Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2021, 14:48   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Non so se è la sezione adatta, dato che si parla di alcune razze feline nello specifico...

Avendo avuto una gatta comune/europea con gene FD (molto raro nei gatti comuni, standard negli Scottish Fold e negli Ucranian Levkoy) che ho amato tantissimo, ho cominciato ad interessarmi alla razza Scottish Fold e a fare delle ricerche circa le problematiche relative ad essa. E quanto apprendo è abbastanza contradditorio e confusionario.
Ora, avrei quindi un po' di curiosità e di domande circa alcuni argomenti, tipo principalmente l’apparizione o meno dell’artritre nei gatti FD e la sindrome brachicefalica negli ultracobby (che poco c’entra con le problematiche del gene FD, ma di cui ho dei dubbi di cui parlare), nonché l’apparizione dell’artrite a partire dai 12 anni (in percentuale tutt’altro che trascurabile) nei gatti normali privi del gene FD., ed infine riguardo la volontà di bandire questa razza.

- Gene FD e artrite -
Si sa, non si devono accoppiare due gatti scottish fold onde evitare micini con gravi patologie cartilaginee e l’insorgenza dell’artrite precoce.
Ho letto, recentemente, che è pericoloso anche accoppiare gatti scottish fold con scottish straight, in quanto il gene FD si manifesta visivamente in molti modi, tra cui il completo srolamento delle orecchie che assumono un aspetto del tutto normale, ritte, aguzze, morbide e lunghe 5 cm, per tanto è possibile (seppur in casi minoritari) avere gatti scottish straight geneticamente fold.
I gatti Scottish Fold vengono deliberatamente accoppiati con gatti British e American per mantenere l’aspetto cobby o semicobby ed eliminare o ridurre l’insorgenza dell’artrite (o almeno dell’artrite precoce), e gli Ucranian Levkoy vengono accoppiati con i Donskoy per mantenere l’aspetto canino e l’assenza di pelo, oltre che per la stessa ragione per cui gli Scottish vengono accoppiati ai British e agli American.

Ora, circa l’artrite che appare nei gatti FD, OK che gli allevatori potrebbero sminuire il problema per ovvie ragioni, ma per quanto riguarda i proprietari, la maggior parte di essi affermano di avere gatti assolutamente normali, anche vicini ai 10 anni che si muovono senza esitazione e saltano su e giù dai mobili normalmente.
Ho letto di alcuni casi di artrite precoce nei gatti FD (non dico Scottish poiché includo anche gli Ucranian Levkoy e i gatti comuni o misti col gene fold come la mia Goku), ma alcuni di questi gatti erano monozigoti (ovvero avevano entrambi i genitori fold), altrimenti, le testimonianze parlano sempre di gatti generalmente sani, con un rischio di poco maggiore rispetto agli altri gatti di aver l’artrite ad un certo punto della vita.

Anche in questo forum, quando ho cercato informazioni circa proprietari di gatti FD, ho appreso che l’unica FD ad aver avuto l’artrite è stata la mia Goku, che tuttavia ha cominciato ad averla (camminata rigida, ‘incidenti’) all’età di 11 anni. Un’età in cui, in altri siti su gatti e cani, ho letto che compare nel 90% (si, 90%) della popolazione felina. Non fold nello specifico, ma proprio la specie felis catus in toto.

Su Instagram seguo una donna che ha adottato due gatti sordi, uno bianco ed una tabby bloched con motivo tuxedo, entrambi gatti comuni con orecchie perfettamente dritte, la femmina ha sviluppato l’artrite precoce senza avere il gene FD.

In linea di massima, noto un incidenza maggiore di artrite nei gatti FD, ma non a livelli allarmanti.

Anche nei siti di amanti dei gatti (tra cui veterinari) leggo informazioni contrastanti, con alcuni veterinari che sottolineano l’importanza di accoppiamenti corretti tra gatti FD e gatti senza il gene, e altri che vorrebbero bandire la razza in toto, per via del maggiore rischio artrite.


- Brachicefalia -
Ed ora è qua che entra in gioco la brachicefalia, il muso schiacciato (da pechinese o da carlino) dei gatti ultracobby (persiani, esotici e himalaiani).
Su casi come questi, leggo di problemi più marcati e più frequenti, quali problemi di lacrimazione, di respirazione ed anche di masticazione, con frequenti problematiche analoghe ai nostri denti del giudizio (e il frequente bisogno di estrarre i denti).
C’è pure un allevamento tedesco di persiani esclusivamente doll face, gli allevatori affermano che un persiano è bello anche senza bisogno del muso schiacciato, e la scelta è stata fatta onde evitare le problematiche che i gatti 'pug' si porteranno dietro per tutta la vita.
Nonostante ciò, è più pressante la richiesta di bandire i fold e non gli ultrabrachicefali. Anche per quanto riguarda i cani non c’è tutta questa pressione, ma l’argomento nel topic riguarda pricipalmente i gatti. Secondo mia mamma è perché i secondi fanno guadagnare di più. Anche su questa cosa vorrei capire di più, magari potrei essere in errore, eh?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 10:28   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Ciao VEI,
spero di rispondere in maniera adeguata alla tua/e domanda/e....

Il gene FD è un gene con trasmissione autosomica dominante a penetranza incompleta, questo significa che tutti i gatti (chi più chi meno, chi prima, chi dopo) con gene FD prima o poi svilupperanno osteocondrodisplasia, che può portare a problemi articolari alla coda, alle caviglie, alle ginocchia, alle anche.

Per questo motivo sono stati banditi... perchè la causa di questa malattia è stata ben identificata con un gene che ha un nome e di cui si conosce la trasmissione.

Chiedi perchè non vengono banditi altri accoppiamenti che portano a problematiche comunque importanti come la brachicefalia... (potrei aggiungerne un milione di altri ma fermiamoci a questo). Il punto è che queste "difformità" non sono legate a dei geni precisi ma ad una selezione... come puoi gestire questo? Le associazioni dovrebbero fare controlli periodici a tutti gli allevatori per vedere se stanno selezionando bene? E quale sarebbe il limite tra "giusto" e "sbagliato".

La differenza quindi è tra genetica e selezione.... prendiamo sempre l'esempio del persiano... razza notoriamente affetta da PKD... i riproduttori devono essere tutti testati e negativi altrimenti col cavolo che ti forniscono il pedigree dei loro cuccioli!

Chiedi poi perchè ci sono gatti con gene fold che stanno benissimo per tutta la vita e gatti che invece non si muovono più a 2 anni... il fatto è proprio legato alla penetranza incompleta... un po' come l'HCM nel Maine Coon... il 50% dei gatti HCM/HCM non sviluppa la malattia.... questo non credo che sia sufficiente per poterli mantenere nel programma di selezione... si tengono gli N/HCM che ovviamente si accoppiano con gli N/N ma solo quelli che dopo 3 anni non hanno mostrato lo sviluppo di problematiche...

Ho risposto alla tua domanda/e?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 10:44   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao VEI,
spero di rispondere in maniera adeguata alla tua/e domanda/e....

Il gene FD è un gene con trasmissione autosomica dominante a penetranza incompleta, questo significa che tutti i gatti (chi più chi meno, chi prima, chi dopo) con gene FD prima o poi svilupperanno osteocondrodisplasia, che può portare a problemi articolari alla coda, alle caviglie, alle ginocchia, alle anche.

Per questo motivo sono stati banditi... perchè la causa di questa malattia è stata ben identificata con un gene che ha un nome e di cui si conosce la trasmissione.

Chiedi perchè non vengono banditi altri accoppiamenti che portano a problematiche comunque importanti come la brachicefalia... (potrei aggiungerne un milione di altri ma fermiamoci a questo). Il punto è che queste "difformità" non sono legate a dei geni precisi ma ad una selezione... come puoi gestire questo? Le associazioni dovrebbero fare controlli periodici a tutti gli allevatori per vedere se stanno selezionando bene? E quale sarebbe il limite tra "giusto" e "sbagliato".

La differenza quindi è tra genetica e selezione.... prendiamo sempre l'esempio del persiano... razza notoriamente affetta da PKD... i riproduttori devono essere tutti testati e negativi altrimenti col cavolo che ti forniscono il pedigree dei loro cuccioli!

Chiedi poi perchè ci sono gatti con gene fold che stanno benissimo per tutta la vita e gatti che invece non si muovono più a 2 anni... il fatto è proprio legato alla penetranza incompleta... un po' come l'HCM nel Maine Coon... il 50% dei gatti HCM/HCM non sviluppa la malattia.... questo non credo che sia sufficiente per poterli mantenere nel programma di selezione... si tengono gli N/HCM che ovviamente si accoppiano con gli N/N ma solo quelli che dopo 3 anni non hanno mostrato lo sviluppo di problematiche...

Ho risposto alla tua domanda/e?
L'HCM non è presente in tutti i maine coon però, mi pare di capire, così come il PKD non è presente in tutti i persiani (tra l'altro queste malattie si possono trovare anche in altre razze e in gatti comuni).
Dei fold, i difensori della razza anche loro hanno parlato del fattore dei 3 anni (ed in effetti, la maggior parte dei fold sono gatti normali).
Da quanto ho capito, l'osteocondrodisplasia è presente fin dalla nascita, le orecchiette sono proprio il primo (spesso unico) sintomo, poi intervengono altri fattori genetici che fanno si che il deterioramento cartilagineo (comunque comune anche ai gatti senza OCD) sia più o meno lento o veloce, a seconda.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 10:47   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'HCM non è presente in tutti i maine coon però, mi pare di capire, così come il PKD non è presente in tutti i persiani (tra l'altro queste malattie si possono trovare anche in altre razze e in gatti comuni).
Dei fold, i difensori della razza anche loro hanno parlato del fattore dei 3 anni (ed in effetti, la maggior parte dei fold sono gatti normali).
Da quanto ho capito, l'osteocondrodisplasia è presente fin dalla nascita, le orecchiette sono proprio il primo (spesso unico) sintomo, poi intervengono altri fattori genetici che fanno si che il deterioramento cartilagineo (comunque comune anche ai gatti senza OCD) sia più o meno lento o veloce, a seconda.
E' proprio quello che volevo dire... il gene FD è presente in tutti i fold per questo vengono banditi....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 10:51   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
E' proprio quello che volevo dire... il gene FD è presente in tutti i fold per questo vengono banditi....
E' più complicato di quanto sembri...
Ecco il motivo dei pareri contrastanti.
in entrambi i casi si ha a cuore il bene dei gatti, ma si cercano soluzioni diverse, alcuni preferiscono soluzioni più drastiche, altri soluzioni più conservative.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 19:45   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Non posso entrare nel merito della questione gene FD perché è troppo tecnica e ammetto di capirci pochino... però sul fatto di bandire una razza credo che sia una decisione molto grave che viene presa solo se davvero ci sono gravissimi problemi di salute, non risolvibili con cross-breeding o selezione/esclusione di linee di sangue.

A mio spassionato parere, ma io non conto nulla e quindi rimane una semplice opinione personale, andrebbero bandite tutte quelle razze (di cani, di gatti) in cui l'animale non può fare una vita "normale" a causa della particolare morfologia dovuta alla selezione e/o la sua speranza di vita è notevolmente accorciata a causa di malattie genetiche ricorrente.

Alcuni esempi:
- persiani/exotic ipertipici che non riescono a respirare correttamente e anche a nutrirsi in modo normale
- sphynx che non possono stare al sole senza protezione solare altrimenti prendono il cancro della pelle (passi ancora ancora il non poter stare al freddo...)
- Bombay che sono portatori di gravissime tare genetiche

Nei cani:
- cani a muso estremamente corto (carlino, bulldog francese, bulldog ecc nelle loro selezioni estreme) che non possono respirare correttamente e in estate rischiano il collasso cardiorespiratorio se fanno una sgambata al parco
- cani "lunghi e bassi" (bassotto, bassethound, corgi) che non possono saltare troppo o fare le scale per non danneggiare la colonna vertebrale
- cani con troppissime rughe (shar pei, mastino napoletano) che sono molto soggetti a malattie della pelle anche gravi

Certo, bandire una razza è una scelta estrema, e bisognerebbe fare di tutto per non arrivarci... a mio parere questo è compito sia degli allevatori che degli acquirenti. Degli allevatori, perché sono loro che devono privilegiare le linee di sangue sane e non estreme, e degli acquirenti, perché se non c'è richiesta anche l'offerta viene meno.
Ad esempio, mi piace l'idea di alcuni allevatori di allevare persiani non ipertipici, che assomiglino di più alle origini della razza (in fondo il persiano deriva dall'angora!), così come alcuni allevatori hanno creato l'old english bulldog per ridare al bulldog una morfologia "più normale" e fargli vivere una vita più sana.

@VEI: forse ti può interessare questa discussione di un po' di tempo fa relativa al Bombay:

https://www.micimiao.net/forum/showt...=bombay&page=3

PS: ma tu hai fatto fare un test per il gene FD per la tua Goku?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2021, 20:17   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non posso entrare nel merito della questione gene FD perché è troppo tecnica e ammetto di capirci pochino... però sul fatto di bandire una razza credo che sia una decisione molto grave che viene presa solo se davvero ci sono gravissimi problemi di salute, non risolvibili con cross-breeding o selezione/esclusione di linee di sangue.

A mio spassionato parere, ma io non conto nulla e quindi rimane una semplice opinione personale, andrebbero bandite tutte quelle razze (di cani, di gatti) in cui l'animale non può fare una vita "normale" a causa della particolare morfologia dovuta alla selezione e/o la sua speranza di vita è notevolmente accorciata a causa di malattie genetiche ricorrente.

Alcuni esempi:
- persiani/exotic ipertipici che non riescono a respirare correttamente e anche a nutrirsi in modo normale
- sphynx che non possono stare al sole senza protezione solare altrimenti prendono il cancro della pelle (passi ancora ancora il non poter stare al freddo...)
- Bombay che sono portatori di gravissime tare genetiche

Nei cani:
- cani a muso estremamente corto (carlino, bulldog francese, bulldog ecc nelle loro selezioni estreme) che non possono respirare correttamente e in estate rischiano il collasso cardiorespiratorio se fanno una sgambata al parco
- cani "lunghi e bassi" (bassotto, bassethound, corgi) che non possono saltare troppo o fare le scale per non danneggiare la colonna vertebrale
- cani con troppissime rughe (shar pei, mastino napoletano) che sono molto soggetti a malattie della pelle anche gravi

Certo, bandire una razza è una scelta estrema, e bisognerebbe fare di tutto per non arrivarci... a mio parere questo è compito sia degli allevatori che degli acquirenti. Degli allevatori, perché sono loro che devono privilegiare le linee di sangue sane e non estreme, e degli acquirenti, perché se non c'è richiesta anche l'offerta viene meno.
Ad esempio, mi piace l'idea di alcuni allevatori di allevare persiani non ipertipici, che assomiglino di più alle origini della razza (in fondo il persiano deriva dall'angora!), così come alcuni allevatori hanno creato l'old english bulldog per ridare al bulldog una morfologia "più normale" e fargli vivere una vita più sana.

@VEI: forse ti può interessare questa discussione di un po' di tempo fa relativa al Bombay:

https://www.micimiao.net/forum/showt...=bombay&page=3

PS: ma tu hai fatto fare un test per il gene FD per la tua Goku?
No, il sospetto mi è venuto quando ho trovato foto di gatti con orecchie molto simili alle sue, tutti SF misti a gatti comuni, questo pochi giorni dopo la sua morte.
Di lei ho ancora un ciuffo di sottopelo (avendo il doppio mantello ne perdeva tantissimo).

Sulle razze che citi sono più o meno d'accordo con te, Mi stupisce che il Bombay, gatto sostanzialmente normale (niente orecchiette, niente lineamenti strani, niente zampe corte e niente assenza di coda) porti tare genetiche così serie e così invasive.
Sullo Sphynx poco so per avere un opinione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2021, 10:30   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Qua avevo aperto la discussione. Ero iscritta da poco - https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125738
Le orecchie degli SF si comportano allo stesso modo. Tutti i gattini nascono con le orecchie piegate (ho visto foto di maine coon e di ragdoll di poche settimane, con la puntina in giù e l'increspatura), quelle degli SF tendono a restare della stessa forma di quando sono nati (ad alcuni si raddrizzano di più, ad altri meno).
Potrei riesumare il topic.

Vabbeh, volevo discutere sulla razza Scottish Fold in primis, e ultracobby - si/no?
Iol punto è che, è vero che il problema degli SF è genetico mentre quello dei brachicefali è di selezione, però complessivamente la maggior parte degli SF sono sani (e la percentuale degli SF sani è pure aumentata), mentre la maggior parte dei brachicefali hanno i problemi che ho citato nel primo post.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 29-04-2021 at 10:34.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2021, 11:41   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Scusami io ammetto di non essere molto aggiornata in materia... ma chi ha detto/deciso di voler bandire gli Scottish fold? L'ANFI?

C'è anche da fare una riflessione: più le razze sono diffuse e/o di moda, più aumentano gli scucciolatori, e quindi anche la percentuale di problemi di salute di ogni tipo (inclusi quelli genetici).

Faccio un esempio sui cani: il bulldog francese adesso è fra i cani più di moda, se ne vedono un'infinità. Secondo lo standard, colori quali il blu, blu merle, nero focato ecc non sono ammessi, tantomeno gli occhi azzurri. Eppure se ne vedono in giro, anzi, il blue merle è molto richiesto e costa anche di più!! E' ovvio che questa colorazione non viene prodotta da allevamenti seri, ma da scucciolatori. Questi cani saranno sani? Dubito fortemente... Allora, un cane già abbastanza problematico di suo come il bulldog francese è per lo più nelle mani degli scucciolatori... non prevedo niente di buono!

Magari, su un totale di 100 il bulldog francesi, 70 hanno problemi di salute, e allora si inizierà a dire in giro che questa razza non è sana... ma la domanda è: quanti di questi sono stati presi in allevamento?? Magari su quei 100, solo 35 sono stati presi in allevamento, e di loro solo 5 hanno problemi di salute...

Secondo me è un po' la stessa cosa che succede con lo Scottish. Tantissimi provengono da scucciolatori, quindi è chiaro che, al netto di eventuali problemi di razza, ce ne sono in giro tanti con problemi di salute perché non sono stati selezionati con cura.

PS: Vesuvius: ma essendo così appassionata di Scottish, non hai mai pensato di prenderne uno?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2021, 12:08   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Scusami io ammetto di non essere molto aggiornata in materia... ma chi ha detto/deciso di voler bandire gli Scottish fold? L'ANFI?

C'è anche da fare una riflessione: più le razze sono diffuse e/o di moda, più aumentano gli scucciolatori, e quindi anche la percentuale di problemi di salute di ogni tipo (inclusi quelli genetici).

Faccio un esempio sui cani: il bulldog francese adesso è fra i cani più di moda, se ne vedono un'infinità. Secondo lo standard, colori quali il blu, blu merle, nero focato ecc non sono ammessi, tantomeno gli occhi azzurri. Eppure se ne vedono in giro, anzi, il blue merle è molto richiesto e costa anche di più!! E' ovvio che questa colorazione non viene prodotta da allevamenti seri, ma da scucciolatori. Questi cani saranno sani? Dubito fortemente... Allora, un cane già abbastanza problematico di suo come il bulldog francese è per lo più nelle mani degli scucciolatori... non prevedo niente di buono!

Magari, su un totale di 100 il bulldog francesi, 70 hanno problemi di salute, e allora si inizierà a dire in giro che questa razza non è sana... ma la domanda è: quanti di questi sono stati presi in allevamento?? Magari su quei 100, solo 35 sono stati presi in allevamento, e di loro solo 5 hanno problemi di salute...

Secondo me è un po' la stessa cosa che succede con lo Scottish. Tantissimi provengono da scucciolatori, quindi è chiaro che, al netto di eventuali problemi di razza, ce ne sono in giro tanti con problemi di salute perché non sono stati selezionati con cura.

PS: Vesuvius: ma essendo così appassionata di Scottish, non hai mai pensato di prenderne uno?
E' esattamente quello che so degli SF.
Quando leggo testimonianze di SF malati, si tratta quasi, (ma si può anche togliere il quasi) sempre di SF presi da scucciolatori, spesso monozigoti.
Dopo la morte della Goku non sono passata subito agli SF perchè preferisco informarmi bene sulla razza, inoltre volevo provare ad avere un gatto potrenzialmente diverso dalla Goku anziuchè cercarne uno simile (tant'è che l'ho scelto maschio. Poi i gatti sono diventati 2, ma sono entrambi diversi da lei), tuttavia si, i prossimi saranno scottish.

Pensavo di parlare in primih di gatti, ma anche quanto riguarda i cani sembra parecchio pertinente.
A una mia zia è andata bene, aveva preso un cane da uno scucciolatore che ha vissuto 14 anni. La longevità media della razza era di 11 anni.
Ma le problematiche di salute sono comunque molto più marcate negli animali provenienti dagli scucciolatori, direi a percentuali a 2 cifre.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 29-04-2021 at 12:15.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara