Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-09-2013, 14:12 | #1 |
Thor e Athena
Buongiorno,
volevo chiedere il vs. aiuto sul comportamento dei miei splendidi pelosi.... Thor è uno splendido micione di 1 e 5 mesi ed è con me da circa 1 anno, è un gattone tenerissimo e giocherellone. Praticamente la mia ombra. Soffriva un po' di solitudine così abbiamo pensato di dargli compagnia ed è arrivata Athena di 5 mesi, ed è con noi da 3 mesi, anche lei dolcissima basta guardarla ed inizia a fare le fusa.... spettacolo. Il primo mese di convivenza giocavano e si leccavano tranquillamente, anche se lui ce l'aveva un po' con me, del tipo niente più fusa al mio ritorno a casa e la notte non dormiva più sul mio cuscino. Ad un certo punto 2 mesi fa c'è stato il cambiamento. Lui ha ripreso a dormire sul mio cuscino e a rifare le fusa (solamente la notte), ma da lì ha iniziato a soffiare e ringhiare alla piccolina. Lei dal canto suo si è accorta che lui diventa aggressivo se io le dedico attenzioni e così come lo vede che viene verso di me, lei corre a mettersi tra i miei piedi così lui sbuffa, ringhia etc.etc. come se fosse geloso delle attenzioni che dedico a lei. Volevo sapere se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio su come risolvere questo problema, volevo dare compagnia a Thor e non creargli disagio.... Spero di essermi spiegata bene e che qualcuno di voi mi possa consigliare su come risolvere il problema. Grazie mille. |
|
13-09-2013, 14:21 | #2 |
Re: Thor e Athena
Ciao.
La soluzione è garantire disponibilità di risorse (in questo caso il tuo affetto) a entrambi in modo da non far pensare che l'arrivo (o la presenza) dell'altro gatto sia qualcosa che toglie. Quindi ti devi sforzare: due / tre volte al giorno fare brevi sessioni di gioco con l'uno e con l'altro usando le cannette in modo che tu non venga coinvolto/a personalmente (niente contatto fisico), cannette che ti permetterebbero, volendo, di giocare con tutti e due contemporaneamente (con due separate cannette) senza che debbano concorrere per lo stesso gioco. Il gioco è importante perché permette di sfogare l'energia che accumulano stando in casa e non prevede contatto fisico né con te (che potrebbero scambiare per gesti affettuosi tuoi e quindi scatenare la rivalità) né fra di loro. In più è una cosa che qualsiasi gatto interpreta come positiva e lascia nel micio un senso di appagamento e soddisfazione. Certo, per te è un impegno ma alla fine sono convinta che verrai ripagato/a con un rasserenamento tra di loro. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
13-09-2013, 16:19 | #3 |
non sottovalutare anche gli ormoni
a 5 mesi comincia ad essere "adulta" lui e'sterilizzato ? sterilizza anche la micia... e se non lo sono sterilizzali entrambi.. Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
13-09-2013, 16:33 | #4 |
Si lui è già sterilizzato e lei sarà prossima.
Il veterinario mi ha detto tra circa 1 mese... speriamo |
|
14-09-2013, 09:09 | #5 |
Ciao, anche le risorse non gli mancano ognuno ha a disposizione la sua ciotola con crocchette e umido... Alle volte mangiano anche nella stessa ciotola, ma poi lui si stufa ed inizia ad essere intollerante e un po' aggressivo.
Anche i giochi se gioco con lui gioco nello stesso modo anche con lei, spazzolo lui è poi spazzolo lei, ma non ci sono miglioramenti. È come se lui vuole tutte le attenzioni. Speriamo sia una cosa passeggera. |
|
14-09-2013, 12:33 | #6 |
se lei lo invade troppo al momento del pasto, separali (immagino che il problema si ponga soprattutto con l'umido).
lei a questa età è irruenta e più invadente, e poi sta diventando adulta, e lui ti vorrebbe solo per sè.... comunque, se soffiano o se lottano, lasciali fare, non metterti mai in mezzo e non sgridare mai l'uno piuttosto che l'altra. ristabiliranno il loro equilibrio. non spaventari se si rotolano, è il gioco-lotta, serve soprattutto a ristabilire i ruoli (e appunto, con lei che diventa adulta, lui probabilmente si sente messo in discussione). ....passerà, anzi, nel tempo potresti avere diverse fasi di questo tipo di.... disaccordo. baci, ba Ultima Modifica di violapensiero; 14-09-2013 at 17:35. |
|
14-09-2013, 17:37 | #7 |
Sono fasi che si alternano. Controlla che non si facciano davvero male, gioca di più, alza la voce se necessario(il gatto dominante di casa devi essere tu), e vedi come si evolve la situazione. Nel caso non migliorasse c'è il Feliway, l'anxitane, lo zylchene, i fiori di bach...
Insomma c'è tanto che si può fare fare...non preoccuparti! Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
14-09-2013, 20:39 | #8 |
Vi ringrazio, feliway già provato, ma non giova più di tanto.... Adesso oltre al feliway mangiano delle crocchette "CALM" per lo stato emotivo.
purtroppo mi spiace vedere il patatone di casa nervoso e scontroso, speriamo sia veramente una cosa passeggiera. Oggi che ero a casa con loro a parte qualche piccolo ringhio e sbuffo la giornata è andata abbastanza bene. Speriamo.... Sono fiduciosa, se al primo sguardo era amore spero che quel periodo torni presto |
|
15-09-2013, 09:38 | #9 | |
Quote:
Io cmq quando mangiano li separerei a volte in quei momenti si crea la comeptizione (anche se hanno cibo a sufficienza....). Facci sapere!!! Coccole ai miciotti e soprattutto RESTA ZEN, loro sentono il nostro stress!!! |
||
01-10-2013, 21:23 | #10 |
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi dopo 15 giorni.... ma diciamo che sembra che si stia calmando un pochino. In questo periodo c'è a casa il mi compagno e quindi hanno sempre compagnia. Il problema e quando torno io che iniziano a sbuffare e a ringhiare . Confido però in un miglioramento un grazie a tutti x i consigli
|
|
|
|