Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2023, 14:55   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Il Clomicalm serve solo a "imbambolare" il gatto, rendendolo lento nel pensiero e nell'azione e di conseguenza all'occhio umano può apparire tranquillo, ma le emozioni che gli si agitano dentro restano solo represse e secondo me è ancora peggio.
Tanti anni fa un veterinario lo aveva prescritto a un mio gatto che aveva problemi di ansia da separazione e quando dopo una giornata di lavoro rincasavamo, lui tutto contento faceva pipì (non marcatura, ma proprio un lago di pipì) in qualsiasi posto, purché in nostra presenza e guardandoci negli occhi.
Il Clomicalm sembrava funzionare, ma mi sono accorta che il mio micione stava diventando un essere amorfo, che passava la maggior parte del tempo a riposare e non gliel'ho più dato.
Certo ha ripreso a fare pipì, io dovevo pulire, ma se non altro aveva quella valvola di sfogo.
Poi per fortuna quel mio lavoro è finito e ho potuto stare a casa e le pisciate si limitavano a quando ci assentavamo un paio di giorni per andare a trovare i miei genitori.

Probabilmente i tuoi mici sono più affettuosi con i tuoi vicini semplicemente perché sono più presenti, mentre tu a causa del lavoro sei fuori casa tutto il giorno.

Per il problema dei bambini, non so come puoi fare.
Certo andrebbero educati ad aver a che fare con un animale, ma bisogna anche vedere che tipo di sensibilitá hanno in merito i loro genitori.

Eviterei il campanellino, perché anche se il gatto è sordo, potrebbe essere disturbato dalle vibrazioni sonore oppure potrebbe riuscire a percepire alcuni toni e poi in generale non sono favorevole a collarini di qualunque genere, perché il gatto potrebbe restare impigliato da qualche parte e correre dei pericoli.

Non hai mai pensato di tenere i gatti in casa?
Eviteresti turni nel cortile, futuri incidenti con i bambini, non escludibili dispetti da parte degli adulti e i mici sarebbero tranquilli senza invasioni del loro territorio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 15:15   #12
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Ciao, Iska, i mici li tengo in casa.
Escono in cortile solo quando io sono a casa, se sono fuori casa loro stanno dentro. Nei giorni lavorativi stanno fuori un’ora o poco più, il sabato e la domenica un po’ di più. A loro piace molto, c’è un albero su cui arrampicarsi e insetti da cacciare. Ho una porta finestra che dà sul cortile e con la bella stagione è piacevole andare fuori e dentro.
In questo momento loro sono fuori e le bambine sono andate in casa. Mi dispiace che siano così spaventate ma in compenso mi facilita le cose, perché non mi fiderei più a lasciarli in cortile con loro senza la mia sorveglianza.
Riguardo al collare anche io sono sempre stata contraria e subito sono rimasta perplessa anche io, però ho pensato che potrebbe servire anche a me per trovarli più facilmente quando si nascondono tra le piante
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 15:23   #13
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per quel che riguarda la socializzazione secondaria (quella con altre specie), ai gatti fin da piccoli vanno, diciamo, “proposte” diverse tipologie della nostra specie: donna, uomo, anziano, anziana, bambini. Questa socializzazione non è permanente ma va rinnovata altrimenti va persa (si disabituano).
Ovviamente l’impatto deve essere positivo da entrambe le parti, ossia: il gatto è ben disposto ma anche l’essere umano lo deve essere ed in modo appropriato, altrimenti al micio resta la sensazione sgradevole di quell’incontro.
Ingenuamente pensavo che fosse sufficiente che vedessero “persone”, non che dovessero vederne diverse tipologie. Loro hanno visto sempre solo donne. Certo, hanno visto anche uomini, ma saltuariamente e occasionalmente.
Non si finisce mai di imparare, forse per loro ormai il danno è fatto, ma lo terrò a mente per il futuro.
Mi piacerebbe però che conoscessero altre persone. Pensi che possa essere utile invitare qualcuno a casa, per farli abituare? O è meglio lasciar perdere?
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 15:37   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
...Ho una porta finestra che dà sul cortile e con la bella stagione è piacevole andare fuori e dentro...
Quindi per poterli tenere sempre in casa non dovresti mai aprire la porta finestra, il che direi che non è fattibile, perché una cosa è d'inverno, ma nella bella stagione è impensabile starsene sempre rinchiusi, gatti e umani.


Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
In questo momento loro sono fuori e le bambine sono andate in casa. Mi dispiace che siano così spaventate ma in compenso mi facilita le cose, perché non mi fiderei più a lasciarli in cortile con loro senza la mia sorveglianza...
Sono pienamente d'accordo.
E se le bambine si spaventano alla vista dei gatti...vuol dire che scenderanno in cortile quando i tuoi pelosi sono in casa; si adatteranno anche loro a fare i turni.
In fin dei conti i gatti, tuoi e della vicina, abitano lì da prima dell'arrivo delle bambine, pertanto...


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 15:50   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Ingenuamente pensavo che fosse sufficiente che vedessero “persone”, non che dovessero vederne diverse tipologie. Loro hanno visto sempre solo donne. Certo, hanno visto anche uomini, ma saltuariamente e occasionalmente.
Non si finisce mai di imparare, forse per loro ormai il danno è fatto, ma lo terrò a mente per il futuro.
Mi piacerebbe però che conoscessero altre persone. Pensi che possa essere utile invitare qualcuno a casa, per farli abituare? O è meglio lasciar perdere?
Sì, sarebbe importante per loro conoscere altre persone, ma se io venissi a casa tua farei come quando un mio amico etologo venne qui da me: restò una buona mezz’ora sulla soglia di casa parlando piano e aspettando che fossero i gatti ad avvicinarsi a lui, poi con molta calma cominciò a camminare sempre chiacchierando con me. Dopo un po’ i gatti si muovevano per casa tranquillamente, chi prima chi dopo, compreso il recalcitrante Buio. Basta una mossa che loro considerano falsa che va tutto all’aria.
Ma come chiedere questo comportamento a qualcuno che viene semplicemente a trovarci?
Come far capire che quella per loro è un’invasione in piena regola che non è sempre gradita?
Come facciamo a trasmettere a qualcuno il rispetto per il loro territorio?

Comunque puoi senz’altro provare perché i gatti ci stupiscono sempre


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 17:07   #16
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Anch'io penso che sia il caso di provare una "risocializzazione".
Dal trauma, per Mimmo e le bambine, se ne deve uscire in positivo, senza rinunciare a nessun grado di libertà, e possibilmente più ricchi e aperti.
Penso che valga per noi esseri umani come per ogni altro animale.

Non è impresa da poco, e secondo me va costruita attentamente.
La prima cosa che credo si possa fare è far stare per qualche tempo, nel cortile, se è sufficientemente ampio da permetterlo, contemporaneamente le bimbe e Mimmo, dopo aver spiegato alle fanciulle che non devono guardarlo né avvicinarlo, etc. .
Questo per dare a entrambi il tempo di capire che l'altro non è una minaccia.
Solo poi procedere con un tentativo di approccio.
Penso che in tutte queste fasi sia indispensabile la tua presenza.

Al posto di tutti gli "Ari" che dovrei digitare, ci metto questo e non se ne parli più:

https://youtu.be/250MMq0fTrU Suerte

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 18:06   #17
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Anch'io penso che sia il caso di provare una "risocializzazione".
Dal trauma, per Mimmo e le bambine, se ne deve uscire in positivo, senza rinunciare a nessun grado di libertà, e possibilmente più ricchi e aperti.
Penso che valga per noi esseri umani come per ogni altro animale.

Non è impresa da poco, e secondo me va costruita attentamente.
La prima cosa che credo si possa fare è far stare per qualche tempo, nel cortile, se è sufficientemente ampio da permetterlo, contemporaneamente le bimbe e Mimmo, dopo aver spiegato alle fanciulle che non devono guardarlo né avvicinarlo, etc. .
Questo per dare a entrambi il tempo di capire che l'altro non è una minaccia.
Solo poi procedere con un tentativo di approccio.
Penso che in tutte queste fasi sia indispensabile la tua presenza.

Al posto di tutti gli "Ari" che dovrei digitare, ci metto questo e non se ne parli più:

https://youtu.be/250MMq0fTrU Suerte

Esattamente, vorrei che anche le bimbe non crescessero traumatizzate da questa esperienza.

La grande ha 9 anni ed ha capito bene come comportarsi, la piccola ne ha 5 ed è più complicato, anche perché è davvero spaventata. Con il fratello più grandicello invece il problema non si pone, perché sta sempre attaccato al telefono e non è particolarmente interessato ai gatti.

Il cortile è grande e lo spazio c'è, ma anche la grande oggi si è spaventata perché ha visto Mimmo saltare tra le piante (stava solo dando la caccia a qualche insetto). Insomma, c'è un leggero nervosismo!

Oggi li ho stracoccolati e spazzolati e loro hanno gradito molto. Tutto sommato li sto vedendo più tranquilli, forse perché mi sono tranquillizzata io. Cercherò di sfruttare questo mese, meno impegnativo a livello lavorativo, per interagire con loro un po' di più. Speriamo bene!
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 18:08   #18
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì, sarebbe importante per loro conoscere altre persone, ma se io venissi a casa tua farei come quando un mio amico etologo venne qui da me: restò una buona mezz’ora sulla soglia di casa parlando piano e aspettando che fossero i gatti ad avvicinarsi a lui, poi con molta calma cominciò a camminare sempre chiacchierando con me. Dopo un po’ i gatti si muovevano per casa tranquillamente, chi prima chi dopo, compreso il recalcitrante Buio. Basta una mossa che loro considerano falsa che va tutto all’aria.
Ma come chiedere questo comportamento a qualcuno che viene semplicemente a trovarci?
Come far capire che quella per loro è un’invasione in piena regola che non è sempre gradita?
Come facciamo a trasmettere a qualcuno il rispetto per il loro territorio?

Comunque puoi senz’altro provare perché i gatti ci stupiscono sempre
E' esattamente come si è comportato il comportamentalista, ed i miei hanno avuto la stessa reazione!
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 18:25   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
E' esattamente come si è comportato il comportamentalista, ed i miei hanno avuto la stessa reazione!
Eh, infatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2023, 12:42   #20
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Aggiornamento situazione. Pian piano ho spiegato alle bimbe che Mimmo si era spaventato e che non gradisce movimenti bruschi. La grande ha ripreso ad accarezzarlo e lui gradisce le coccole. La piccola non lo ha più toccato ma almeno è tornata ad uscire in cortile anche quando c'è lui ed è meno spaventata. In ogni caso io non le lascio mai sole con lui.
C'è stato un incontro tra Mimmo e la gattina del piano di sopra, in cui lei ha messo subito le cose in chiaro e Mimmo, dopo aver tentato di attaccarla, ha immediatamente fatto dietro front
Con gli altri due mici non li facciamo incontrare perchè loro sono meno spavaldi, ma non mi importa, l'importante è che si sia riequilibrata la situazione con le bambine.
In generale ci siamo tutti tranquillizzati e Mimmo è un normalissimo gatto, che si comporta da gatto, con tutte le conseguenti dinamiche
Sono molto contenta e vi ringrazio tantissimo per i consigli e le parole di conforto
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara