Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2024, 09:07   #21
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ciao a tutti!!!
La giornata è cominciata alla grande!

Ore 7: cacca meravigliosa
Ore 9: provo a darle il macinato di manzo crudo (appena scaldato nel fornetto)... Divorato per ben due volte (speriamo duri questa volta! )
Ore 9.30: mi chiama la dottoressa che le ha prelevato il campione istologico, sono arrivati i risultati.. Negativo per neoplasia!!! Probabilmente trattasi di forma infiammatoria linfoplasmacellulare come pensavano!

Volevo solo aggiornarvi visto che siete stati così carini e avete preso a cuore la storia della mia micia! Grazie!!!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 10:42   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ma che meravigliosa notizia!!! Meglio di così la giornata non poteva cominciare!

A proposito di carni:
Quelle di maiale e cinghiale (organi compresi) sono le uniche che devono essere sempre molto ben cotte (non devono mai restare rosa all'interno o vicino all'osso) per scongiurare la pur remota possibilità che alberghino un virus che causa una malattia gravissima, che provoca grandissime sofferenze ed è sempre mortale nei canidi e nei felini che dovessero cibarsi delle carni infette; si tratta della malattia di Aujeszky, nota anche come pseudorabbia.
In Italia ci sono poche regioni dove questa malattia è stata dichiarata eradicata, ma il consumatore non può sapere da quale allevamento provengono le carni che acquista e se gli automezzi addetti al trasporto degli animali o delle carni già macellate sono stati sanificati.

Da quando ho avuto gatti, hanno mangiato maiale crudo senza problemi; ignoravo completamente questo pur remoto rischio.
Ovviamente da quando ne sono venuta a conoscenza il maiale crudo è stato bandito completamente dalla loro alimentazione.
Sarebbe da irresponsabili confidare nel fatto che fino a quel momento è sempre andato tutto bene.

Il veterinario Guiggi parla di questo problema sanitario
http://valerioguiggi.it/carne-di-mai...ky-cane-gatto/

Ti hanno sconsigliato il pollo probabilmente perché è una carne che più facilmente di altre è coinvolta nelle intolleranze e allergie alimentari.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 11:16   #23
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Grazie Iska!!!
Sì credo anche io che il pollo me l'abbiano sconsigliato per quello, anche se, pur non essendo un dottore, secondo me non ha allergie, il tutto è dovuto a tutte le magagne che ha avuto (parvo, giardia, anemia, triadite, ecc.) e alla serie interminabile di farmaci ed antibiotici che le hanno somministrato... Ha mangiato sempre cose a base di pollo, anche ieri mattina ha mangiato pollo cotto, e stamattina ha fatto una bellissima cacchina
Sì mi avevano detto di questo virus che veicola col maiale, infatti le prove che ho fatto in questi giorni le ho fatte sempre con maiale stracotto, del resto me l'avevi detto tu in uno dei tuoi primi messaggi, e io ho seguito il tuo consiglio alla lettera
Ora vedo quanto dura col manzo crudo.. finché la barca va la lascio andare... anche ora ho riprovato a proporle manzo cotto, maiale cotto e manzo crudo... ha mangiato ancora di gusto solo il manzo crudo.
Già che ci sono, approfitto della tua/vostra esperienza per chiedere una cosa: ora le ho dato della trita di manzo cruda (appena scaldata nel fornetto nemmeno un minuto), e lei ha mangiato, ma non ha mangiato la porzione intera che le ho messo nella ciotola.. quello che è avanzato nella ciotola, devo buttarlo o posso lasciarlo lì per dopo? E se sì, per quanto tempo il manzo crudo può restare "all'aria" ed essere consumato di nuovo senza rischi?
Grazie mille!!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 12:03   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Fantastici aggiornamenti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 12:25   #25
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Fantastici aggiornamenti
Grazie!!!!!!!!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 13:59   #26
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Cleo78 Visualizza Messaggio
Grazie Iska!!!
Sì credo anche io che il pollo me l'abbiano sconsigliato per quello, anche se, pur non essendo un dottore, secondo me non ha allergie, il tutto è dovuto a tutte le magagne che ha avuto (parvo, giardia, anemia, triadite, ecc.) e alla serie interminabile di farmaci ed antibiotici che le hanno somministrato... Ha mangiato sempre cose a base di pollo, anche ieri mattina ha mangiato pollo cotto, e stamattina ha fatto una bellissima cacchina
Sì mi avevano detto di questo virus che veicola col maiale, infatti le prove che ho fatto in questi giorni le ho fatte sempre con maiale stracotto, del resto me l'avevi detto tu in uno dei tuoi primi messaggi, e io ho seguito il tuo consiglio alla lettera
Ora vedo quanto dura col manzo crudo.. finché la barca va la lascio andare... anche ora ho riprovato a proporle manzo cotto, maiale cotto e manzo crudo... ha mangiato ancora di gusto solo il manzo crudo.
Già che ci sono, approfitto della tua/vostra esperienza per chiedere una cosa: ora le ho dato della trita di manzo cruda (appena scaldata nel fornetto nemmeno un minuto), e lei ha mangiato, ma non ha mangiato la porzione intera che le ho messo nella ciotola.. quello che è avanzato nella ciotola, devo buttarlo o posso lasciarlo lì per dopo? E se sì, per quanto tempo il manzo crudo può restare "all'aria" ed essere consumato di nuovo senza rischi?
Grazie mille!!
Sono d'accordo con te, anch'io penso che i suoi problemi dipendano da tutto quel che ha avuto e che non sia allergica al pollo.

La carne cruda lasciata a temperatura ambiente va incontro a processi ossidativi e di proliferazione dei microrganismi che già contiene di suo; non esistono carni sterili, senza alcun tipo di batterio.
Subisce quindi delle modificazioni organolettiche più o meno evidenti, dipende anche dalla temperatura ambientale e dal tempo che vi resta esposta; d'estate si degrada rapidamente, d'inverno se l'ambiente non è molto caldo, resiste anche un paio d'ore.

Quando i miei ne avanzano, che sia estate o inverno la metto in un contenitore chiuso e la ripongo in frigorifero, per riproporla dopo alcune ore, al pasto successivo; la intiepidisco un attimo nel forno e la mangiano volentieri.

Riguardo alla carne che possa aver preso un certo sgradevole odorino, di per sè non farebbe male al gatto, che ha un pH dello stomaco (1-2) così basso * che è quasi acido muriatico puro e riesce a distruggere i batteri potenzialmente nocivi.
Per di più essendo un carnivoro obbligato, ha l'intestino corto e il transito avviene rapidamente ed eventuali sostanze nocive vengono espulse prima di riuscire a far danno.
C'è anche da tener in considerazione che il gatto, in quanto predatore carnivoro, divora la preda appena uccisa; non mangerebbe mai carne che poco fresca o peggio ancora che puzza, come invece fanno le volpi e i canidi in generale.
I gatti domestici hanno mantenuto questa caratteristica, anche se ci sono sempre le eccezioni che gradiscono anche la carne un pio'...passata, ma sono rari.

Può capitare di acquistare carne fresca per il nostro consumo e inspiegabilmente il gatto la rifiuta; la annusiamo e non sentiamo niente di strano, ma il finissimo olfatto del gatto non si lascia ingannare.
Noi apprezziamo la carne tenera, ma perché sia tale deve essere sottoposta al procedimento di frollatura, una sorta di invecchiamento controllato, altrimenti ci sembrerebbe di mangiare una suola di scarpe.
Se poi pur sembrando freschissima è leggermente appiccicosa al tatto, è un segno che ha preso l'avvio il processo di...non so come dire per non provocare schifo...e vabbè, sta andando in putrefazione.
Il gatto non si lascia fregare, se ne va sdegnosamente dopo un'annusatina e a volte neppure si avvicina, sente da distanza che è sgradevole.
Ha standard gustativi diversi dai nostri e Tea non credo proprio che mangerebbe carne che non sia più che fresca, quindi meglio mettere in frigo quella che ha avanzato.


* A proposito del basso pH dei succhi gastrici del gatto: l'anno scorso qualcuno durante la notte ha fatto un vomito liquido con un bolo di pelo, sul pavimento in cotto; me ne sono accorta solo al mattino, quando mi sono alzata; ho subito pulito, ma l'acido aveva corroso la piastrella ed è rimasta una larga chiazza più chiara del cotto grezzo.
E' tuttora così sbiadita, pazienza!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 16:02   #27
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Grazie mille Iska, come sempre spiegazione chiara e dettagliatissima
Ammazza oh, il vomito corrosivo c'hanno!!
Farò così, le preparo piccole porzioni per volta, onde evitare di dover raffreddare e riscaldare più volte, tanto non è che mangi etti di carne alla volta (purtroppo..), così al massimo ri-raffreddo e ri-riscaldo una volta sola
No, non credo nemmeno io che Tea mangi carne non fresca o avariata... schizzinosa com'è è già un miracolo se mi mangia quella fresca!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 16:42   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

La carne tritata, avendo una maggiore superficie esposta, si ossida e si deteriora prima dell’equivalente pezzo intero. Le poche volte che ho provato a metterla nella ciotola, è rimasta lì.
Io i pezzi di carne li lascio a loro disposizione in qualunque stagione. O la mangiano o si secca in superficie. Talvolta la finiscono più tardi e talvolta no.
La carne compromessa da batteri specifici -non quelli normalmente presenti tutti gli animali viventi- emana un odore anche prima che ce ne accorgiamo, nascondendo l’odore appetibile di alcuni aminoacidi, e quindi non la mangiano.
Non mi preoccuperei perché non si sono evoluti come animali spazzini o divoratori di carcasse, di questo si occupano altri animali da sempre.
Dimenticavo: se precedentemente l’hai scaldata, l’hai forse sottoposta a shock termico che normalmente non avrebbe ed anche questo favorirebbe un degrado proteico accelerando la decomposizione. Comunque stiamo parlando di dettagli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 31-01-2024 at 16:47.
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 19:27   #29
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La carne tritata, avendo una maggiore superficie esposta, si ossida e si deteriora prima dell’equivalente pezzo intero. Le poche volte che ho provato a metterla nella ciotola, è rimasta lì.
Io i pezzi di carne li lascio a loro disposizione in qualunque stagione. O la mangiano o si secca in superficie. Talvolta la finiscono più tardi e talvolta no.
La carne compromessa da batteri specifici -non quelli normalmente presenti tutti gli animali viventi- emana un odore anche prima che ce ne accorgiamo, nascondendo l’odore appetibile di alcuni aminoacidi, e quindi non la mangiano.
Non mi preoccuperei perché non si sono evoluti come animali spazzini o divoratori di carcasse, di questo si occupano altri animali da sempre.
Dimenticavo: se precedentemente l’hai scaldata, l’hai forse sottoposta a shock termico che normalmente non avrebbe ed anche questo favorirebbe un degrado proteico accelerando la decomposizione. Comunque stiamo parlando di dettagli
Grazie mille Tanto si è già stancata anche di quella, figuriamoci, l'idillio non poteva durare... quindi gliene do davvero poca alla volta, anche perché se no va a finire che la devo buttare tutta come ho fatto per altre cose prima.
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 21:23   #30
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La carne tritata, avendo una maggiore superficie esposta, si ossida e si deteriora prima dell’equivalente pezzo intero. Le poche volte che ho provato a metterla nella ciotola, è rimasta lì.
Io i pezzi di carne li lascio a loro disposizione in qualunque stagione. O la mangiano o si secca in superficie. Talvolta la finiscono più tardi e talvolta no...
Alcune volte ho provato a dare carne già macinata e non la vogliono, mi è capitato di acquistarla appositamente per loro, perché noi non ne facciamo uso; un fiasco, la leccano un po' e poi la lasciano lì, e sì che era quella definita "scelta".
Piace invece molto lo spezzatino bovino, quello con anche pellicine, grassino e nervetti.
Le poche volte che qualcuno avanza del cibo, lo metto via, tanto il destinatario so già che non si fa più vivo, mentre invece i due "aspirapolvere" sono sempre in agguato.
Ho però notato che se la carne la macino io, piace.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...La carne compromessa da batteri specifici -non quelli normalmente presenti tutti gli animali viventi- emana un odore anche prima che ce ne accorgiamo, nascondendo l’odore appetibile di alcuni aminoacidi, e quindi non la mangiano...
Ecco svelato il mistero di quando storcono il naso di fronte a certe carni che sembrano perfette...ma in realtà hanno dei problemi che noi umani non riusciamo a percepire.
Ho ragione quando dico che per sapere se la carne, ma anche altri alimenti di origine animale, tipo il latte o i formaggi, sono "buoni" dobbiamo farli assaggiare ai nostri gatti.
E ti dirò che davanti al loro rifiuto, passa anche a noi la voglia di mangiarli...e infatti lasciamo perdere e la volta successiva evitiamo di acquistare in quel certo punto vendita o quel certo tipo di prodotto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara