Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2023, 13:45   #1
Profilo Utente
FDM75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 5
Predefinito Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio su cosa possa essere la malattia che a un po' ha colpito una micia randagia di cui mia madre si prende cura da anni ormai.

Da qualche mese ha iniziato a perdere il pelo su una zampa ed ora inizia anche sul corpo.
Allego foto così da poter vedere di cosa si tratta:

https://ibb.co/z8qWhT2
https://ibb.co/PWcXLS5
https://ibb.co/JpDTsT5
https://ibb.co/cgxB7pB
https://ibb.co/51ZwBWF
https://ibb.co/1GBGB3z
https://ibb.co/rvgPZXZ

Specifico che purtroppo la micia è molto paurosa e solo mia madre, poco prima di darle da mangiare, riesce ad accarezzarla un po'. Per il resto è impossibile prenderla per portarla da un veterinario, ha il terrore di tutti, anche i piccoli movimenti.

Cosa potrebbe essere? Vorremo provare a curarla, si spezza il cuore a vederla così.
Pomate non si possono mettere visto che diventa aggressiva per la paura. Ci fossero medicinali da darle col cibo sarebbe perfetto ma vorrei capire se è chiara la malattia vedendo le foto.

Grazie in anticipoa chiunque mi riesca ad aiutare!
FDM75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 15:02   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Ciao, non c'è nulla di impossibile, visto che si fa accarezzare prima di mangiare.
potresti cominciare a metterle il cibo in un trasportino, x abituala, quando acquista fiducia velocemente chiudere il trasportino.
la gatta deve essere vista da un vet e al piu presto . io la vedo sofferente anche nel musetto.

non mettete ne date nulla peggiorereste le cose. le foto che hai messo qua falle vedere ad un veterinario. è stato messo un antipulci ??? ha prurito ???
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 15:52   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Dall'aspetto generale sembra una gatta anziana, dai 17 in su.

Avete notato se si lecca in modo aggressivo? Potrebbe essere autoinflitto. In tale caso, un collare elisabettiano aiuta.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 17:02   #4
Profilo Utente
FDM75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ciao, non c'è nulla di impossibile, visto che si fa accarezzare prima di mangiare.
potresti cominciare a metterle il cibo in un trasportino, x abituala, quando acquista fiducia velocemente chiudere il trasportino.
la gatta deve essere vista da un vet e al piu presto . io la vedo sofferente anche nel musetto.

non mettete ne date nulla peggiorereste le cose. le foto che hai messo qua falle vedere ad un veterinario. è stato messo un antipulci ??? ha prurito ???
Ciao, avevamo provato tempo fa una cosa del genere ma non siamo riusciti a catturarla.
Come detto la sua fiducia è molto limitata, sembra traumatizzata da qualcosa perchè ha tantissima paura di tutto.

Se almeno dalle foto, un veterinario capisse di cosa si tratta, potremmo almeno comprare delle medicine da darle.

Antipulci non è stato messo. Sì anche il musetto non sembra bellissimo in questo momento ma l'aspetto generale. Per fortuna ha molto appetito, almeno quello.
FDM75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 17:05   #5
Profilo Utente
FDM75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Dall'aspetto generale sembra una gatta anziana, dai 17 in su.

Avete notato se si lecca in modo aggressivo? Potrebbe essere autoinflitto. In tale caso, un collare elisabettiano aiuta.
Sì è anziana, ha intorno ai 14/15 anni.

Ogni tanto si lecca in modo aggressivo sì, immagino abbia prurito o dolore, non saprei ma sicuramente le da fastidio.

Col collare elisabettiano impazzirebbe ma soprattutto non è possibile metterglielo, diventa subito aggressiva al minimo movimento. Poi purtroppo non sta in casa, fosse domestica o avesse più confidenza la faremmo stare dentro e l'avremmo curata come fatto con un'altra micia tempo fa. Con questa non si riesce purtroppo
FDM75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 17:51   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da FDM75 Visualizza Messaggio
Ciao, avevamo provato tempo fa una cosa del genere ma non siamo riusciti a catturarla.
Come detto la sua fiducia è molto limitata, sembra traumatizzata da qualcosa perchè ha tantissima paura di tutto.

Se almeno dalle foto, un veterinario capisse di cosa si tratta, potremmo almeno comprare delle medicine

Antipulci non è stato messo. Sì anche il musetto non sembra bellissimo in questo momento ma l'aspetto generale. Per fortuna ha molto appetito, almeno quello.

ci vuole pazienza, il trasportino va lasciato sempre magari coperto , non tentare di chiudere alle prime volte. cosi pelata sembrerebbe un leccamento continuo. fino a portare via tutto il pelo. avrà di certo prurito.
potrebbe essere micosi, intolleran a alimentare eccc. solo un vet lo puo dire. io l'antipulci lo metterei, e porterei x cominciare le foto al vet.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 18:34   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ci vuole pazienza, il trasportino va lasciato sempre magari coperto , non tentare di chiudere alle prime volte. cosi pelata sembrerebbe un leccamento continuo. fino a portare via tutto il pelo. avrà di certo prurito.
potrebbe essere micosi, intolleranza alimentare eccc. solo un vet lo puo dire. io l'antipulci lo metterei, e porterei x cominciare le foto al vet.
potrebbe esseere una dermatite da pulci, ad un mio gatto era successo si leccava compulsamente e si diradava tutto il pelo. x due giorni di ritardo nel mettere antipulci.

dato che l'antipulci non è stato messo.,ma nella zampa cosi pelata ho dubbi. non potrebbe essere venuta a contatto con qualcosa,,
nella zampetta è andato via poco x volta il pelo ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 19:12   #8
Profilo Utente
FDM75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
potrebbe esseere una dermatite da pulci, ad un mio gatto era successo si leccava compulsamente e si diradava tutto il pelo. x due giorni di ritardo nel mettere antipulci.

dato che l'antipulci non è stato messo.,ma nella zampa cosi pelata ho dubbi. non potrebbe essere venuta a contatto con qualcosa,,
nella zampetta è andato via poco x volta il pelo ????
Ci procureremo subito l'antipulci che tanto non fa male sicuramente.
Non so, potrebbe anche essere come dici tu. A volte l'ho vista insistere nervosamente a leccare e mordicchiare su questa zampetta per cui magari è provocata dalle pulci.

Potrebbe poi sicuramente essere venuta a contatto con qualunque cosa. Come detto è una micia randagia per cui va in giro e va sul balcone di mia madre a mangiare e sta un po' lì ma poi gira spesso per cui chissà dove si va a infilare
FDM75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 19:33   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

La zampina oltre che pelata sembra anche infiammata in quel punto. Prima di mettere un antipulci che poi si si disperde sulla superficie del corpo, andrei dal veterinario


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2023, 20:38   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto! Micia perde pelo su una zampa e inizia anche sul corpo! :(

Quote:
Originariamente inviato da FDM75 Visualizza Messaggio
Sì è anziana, ha intorno ai 14/15 anni.

Ogni tanto si lecca in modo aggressivo sì, immagino abbia prurito o dolore, non saprei ma sicuramente le da fastidio.

Col collare elisabettiano impazzirebbe ma soprattutto non è possibile metterglielo, diventa subito aggressiva al minimo movimento. Poi purtroppo non sta in casa, fosse domestica o avesse più confidenza la faremmo stare dentro e l'avremmo curata come fatto con un'altra micia tempo fa. Con questa non si riesce purtroppo
Io ho un gatto che periodicamente si lecca in modo aggressivo, fin da cucciolo, è una cosa neurologica di cui di solito i cuccioli non soffrono. Dato che sa scappare di casa (è praticamente stato svezzato dal mio gatto forastico, morto a maggio, che gli ha insegnato quasi tutto), mi sono arresa a lasciarlo girare col collare elisabettiano.

All'inizio ne sono infastiditi, certo. Poi imparano a gestirlo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara