino ai reni e quindi mi hanno detto di dargli: tapazole mezza compressa al giorno per un mese e poi controlalre per vedere se il dosaggio è giusto. Per i reni, da dargli contemporaneamente - fortekor: una compress aal giorno per sempre.
Vi dico un po' di dati: è una gatta bianca e nera non di razza. -continua a muoversi bene non ho notato problemi motori -da un anno a questa parte si lamenta tantissimo: miagola miagola miagola (adesso un po' meno) -ha qualche cistina benigna nel fegato e nei reni (se serve posto il result dell'ecografia) -ultimamente si è strappata via tutto il pelo coi denti arrivando fino ala pelle ma adesso il pelo è ricresciuto: probabile causa stress. -ha sempre vissuto all'aperto, e tutt'ora vive all'aperto. Analisi sangue (scrivo solo i valori sballati) ALT-GPT 124 invece di 60 AST-GOT 42 invece di 40 Fosfatasi alcalina 141 invece di 70 Azotemia 99 dove il massimo è 60 Ferro 68 invece di 110-170 Analisi Tiroide TSH 0,001 su <0,03 FT4 tiroxina libera 119,60 su 3,0/max9,0 Analisi urine (scrivo solo quella sballata) Proteine 40 valore di riferimento da 0 a 30. Secondo voi sto agendo bene con quel tipo di cura? Ciao e grazie tutti. Ultima Modifica di Miciotto; 14-04-2011 at 14:10. |
|
14-04-2011, 15:37 | #2 |
Re: ipertiroidismo sospetto
Ciao, scusa se ti faccio un pò di domande ma vorrei capire meglio il tuo problema
1) Come sono la sete e l'appetito della tua miciona? E la pipì e la cacca come ti sembrano? 2) Il vet ha riscontrato qualche "massa" sospetta sul collo durante la visita? (hai visto se ha palpato il collo/regione tiroidea?). Se ci sono masse, avete parlato anche della terapia chirurgica? 3) Durante la visita clinica hai visto se il cuoricino della tua micia è stato auscultato accuratamente? se sì, è tutto a posto o il vet ti ha fatto qualche osservazione? 4) Prima di dare il fortekor hanno fatto un esame delle urine completo con rapporto proteinuria/creatininuria (UP/UC) ed una misurazione della pressione? 5) Stai facendo qualche flebina sottocute e/o qualche protettore per il fegato (carnitina, epato ecc)? Tieni in conto che i valori epatici sono alti come conseguenza della tossicità che ha l'eccesso di tiroxina sul fegato. Per quanto riguarda invece i reni, purtroppo a volte l'ipertiroidismo "maschera" le insufficienze renali, quindi bisogna comunque fare dei monitoraggi dei valori di urea e creatinina durante la cura perche potrebbero cominciare a rialzarsi. 6) è stato determinato anche il valore di T4 totale? Io nella mia personale esperienza preferisco non usare il freeT4 da solo poichè in alcuni gatti anziani eutiroidei (funzione tiroidea normale) il T4 libero raggiunge valori al di sopra della norma. E' vero che la tua micetta ha un valore parecchio elevato, quindi la diagnosi è quasi del tutto certa, ma prima di iniziare con la terapia medica o chirurgica preferisco essere piuttosto pignola. Ma questo è un punto di vista del tutto personale. Diciamo che, se si trattasse veramente di ipertiroidismo ti è stata impostata una terapia abbastanza facile da seguire, e che, con i giusti monitoraggi della funzione renale (non abbassare la guardia su questo fronte!) da dei risultati buoni. Ma se vuoi approfondire sull'iter diagnostico (soprattutto per gestire meglio tutti i malanni collaterali), c'è ancora tanto da fare. Sicuramente il tuo vet ti ha indicato le cose che ha ritenuto migliori, ricorda comunque che ogni caso è diverso. Mi interessa comunque sapere la risposta a tutte le domande che ti ho fatto per vedere se posso aiutarti ulteriormente. Energia positiva, vedrai che le cose andranno bene! |
|
14-04-2011, 16:24 | #3 | |
Wow Koko mi piace il tuo approccio! Grazie mille per il supporto
Quote:
|
||
14-04-2011, 17:22 | #4 | |
Quote:
Ok, mi pare che tutto concordi con un quadro tipico di ipertiroidismo. Io proverei a vedere insieme al vet se è fattibile misurare la pressione (in genere nei mici ipertiroidei la pressione è alta e questo peggiora la situazione renale). Se la pressione fosse alta introdurrei il farmaco adatto ad abbassarla (amlodipino). Prova a chiedergli anche se la micia gli sembra disidratata e se considera necessario fare qualche ipodermoclisi (flebo sottocute) 1-2 volte a settimana. In ogni caso, se segui le indicazioni del tuo vet per la terapia e ti metti in comunicazione regolarmente con lui per aggiornarlo, vedrai che la situazione si può tenere sotto controllo. Tutto dipenderà ovviamente anche dal carattere della micia...io ho una gatta che non si farebbe provare neanche la temperatura!!!! Spero non si ammali mai... Io non sospenderei l'epato, andrei avanti, male non fà! Per tenere monitorata la micetta: - controlla il peso ogni settimana (non tutti i giorni sennò vi stressate troppo!) - programma un controllo UP/UC sulle urine una volta al mese per tenere sotto controllo l'andamento della funzionalità dei reni. Per raccogliere il campione di urine ti puoi procurare un tipo di "sabbietta" speciale fatta di plastica che puoi reperire nei negozi per animali (anche le lenticchie secche vanno bene). Ovviamente la micia dovrà rimanere in casa per una notte se non hai la fortuna di riuscire a raccogliere le urine mettendo la cassetta all'esterno (sempre che non arrivino altri mici a fare la pipì!!) oh mici, quanto ci fate patire - programma, sempre se è possibile, un controllo dei valori del fegato e dei reni ogni 2-3 mesi (prelievo di sangue). Mi raccomando, se l'appetito dovesse calare o se tu vedessi qualsiasi tipo di situazione fuori dalla normalità contatta il tuo vet. Teniamoci aggiornati e se hai bisogno contattami pure con un messaggio qui o sul privato! In bocca al lupo!!! |
||
14-04-2011, 17:27 | #5 |
Dimenticavo,
le terapie non fanno male, ma assicurati che il tapazole non gli causi un calo improvviso dell'appetito. Poi, per l'approccio chirurgico, sicuramente il vet non l'avrà considerato prima di vedere come risponde alla terapia. Per stare sicuri è sempre meglio chiedere! Buonissssissssisssima fortuna!!! |
|
17-04-2011, 15:09 | #6 |
Da venerdì ha incominciato la cura di tapazole! PL'ho pesata e sta a 3,2 kg
Per adesso procede tutto bene continuerò a monitorarla. L'altro farmaco lo inserirò tra un mesetto, adesso vogli oche assimili bene il tapazole! Grazie a Koko ho le idee più chiare! Grazie a tutti! |
|
19-04-2011, 17:35 | #7 |
Prego!
non ti scordar di noi tienici aggiornati! |
|
22-04-2011, 05:19 | #8 |
Certo terrò ben aggiornato il tutto. Ci vuole un po' di prospettiva nel tempo, almeno di settimana in settimana per avere la prospettiva giusta. Se accadono degli imprevisti lo notificherò subito
|
|
04-05-2011, 18:23 | #9 |
Ciao micette dolci come state? dunque. La mia miciotta sta sempre meglio, che bello. Sono passate 2 settimane e ha recuperato ben 4 etti! Si vede ad occhio nudo che si sta riprendendo! Fra altre 2 settimane le farò fare le analisi per monitorare i reni in cui aggiungeremo quel parametro citato dall'ottima Koko. E vi faccio sapere. In più, sempre fra due settimane, incomincerò a dargli quall'altra medicina insieme a quella per l'ipetrofia. Non mi andava di mischiare subito i due farmaci. Un bacino a tutte le mice dolciiiii smack smack. cucciole!
Ciao! |
|
04-05-2011, 18:43 | #10 | |
Quote:
SEGUI SEMPRE LE PRESCRIZIONI MEDICHE !!! ipertrofia di cosa e quale è il farmaco? stai dando l'epato? forse nessuno ti ha ben spiegato che i gatti di reni e fegato muoino come mosche e anche in breve. mi permetto di dirti questo perchè ho , purtroppo, esperienza in merito La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
|
|