Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-02-2011, 21:43 | #1 |
Pericolo trasmissione Fiv/Felv?
Billo è sterlizzato, esce da quando è cucciolino e mia madre, con la scusa che se ne dimenticava sempre, non gli ha mai fatto fare il richiamo annuale del vaccino (giusto 2-3 volte quando era cucciolo)...non credo sia stato testato per Fiv e Felv...al venerdì dopo pranzo vado al lavoro, poi la sera quando esco parto e vado a casa (un'ora e mezza da dove lavoro) dal mio compagno e dai miei mici..secondo voi posso trasmettere qualcosa ai miei mici, oppure con l'aria il virus dopo qualche ora diventa innocuo? vi prego, ditemi che è così!!!
|
|
10-02-2011, 12:34 | #2 |
Re: Pericolo trasmissione Fiv/Felv?
Hai paura del contagio tramite la trasmissione del virus dalle tue mani o vestiti ai mici di casa? Io penso che il virus dopo delle ore a contatto con l'aria si neutralizzi. I tuoi mici sono vaccinati? Comunque le altre sapranno dirti meglio.
Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore! |
|
10-02-2011, 12:39 | #3 |
Billo andrebbe comunque testato e vaccinato, specialmente se esce e va a contatto con altri gatti. Io prima di accarezzare i gatti, al rientro in casa, mi lavo sempre le mani, questo lo farai anche tu, i vestiti non sò se possono mantenere a lungo un virus.
|
10-02-2011, 14:54 | #4 | |
Quote:
Mi piacerebbe far testare Billo (per quel che può valere), ma mia madre non è d'accordo e soprattutto lui si stresserebbe molto ed è così debilitato che preferirei evitarglielo. Anche perché penso che se risultasse positivo, io comunque non potrei evitare di entrare in contatto con lui.. |
||
12-02-2011, 23:30 | #5 |
Per la fiv puoi stare tranquilla il contagio avviene con morsi profondi e sessualmente, quindi direi zero rischi. Il contagio felv purtroppo è più facile, ma il virus è debole (questa è l'unica cosa positiva di questo virus) dopo 20-30 minuti nell'aria viene inattivato. Può resistere di più in residui organici e a temperatura costante, ma su un vestito, una maglia e simili non è proprio il substrato più adeguato. Penso che nono devi preoccuparti per questo.
|
|
13-02-2011, 21:09 | #6 |
Testare un gatto non é una cosa complicata. E'sempre meglio sapere le condizioni di salute del micio
|
15-02-2011, 23:40 | #7 |
|
|
15-02-2011, 23:51 | #8 | |
Quote:
ero arrivata al punto di togliermi le scarpe sulle scale del condominio e i vestiti appena entrata, ancora prima di salutare il mio ragazzo.. dopo di che correvo in bagno, facendo bene attenzione a non toccare niente e nessuno, e infilavo i vestiti nella lavatrice.. i mici mi guardavano allibiti come se fossi un'aliena..ancora un po' e mi denudavo nel pianerottolo!! un paio di volte ho pure pensato di fermarmi in aeroporto e incelofanare il trolley... Il mio ragazzo (e pure io, in realtà) pensava fossi un po' paranoica ed esagerata.. un giorno mi fa: "Capirei se tua madre e Billo ci abitassero di fronte, ma abitano a un'ora e mezza da qui! se il virus della Felv resiste nell'aria una mezz'ora al massimo, ora che arrivi qui è già bell'e che stecchito!!" Ecco..adesso mi sento molto meglio!! Finalmente posso tornare a comportarmi in modo più normale!! |
||
|
|